Indipendenza dei servizi della biblioteca
Questa pagina descrive Servizi biblioteca Independence, incluso come l'implementazione influisce sulle parti interessate (utenti, personale del Banco di circolazione, ecc.).
Per i collegamenti a tutte le principali pagine della documentazione di Servizi, vedere Servizi.
Veda anche la registrazione del webinar del 18 gennaio
L'indipendenza dei servizi biblioteca supporta una migliore separazione delle attività dei servizi tra più biblioteche raggruppate in un'istituzione Alma, ad esempio:
-
Piccole università o altre organizzazioni che sono raggruppate in un'unica istituzione Alma
Ciò può accadere per considerazioni che riguardano le dimensioni della biblioteca e la sua capacità di mantenere un'Alma istituzione a pieno regime. Essendo una biblioteca indipendente, i flussi e le configurazioni delle piccole biblioteche dovrebbero essere il più possibile separati dalle altre biblioteche. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda i Servizi flusso, dove la privacy degli utenti è compromessa in modo indesiderato dalla condivisione dei dati dei Servizi con altre biblioteche raggruppate nella stessa istituzione Alma. D'altro canto, essendo una biblioteca piccola con personale minimo, mantenere un'istituzione Alma di dimensioni standard per ogni biblioteca è un onere.
-
Collegi indipendenti che fanno parte di un'unica istituzione
Sebbene l'istituzione possa avere configurazioni, flussi e dati condivisi che rendono la topologia Alma consigliata un'unica istituzione Alma, essa può essere composta da college storicamente indipendenti. Ad esempio, questi college potrebbero gestire lo stesso Fondo e lo stesso schema di acquisto, ma essere totalmente indipendenti per quanto riguarda l'insegnamento e quindi gli aspetti dei servizi del loro flusso.
-
istituzioni che sono organizzate come Campus indipendenti
Analogamente al caso d'uso dei college multipli, un'istituzione può essere composta da più campus che possono essere molto distanti tra loro. Questa semplice considerazione geografica rende il loro insegnamento e quindi i loro servizi di flusso e la politica indipendenti l'uno dall'altro.
In tutti i casi d'uso sopra menzionati, mantenere un'unica Alma istituzione, pur consentendo una maggiore indipendenza della biblioteca, bilancia correttamente il requisito di un'unica Alma istituzione con la necessità della biblioteca di mantenere la propria indipendenza.
L'indipendenza dei Servizi biblioteca consente di separare le attività dei Servizi in uno dei due modelli:
-
Il Modello di Piena Indipendenza dei Servizi
Questo modello limita al massimo l'accesso ai dati Servizi, consentendo l'accesso alle attività Servizi degli utenti solo al personale con Ruolo nella biblioteca proprietaria della risorsa. Ad esempio, in questo modello, l'operatore del banco di circolazione presso una biblioteca ha accesso alle informazioni sui prestiti degli utenti solo se la copia prestata appartiene alla biblioteca di ambito dell'operatore del banco di circolazione.
-
Il Modello di Indipendenza Parziale dei Servizi
Questo modello bilancia la privacy dei clienti con l'offerta della migliore esperienza di servizio. È simile al modello completo in tutti gli aspetti, tranne che offre un accesso più liberale al personale della biblioteca di ritiro, poiché sono loro a essere in contatto diretto con l'utente e hanno bisogno di accedere ai dati pertinenti dei Servizi in Ordine per fornire servizi migliori. Ad esempio, in questo modello, l'operatore del banco di circolazione presso una biblioteca ha accesso alle informazioni sui prestiti degli utenti non solo per i prestiti di copie che appartengono alla biblioteca di competenza dell'operatore del banco di circolazione, ma anche per i prestiti che vengono ritirati presso la stessa biblioteca.
L'impostazione del modello richiesto di separazione della biblioteca è gestita da Ex Libris. Per attivare il modello desiderato, contattare l'assistenza Ex Libris .
Le sezioni seguenti illustrano in dettaglio come l'implementazione di uno dei due modelli influisca sui diversi stakeholder di Servizi.
Utenti
L'autorizzazione del patrono e l'idoneità al servizio si basano sul Ruolo del patrono e sulle regole dei Servizi. Entrambi gli elementi sono gestibili a livello di biblioteca, ad esempio:
- Il ruolo del patrono può essere assegnato a una specifica biblioteca. In tal caso, gli utenti possono richiedere e prendere in prestito solo le copie possedute dalla biblioteca in cui hanno un ruolo di utente.
- La registrazione dei patroni presso un Banco di circolazione può essere effettuata in modo da creare un Ruolo patrono solo per la biblioteca in cui avviene la registrazione (‘Attualmente presso’ Localizzazione di biblioteca dello sportello). Questo si ottiene impostando le Regole di Registrazione dei Patroni che determinano il Ruolo assegnato al patron da eseguire nell'ambito di una biblioteca (e non dell'istituzione). È anche possibile assegnare quote di registrazione separate per ciascuna biblioteca. È possibile registrare gli utenti in una biblioteca specifica (e attivare le relative regole di registrazione) anche tramite l'API Create Utente.
