Skip to main content
ExLibris

Knowledge Assistant

BETA
 
  • Subscribe by RSS
  • Back
    Alma
    Ex Libris Knowledge Center
    1. Search site
      Go back to previous article
      1. Sign in
        • Sign in
        • Forgot password
    1. Home
    2. Alma
    3. Product Documentation
    4. Alma Online Help (Italiano)
    5. Amministrazione
    6. Approfondimenti sull'intelligenza artificiale di Alma

    Approfondimenti sull'intelligenza artificiale di Alma

    1. Last updated
    2. Save as PDF
    3. Share
      1. Share
      2. Tweet
      3. Share
    1. Overview
    2. Aderire/Non aderire ad Alma AI Insights
    3. Consenso e privacy
    4. Chi può visualizzare gli insight in Alma
    5. Tipi di insight supportati
    6. Approfondimenti sull'intelligenza artificiale per i consorzi
    7. Domande frequenti su AI Insights
    Traducibile

    Overview

    Alma ora include una funzionalità AI Insights che periodicamente presenta approfondimenti significativi basati su analisi all'interno della piattaforma.

    La funzionalità di approfondimenti dell'intelligenza artificiale.

    Notifiche all'interno di Alma per approfondimenti sull'intelligenza artificiale

    Queste informazioni sono generate da un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) che analizza report predefiniti curati dal team di prodotto di Alma. Ogni insight è personalizzato per uno specifico ruolo utente e inviato come notifica, consentendo all'utente di visualizzare l'insight e scaricare i dati del report sottostante.

    La creazione degli approfondimenti di Alma AI.

    Creazione di Alma Insights

    Attualmente, AI Insights è implementato solo in inglese (anche se l'interfaccia è in un'altra lingua).

    AI Insights aggrega le informazioni a livello di istituzione. Pertanto, le informazioni comprenderanno dati sull'intera istituzione, non solo sulla Sua specifica biblioteca. 

    Aderire/Non aderire ad Alma AI Insights

    L'istituzione deve optare per attivare la funzionalità. L'attivazione richiede privilegi di amministratore di sistema generale e viene effettuata da Configurazione > generale > Funzionalità AI > Profilo di utilizzo AI.

    L'adesione/esclusione è a livello di istituzione.

    Consenso e privacy

    Gli Insights si basano su un'API interna fornita da OpenAI. Nessun dato personale è incluso nel report passato al modello AI; questi report sono curati dal team di prodotto Alma. Nessun dato istituzionale viene condiviso con OpenAI in nessun momento, e questi dati non vengono utilizzati per addestrare l'IA. L'utente con il/i ruolo/i Design Analytics può visualizzare il report analitico utilizzato da AI Insights nella cartella DARA (Cartelle condivise > [Nome istituzione] > Report > DARA). Lei può disattivare questa funzione in qualsiasi momento, come descritto sopra. 

    Questa funzione utilizza l’IA per generare insights dai dati di analisi della tua istituzione. Sebbene ci impegniamo per garantire la massima precisione, gli insights generati con IA potrebbero non essere sempre perfetti e potrebbero includere errori, omissioni o pregiudizi derivanti dai dati con cui è stata addestrata. Le intuizioni dell'intelligenza artificiale non devono essere utilizzate come sostituto dell'esperienza o del giudizio umano, e l'Utente è responsabile della verifica delle informazioni. Il contenuto e i risultati vengono revisionati dal nostro team dei prodotti per migliorare le funzioni e le prestazioni; ad ogni modo, i tuoi dati rimarranno protetti ai sensi delle nostre informative sulla riservatezza dei dati e sulla sicurezza delle informazioni e non saranno utilizzati per addestrare il modello IA. Attualmente questa funzione è disponibile solo in inglese.

     

    Clarivate non si assume responsabilità per errori o omissioni nelle informazioni fornite o per azioni intraprese o non intraprese in relazione ad esse. Decliniamo espressamente qualunque responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall’uso o dal ricorso ai contenuti forniti da questa funzione. Ti invitiamo inoltre a segnalarci eventuali inesattezze che dovessi riscontrare. Si prega di tenere presente quanto sopra prima di abilitare questo servizio per la Sua istituzione.

    Chi può visualizzare gli insight in Alma

    Gli Insights sono progettati per portare i dati dell'istituzione direttamente in Alma, rendendoli accessibili a una cerchia più ampia di membri dello staff, non necessariamente a coloro che hanno accesso ad Analytics.
    Ogni insight è indirizzato a specifici ruoli utente, a seconda del soggetto dell'insight (vedere la tabella sottostante). Man mano che vengono introdotti più tipi di insight, un numero maggiore di Utenti con vari Ruoli potrà trarne vantaggio.

    Tipi di insight supportati

    I tipi di insight supportati sono i seguenti.

    Tipi di insight supportati
    Tipo di insight Frequenza di notifica Ruolo Tipo di istituzione supportata Dati di input Nome Report Analytics
    (Catalogo Analytics > Cartelle condivise > [Nome istituzione] > Report > DARA)
    Prestiti negli ultimi 3 mesi Trimestrale Responsabile Banco Circolazione Membro autonomo e Network. Numero di prestiti negli ultimi 3 mesi, incluso il numero di prestiti originati da richiesta in ciascun banco di circolazione. Approfondimenti - Prestiti da richiesta
    collezione elettronica Utilizzo di Link Resolver negli ultimi 3 mesi Trimestrale Operatore inventario elettronico Membro autonomo e Network. Le prime 10 collezioni elettroniche degli ultimi 3 mesi, per numero di visualizzazioni del link resolver (richieste) e accessi (richieste cliccate). Approfondimenti - collezione elettronica Utilizzo negli ultimi 3 mesi

     

    Approfondimenti sull'intelligenza artificiale per i consorzi

    I tipi di insight supportati sono attualmente (a partire da novembre 2025) rilevanti per le istituzioni autonome e i membri della Rete, ma non sono applicabili agli uffici centrali della Rete.

