Servizio di ricerca Alma
Ricerche esterne
Come parte del nuovo Linked Open Data (LOD) Editor, Alma introduce un nuovo servizio di ricerca Linked Data che consente al catalogatore di cercare e collegare entità da fonti esterne autorevoli direttamente all'interno del modulo di catalogazione flusso.
Che cos'è il servizio di ricerca esterna?
Il servizio di ricerca comunica in tempo reale con le API Linked Open Data esterne, recuperando dati aggiornati da fonti attendibili. Quando un catalogatore utilizza un campo configurato per la ricerca esterna, Alma invia una chiamata API diretta alla fonte selezionata con l’input di ricerca del catalogatore e vengono visualizzate le informazioni rilevanti su ciascuna Entità in base a quanto fornito dalla fonte.
Ciò consente al catalogatore di:
- Ricerca di entità autorevole
- Visualizza i metadati dettagliati
- Seleziona e collega le entità al proprio record in tutta sicurezza durante l'uso del modulo di catalogazione.
Fonti supportate
Alma supporta le seguenti fonti:
-
Servizi dell'Autorità della Biblioteca del Congresso:
- LCSH (Library of Congress Soggetto Headings)
- LCSH KIDS
- LCFGT (Termini di genere/forma)
- LCNAMES
- Azione di autenticazione della descrizione
- Organizzazioni eredità culturale
- Wikidata
- Vocabolario controllato LOC (come descritto nella configurazione del campo)
In base al feedback dei clienti e ai termini di utilizzo dell’API di ciascuna fonte, l’elenco delle fonti supportate verrà ampliato nel tempo.
Come appare il servizio di ricerca nell’ Editor
Quando si utilizza l'editor LOD, quando un campo è configurato per il tipo di input vocabolario, ricerca esterna o interna, se non è ancora popolato con dati, appare con l'etichetta default Fai clic per avviare la ricerca.

Una volta selezionato il campo, si apre un Pannello a scomparsa. La Ricerca esterna e il campo vocabolario aprono un Pannello a scomparsa per cercare e selezionare il termine pertinente:

Il catalogatore può:
- Digita un termine di ricerca per iniziare la ricerca.
- Modifica la fonte utilizzando un filtro nella parte superiore del pannello (rilevante solo per la ricerca esterna, non per il vocabolario o la ricerca interna).
- Visualizza i risultati in tempo reale dalla fonte selezionata.
- Selezionare il valore di input dalla sorgente.
Ciò rende l'esperienza di ricerca dinamica e reattiva, mettendo i dati autorevoli a portata di mano del catalogatore.
Se un campo configurato per la ricerca esterna è già popolato con un valore selezionato, la volta successiva che il pannello di ricerca viene aperto per quel campo, verrà utilizzata per impostazione predefinita la sorgente dell’input selezionato, anche se tale sorgente è diversa dalla sorgente default configurata originariamente per il campo.
Per il campo di ricerca esterno, il servizio di ricerca si apre con la default sorgente predefinita selezionata nella configurazione del campo.
Il vocabolario non ha la stessa flessibilità di modificare la fonte durante il modulo di catalogazione per garantire la coerenza della lista controllata utilizzata per un campo specifico, e la necessità di flessibilità non è la stessa del controllo di autorità. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazioni campo.
Funzionalità specifiche di Wikidata
Quando si utilizza Wikidata come fonte di ricerca:
- Un filtro lingua consente di scegliere la lingua preferita per le etichette. Le prime 20 lingue supportate da Wikidata sono visualizzate nella lista e possono essere cercate utilizzando la barra di ricerca disponibile nella parte superiore del menu a discesa.
- I risultati includono il seguente campo nella visualizzazione:
- Etichetta
- Fonte
- Etichette delle varianti
- Ulteriori informazioni (contenenti un URL collegato che si apre in una nuova tab)
- Descrizione fornita da Wikidata
Fonti della Biblioteca del Congresso
Per le fonti della Biblioteca del Congresso, i risultati includono il seguente campo nella visualizzazione:
- Etichetta
- Fonte
- Etichette delle varianti
- Ulteriori informazioni (contenenti un URL collegato che si apre in una nuova tab)
Ricerca all'interno del servizio di ricerca
Il servizio di ricerca invia una richiesta API diretta a ciascun servizio di dati collegato configurato nel servizio.
Le risposte per ogni fonte o vocabolario vengono restituite in base all'accuratezza dell'input di ricerca del catalogatore. I risultati vengono visualizzati e classificati in base alla pertinenza, non in ordine alfabetico.
I risultati provenienti dalle fonti della Biblioteca del Congresso possono apparire fuori ordine se abbinati a un’etichetta variante ma ordinati in base all’etichetta autorizzata.
Suggerimenti per la ricerca nelle diverse fonti.
- I caratteri jolly asterisco (*) possono essere utilizzati per rappresentare un numero qualsiasi di caratteri e possono essere inseriti in qualsiasi parte della stringa di ricerca.
- I caratteri jolly punto interrogativo (?) possono essere utilizzati per rappresentare un singolo carattere.
- Digitando semplicemente un asterisco (*) nella barra di ricerca si ottengono 50 risultati casuali.
- In una ricerca di vocabolario, sono necessari almeno tre caratteri affinché la ricerca restituisca risultati pertinenti; in una ricerca di autorità, è sufficiente un carattere.
- Passando a un'altra fonte, il servizio viene riattivato e cerca automaticamente il valore attualmente presente nella barra di ricerca.
- Quando si seleziona una lingua diversa per le risposte da Wikidata, la ricerca viene eseguita sia sulle etichette in inglese nelle varianti disponibili in Wikidata, sia nella lingua selezionata.
- Alcuni vocabolari hanno più di 50 valori, ma vengono restituiti solo 50 risultati alla volta, in base alla stringa di ricerca.
- La Biblioteca del Congresso supporta la ricerca con gli operatori booleani AND, OR, NOT (sia nelle fonti che nel vocabolario).
Per ulteriori informazioni sui servizi API della Biblioteca del Congresso, vedere Centro tecnico: Ricerca/Query.
Per ulteriori informazioni sui servizi API Wikidata, consulta la guida API MediaWiki.
Utilizzo della ricerca interna durante il modulo di catalogazione
La Ricerca Interna consente al catalogatore di collegare un’Entità a un’altra all’interno di Alma Archivio. Pertanto, quando si seleziona un campo di ricerca interna, il pannello a scomparsa che si apre è la ricerca persistente, funziona o tutto il titolo, a seconda del campo.
- bf:instanceOf fa parte del record dell'istanza e apre una ricerca di lavoro nel Pannello a scomparsa.
- bf:hasInstance fa parte del record di lavoro e apre una ricerca per titolo nel pannello a scomparsa.
- bf:relatedTo e tutte le sue sotto-proprietà possono far parte di un’opera o di un’istanza e aprono la ricerca che corrisponde all’Entità Modulo di catalogazione (per un’opera si apre una ricerca per opera e per un’istanza si apre una ricerca per titolo).

Una volta selezionato un Titolo, Alma aggiunge sia l'etichetta che l'URI dell'Entità selezionata al campo corrente in fase di modifica nel record.
La ricerca interna supporta attualmente il collegamento solo tra record BIBFRAME. Quando si utilizza la ricerca persistente All Titolo, il Pannello a scomparsa si apre con un filtro Ricerca avanzata default impostato su record Formato = LC BF Instance. È possibile utilizzare anche il record Formato Faccetta durante la ricerca con la Ricerca semplice per restringere i risultati. Il collegamento tra BIBFRAME e Record in formato MARC non è supportato al momento.