È possibile limitare la possibilità di cercare gli account Utente, in modo che l'Utente registrato possa cercare solo gli account che hanno un Ruolo patrono che è limitato a una biblioteca a cui il Ruolo dell'operatore della biblioteca è limitato. L'impostazione di questa opzione si effettua utilizzando il menu Gestione Utente di configurazione>generale>Altre impostazioni per impostare il parametro limit_user_search_by_library_scope su true.
Banco di circolazione staff
L'implementazione di uno dei Modelli di Indipendenza dei Servizi limita l'accesso del personale del Banco di Circolazione alle attività correlate ai Servizi.
Gli operatori del banco di circolazione possono rinnovare il ruolo dell'utente solo per le biblioteche che rientrano nel loro ambito abilitato. Per informazioni generali sul Banco di circolazione, vedere Gestione dei servizi al cliente presso un Banco di circolazione.
Notifiche agli utenti
Quando si lavora in uno dei modelli di indipendenza dei Servizi, sono supportati sia gli allegati Utente a livello di istituzione sia quelli a livello di biblioteca. Quando una notifica viene inviata a un utente, viene creato un allegato nel Record utente in base al proprietario della notifica; ad esempio, una ricevuta di prestito è di proprietà della biblioteca di ritiro, una notifica di ritardo è di proprietà della biblioteca proprietaria della copia e una notifica generale all'utente è di proprietà dell'istituzione.
Si consiglia di attivare il parametro cliente separate_patron_notifications_by_library quando si lavora in un modello di indipendenza dei Servizi, in modo che le notifiche aggregate dei Servizi siano raggruppate per biblioteca e non per l'istituzione.
Prima di attivare questo parametro, ci sono importanti considerazioni descritte nella documentazione per il parametro separate_patron_notifications_by_library (Menu di configurazione > Servizi > generale > Altre impostazioni).
Vedere anche Configurazione delle informazioni di contatto dell'istituzione/biblioteca.
La comunicazione/e-mail specifica dell'utente della biblioteca può avere un indirizzo di risposta specifico. Ciò consente ai clienti di rispondere alla biblioteca appropriata.
Di seguito sono elencate le comunicazioni che sono influenzate da questa funzionalità.
richiesta di un operatore
Gli operatori, come il personale del Banco di circolazione, sono assegnati al ruolo di livello biblioteca e hanno accesso solo al Banco di circolazione che una determinata biblioteca ha autorizzato. I compiti di Ritira dallo scaffale a cui questi operatori hanno accesso sono limitati a quelli gestiti dalla biblioteca in cui è stato loro assegnato un Ruolo.
Quando si lavora in uno dei modelli di indipendenza dei Servizi, il richiesta Monitor viene filtrato in base alla proprietà della biblioteca. Le considerazioni che determinano la titolarità di una richiesta attiva sono le stesse che si applicano al Banco di circolazione operatore. Nei casi di richiesta non attiva, come richiesta completata o annullata:
-
Nel modello di Indipendenza dei Servizi Completi, le richieste sono visibili solo agli operatori di richiesta con un ruolo pertinente presso la biblioteca proprietaria della copia che ha soddisfatto la richiesta (per richieste completate) o che avrebbe potuto soddisfare la richiesta al momento della cancellazione (per richieste annullate).
-
Nel Modello di Indipendenza Parziale dei Servizi, le richieste sono visibili all'operatore di richiesta con un ruolo pertinente presso la biblioteca proprietaria della copia che ha evaso la richiesta (per richieste completate) o che potrebbe aver evaso la richiesta al momento della cancellazione (per richieste annullate), oppure presso la biblioteca di ritiro richiesta.
Solo le richieste del patrono sono influenzate dall'ambito del Ruolo dell'operatore.
Gestori Utenti
I gestori utenti con Ruolo che rientrano nell'ambito di una biblioteca hanno accesso solo a prestiti, restituzioni, richieste, blocchi, note, tariffe, categorie statistiche e notifiche della loro biblioteca di competenza. Le considerazioni su ciò che sono abilitati a visualizzare sono le stesse per l'operatore del Banco di circolazione. I gestori utente con ruolo che rientrano nell'ambito dell'istituzione sono accessibili a tutte le attività del patrono, indipendentemente dalla proprietà della biblioteca.
Amministratori dei servizi
È possibile limitare l'Utente con un Ruolo di Amministratore dei Servizi a gestire solo una specifica biblioteca. Gli amministratori limitati possono accedere e aggiornare solo le configurazioni che influenzano la loro biblioteca con ambito.
