Configurazione di Booking
Questa pagina descrive la configurazione necessaria per impostare un servizio di Booking. Per i collegamenti a tutte le principali pagine della documentazione di Servizi, vedere Servizi.
Overview
Richiamare le impostazioni di configurazione pertinenti di Booking, come segue:
- policy – Crea una policy di booking per abilitare il parametro per la Richiesta di booking (vedi Configurazione della Policy dei TOU).
- Termini di utilizzo – Crea i termini di utilizzo della prenotazione per richiamare la politica di prenotazione configurata (vedi Configurazione dei termini di utilizzo).
- Regole – Creare regole che indichino quali termini di utilizzo della prenotazione devono essere applicati per l'unità Servizi specificata Localizzazione di biblioteca (vedi Modifica di un'unità Servizi).
Impostazioni di configurazione
È possibile impostare le seguenti impostazioni di configurazione di Booking. Per i dettagli completi, consulti Configurazione della policy di copia.
- Tempo di rilascioBooking – Indica quanto tempo dopo l'entrata in vigore della Richiesta di booking il blocco del prestito della risorsa ad altri utenti viene annullato, se la risorsa non è stata ritirata.
- Copia prenotabile – Indica se la prenotazione è consentita per la copia specificata.
- Durata massima di booking consentita – Indica la durata massima consentita della Richiesta di booking.
-
Periodo di anteprima – Indica il periodo di tempo precedente al periodo di prenotazione in cui il richiedente può prendere in prestito la copia e soddisfare la richiesta di prenotazione. Durante questo periodo, la Richiesta di booking è considerata attiva e una copia non può essere presa in prestito da un altro utente durante un periodo di anteprima configurato. Allo stesso modo, un utente che prende in prestito una copia riservata per Booking deve restituirla entro il periodo di anteprima configurato.
Anche se non è configurato alcun periodo di anteprima, se il richiedente prende in prestito la copia (che ha prenotato per il booking) come prestito regolare con scadenza durante il periodo di booking, al richiedente è consentito conservare la copia fino alla fine del periodo di booking.
La copia per la quale la localizzazione di anteprima della biblioteca è diversa da quella della biblioteca proprietaria dovrebbe estendere il periodo di anteprima per includere sia il tempo di anteprima sia il tempo di transito tra le biblioteche.
- Luogo di ritiro – Indica da dove è possibile ritirare la copia.
- Limite futuro – Indica con quanto anticipo è possibile prenotare una copia tramite una Richiesta di booking.
- Prenotazione consecutiva – Indica il tempo minimo richiesto tra prenotazioni consecutive (Richiesta di booking per la stessa risorsa e richiedente).
- Commissione per richiesta di prenotazione eliminata – Una commissione applicata a una Richiesta di prenotazione scaduta e non soddisfatta.
- RisoluzioneBooking – Definisce la risoluzione consentita di una Richiesta di booking.
- Gestione delle prenotazioni della biblioteca chiusa – Definisce come gestire una Richiesta di booking che include orari di chiusura della biblioteca.