    Domande frequenti su AI Insights

    1. I nostri dati analitici vengono utilizzati per addestrare l'IA?
      R: No – condividiamo i dati con l'IA solo per elaborarli, non per addestrarla.
    2. Quali dati vengono inviati all'IA?
      A: L'IA riceve i dati del report di analisi delle esportazioni, insieme a un prompt che richiede approfondimenti sui dati. Il pulsante Scarica report su Insight consente di visualizzare i dati esatti che l'IA ha utilizzato per creare l'Insight.
    3. Chi ha progettato il report di analisi su cui si basa l'Insight?
      A: I report di analisi sono progettati dai membri del team di prodotto Alma.
    4. Posso accedere al report analitico effettivo?
      A: Se dispone di Design Analytics Ruolo, può accedere alle sue analisi e trovare il report Insights in catalogo > Cartelle condivise > [La mia istituzione] > Report > DARA. Tutti gli utenti di Insights, indipendentemente dal loro accesso all'analisi, possono scaricare i dati del report direttamente dall'insight.
    5. Posso modificare il report delle statistiche?
      Sì, se Lei dispone del ruolo Design Analytics, può accedere e modificare il report nella cartella DARA. Si prega di notare che la modifica del report avrà effetto sugli insights, pertanto è necessario procedere con la massima attenzione. Se desidera annullare le modifiche, elimini semplicemente il report dalla cartella DARA. La prossima volta che Alma tenterà di generare l'Insight, genererà un nuovo report se non ne esiste uno nella Sua cartella.
    6. Posso testare questa funzionalità nell'ambiente Sandbox?
      A: Poiché questa funzionalità si basa su dati analitici non disponibili su Sandbox, non è possibile testarla nell'ambiente Sandbox.
    7. Posso personalizzare chi nella mia istituzione riceverà le informazioni sull'intelligenza artificiale?
      A: No. Ogni Insight è indirizzato a uno specifico ruolo utente, come dettagliato sopra. Il Team Alma ha determinato questi elementi e al momento non sono personalizzabili.
    8. Posso rinunciare a un certo tipo di approfondimento, ma continuare a riceverne altri?
      A: No, al momento non è possibile attivare/disattivare specifici Insights. Tuttavia, se desidera disattivare un certo tipo di Insight, è possibile modificare il report di analisi relativo a un Insight specifico in modo che non restituisca alcun dato (ad esempio, aggiungendo un filtro), il che impedirà la generazione dell'Insight.
    9. Con quale LLM sta lavorando?
      A: I modelli sono soggetti a cambiamenti man mano che i modelli e le capacità si evolvono. A partire dal rilascio di novembre 2025, Alma AI Insights funzionava con il modello LLM o3 minii.
    10. What is your policy regarding AI?
      A: Clarivate’s Academia & Government policy for use of generative AI is available in the link: https://clarivate.com/ai/academia/policy/
    11. Perché ottengo informazioni diverse per dati simili?
      R: I modelli di intelligenza artificiale analizzano i dati di Modello, ma anche piccole differenze possono portare a interpretazioni diverse. L'intelligenza artificiale non si limita a considerare le somiglianze superficiali; prende in considerazione anche Modello e relazioni più profonde che potrebbero non essere immediatamente visibili.
    12. Gli insights dell'intelligenza artificiale saranno sempre coerenti?
      A: Gli insight generati dall'intelligenza artificiale potrebbero essere diversi, poiché non guidiamo l'LLM a produrre un tipo specifico di insight, ma lo guidiamo solo a produrre ciò che ritiene interessante e utile.
    13. Posso fidarmi che l’intelligenza artificiale fornisca sempre l’“intuizione” corretta?
      R: L’intelligenza artificiale fornisce suggerimenti basati sui dati, non verità assolute. È progettato per assistere nel processo decisionale, non per sostituire il giudizio umano. Considerate sempre le intuizioni dell'intelligenza artificiale come un input tra gli altri, specialmente in scenari complessi o ad alto impatto.
    14. Cosa dovrei fare con le informazioni che ho ottenuto dall'intuizione?
      A: Gli approfondimenti non sono raccomandazioni per agire; evidenziano informazioni interessanti e individuano tendenze potenzialmente rilevanti. Sta a Lei decidere se desidera verificare ulteriormente i dati e prendere in considerazione l'idea di agire. Ad esempio, se l'insight La informa di un basso numero di prestiti in una specifica Banca di circolazione, potrebbe voler verificare il motivo per cui ciò accade.
    View article in the Exlibris Knowledge Center
    1. Back to top
      • Gestione delle query di Ricerca e dei Set
      • Integrazione Alma-Primo
    • Was this article helpful?

    Recommended articles

    1. Article type
      Topic
      Content Type
      Documentation
      Language
      Italiano
      Product
      Alma
    2. Tags
      This page has no tags.
    1. © Copyright 2025 Ex Libris Knowledge Center
    2. Powered by CXone Expert ®
    • Term of Use
    • Privacy Policy
    • Contact Us
    2025 Ex Libris. All rights reserved