-
Prestiti - L'operatore dello sportello visualizzerà i prestiti dei clienti solo se le copie in prestito sono abilitate in base all'ambito del ruolo dell'operatore e al modello selezionato:
- Nel modello di Indipendenza Full Servizi, i prestiti attivi sono visibili solo agli operatori con un ruolo di circolazione presso la biblioteca proprietaria della copia.
Un operatore presso una biblioteca di ritiro vede solo i prestiti effettuati nella sessione corrente. Qualsiasi ulteriore azione sul prestito (come il rinnovo) richiede di contattare la biblioteca proprietaria.
- Oltre ai prestiti visualizzabili quando si utilizza il Modello di Indipendenza Completa dei Servizi, nel Modello di Indipendenza Parziale dei Servizi l'operatore visualizza anche i prestiti effettuati presso una biblioteca che l'operatore è abilitato a visualizzare.
- Nel modello di Indipendenza Full Servizi, i prestiti attivi sono visibili solo agli operatori con un ruolo di circolazione presso la biblioteca proprietaria della copia.
- Resi – Per quanto riguarda i prestiti, l'operatore dello sportello vede i prestiti degli utenti solo se le copie prestate sono abilitate secondo l'ambito del ruolo dell'operatore e il modello selezionato (i.e). solo prestiti di copie possedute dalla biblioteca dell'operatore, o anche quelle restituite alla biblioteca dell'operatore.
-
richiesta - L'operatore del banco può vedere la richiesta dell'utente solo se l'ambito del Ruolo dell'operatore è uno dei seguenti:
- Una biblioteca che possiede una copia che potrebbe soddisfare la richiesta. Quando una richiesta è dettagliata, questa limita solo la biblioteca proprietaria della copia selezionata.
- La biblioteca di ritiro selezionata nella richiesta.
- La biblioteca di gestione della richiesta in qualsiasi momento. Ad esempio, se una copia è in transito da una biblioteca specifica in Ordine per soddisfare una richiesta, l'operatore di quella biblioteca è in grado di vedere la richiesta in Ordine per gestirla fino a quando non viene ricevuta nella biblioteca di ritiro.
- Solo le richieste patron sono influenzate dall'ambito del Ruolo dell'operatore. Ad esempio, la richiesta di ordine di lavoro o il transito per la ricollocazione da fuori l'ambito dell'operatore sono ancora visibili all'operatore.
- Nel modello di Indipendenza dei Servizi Completi, le richieste sono visibili solo agli operatori di richiesta con un ruolo pertinente presso la biblioteca proprietaria della copia che ha soddisfatto la richiesta (per richieste completate) o che potrebbe aver soddisfatto la richiesta al momento della cancellazione (per richieste annullate) o presso la biblioteca di ritiro richiesta (per richieste attive).
- Nel Modello di Indipendenza Parziale dei Servizi, le richieste sono visibili all'operatore di richiesta con un ruolo pertinente presso la biblioteca proprietaria della copia che ha evaso la richiesta (per richieste completate) o che potrebbe aver evaso la richiesta al momento della cancellazione (per richieste annullate), oppure presso la biblioteca di ritiro richiesta.
- Tariffe - L'operatore dello sportello vede il saldo delle sole tariffe possedute da una biblioteca che rientra nel suo ambito di competenza (o possedute dall'istituzione). Allo stesso modo, sono in grado di elaborare (ricevere pagamenti o rinunciare a) solo le quote possedute da una biblioteca che rientra nel loro ambito di competenza (o possedute dall'istituzione).
-
Blocchi - È possibile creare blocchi che appartengono a una specifica biblioteca. Gli operatori di sportello possono vedere e gestire solo i blocchi di proprietà di una biblioteca che rientra nel loro ambito abilitato (o di proprietà dell'istituzione).
I blocchi a livello di biblioteca influenzano solo i prestiti di copie della stessa biblioteca.
- nota - È possibile creare una nota di proprietà di una determinata biblioteca. Gli operatori di sportello possono vedere e gestire solo le note possedute da una biblioteca che rientra nel loro ambito di competenza (o possedute dall'istituzione).
-
Categorie statistiche - È possibile creare categorie statistiche utente di proprietà di una determinata biblioteca. Gli operatori di sportello sono in grado di vedere e gestire solo le categorie statistiche possedute da una biblioteca che rientra nel loro ambito abilitato (o possedute dall'istituzione).
Laddove le categorie statistiche sono state utilizzate come input per le regole dei Servizi, esse riguardano solo i prestiti e le richieste di copia della stessa biblioteca.
-
Notifiche - Gli operatori dello sportello possono visualizzare solo gli avvisi inviati da una biblioteca che rientra nel loro ambito abilitato (o inviati dall'istituzione).
- Gli allegati dell'istituzione sono visibili a tutti gli operatori con accesso agli allegati utente.
- Gli allegati della biblioteca sono visibili all'operatore con un ruolo nella biblioteca che possiede l'allegato.

