Elaborazione della digitalizzazione
Questa pagina descrive come lavorare con i file digitali, incluso il flusso di base, la consegna di copie digitalizzate ai clienti, l'allegato di copie digitalizzate da inviare a un cliente, ecc. Descrive inoltre la gestione della digitalizzazione utilizzando il menu Azione per annullare la richiesta, modificare la Richiesta di risorsa fisica in elettronica e viceversa, utilizzare View It per il Alma Link Resolver, ecc. Per una panoramica completa del flusso di richieste a partire dai diversi modi in cui una richiesta può entrare nel sistema Alma fino alla scansione e all'elaborazione finale, vedere Risorsa flusso di richiesotherte.
Per i collegamenti a tutte le principali pagine della documentazione di Servizi, vedere Servizi.
- Operatore ordine lavoro
- Gestore attività Servizi
- istituzione – Il file digitale è di proprietà e gestito dall'istituzione come parte dell'Archivio. L'accesso al file è regolato dai diritti di accesso.
- Cliente – Il cliente riceve il file digitale o un link al file digitale tramite email.
Digitalizzazione del flusso del Dipartimento per una copia fisica

- Il flusso inizia quando la copia fisica richiesta arriva al reparto di digitalizzazione e il suo codice a barre viene scansionato (vedi Scansione copia). La copia acquisisce lo status digitalizzazione. Per informazioni sulla richiesta di digitalizzazione della copia fisica, vedere Creazione di una richiesta.
All'arrivo della copia fisica, la richiesta di digitalizzazione viene inviata per revisione per determinare se ci sono elementi che richiedono un'attenzione particolare in base alle regole di revisione preconfigurate da un amministratore (vedere Configurazione delle regole di digitalizzazione e Copyright). Questi includono:
- Copyright clearance – Se necessario, la biblioteca riceve una licenza di copyright (ad esempio, dal Copyright Clearance Center Services) per riutilizzare contenuti protetti da copyright.
- Approvare – La richiesta è approvata e il processo di digitalizzazione continua.
- Rifiutare – La richiesta è stata respinta. Viene specificato il motivo del rifiuto.
- L'approvazione di una richiesta di digitalizzazione può avvenire in qualsiasi momento del flusso di digitalizzazione, ma deve avvenire prima della fase di accesso. Per i dettagli su come approvare/rifiutare una richiesta, vedere Approvare/Rifiutare una richiesta per digitalizzazione.
- La notifica al richiedente è trattenuta fino all'approvazione della richiesta.
- La copia è digitalizzata (vedi Digitalizzazione della copia).
- La richiesta procede alla fase di accesso (vedi accesso della copia digitalizzata). L'accesso viene gestito in uno dei seguenti modi:
- Tramite la funzionalità Aggiungi Rappresentazione digitale (vedi Aggiunta di una Rappresentazione). Il file digitale può essere cercato nell'applicazione Primo.
- Tramite l'accesso al documento – Allegato – viene inviata un'email al richiedente con il file digitale come allegato (vedere Allegare una copia digitalizzata da inviare a un utente).
- Tramite l'accesso al documento – Link – viene inviata un'email all'utente che ha effettuato la richiesta con un link per scaricare il file digitale (vedere Allegare una copia digitalizzata da inviare a un utente).
Il metodo di accesso è definito da regole preimpostate (vedere Configurazione delle regole di digitalizzazione e Copyright).
Approvazione/Rifiuto di una richiesta di digitalizzazione
- Gestore attività Servizi

- Filtra la richiesta - Oltre ai filtri Stato e Associato al corso, puoi selezionare Filtra per questo record dalle azioni di riga Lista in una riga richiesta per visualizzare solo la richiesta per quel record, incluse tutte le altre richieste per lo stesso ID MMS, ISBN (vengono restituiti sia ISBN/10 che ISBN/13) o ISSN/Volume/fascicolo. In quest'ultimo caso, vengono restituite anche le copie senza fascicolo ma con lo stesso ISSN e volume, oppure senza volume e senza fascicolo ma con lo stesso ISSN.
Quando si accede a questa pagina dopo aver selezionato Salva e gestisci approvazione nella pagina Modifica elenco di lettura citazione, Filtra per questo record è selezionato di default.
- Aggiorna la data di scadenza della richiesta - Seleziona Aggiorna scadenza dalla lista delle azioni di riga per aprire la finestra di dialogo Aggiorna data di scadenza. Modifichi la data di scadenza della richiesta e selezioni Salva. Questa azione è possibile solo se la richiesta ha già una data di scadenza.
- Approvi o rifiuti la richiesta - Veda sotto.
- Visualizza la regola pertinente di digitalizzazione e copyright - Per visualizzare la regola di digitalizzazione e copyright che ha portato questa richiesta a richiedere un'approvazione manuale (invece di essere approvata o rifiutata automaticamente), selezioni Visualizza regola dalla lista delle azioni di riga. Viene visualizzata una versione di sola lettura della pagina di configurazione del flusso di lavoro di digitalizzazione, contenente informazioni sulla regola che ha attivato l'approvazione manuale per questa richiesta.
Per un video su come trovare e monitorare le richieste, nonché su come soddisfarle, vedere Gestione delle richieste di digitalizzazione. (4:24 minuti)
Pagina di impostazione del flusso di lavoro di digitalizzazione (sola lettura)
- Nella pagina Approvazione richiesta Lista, selezioni Visualizza o Lavora sulla riga azioni Lista della copia che desidera approvare. Viene visualizzata la pagina Richiesta di approvazione, che mostra i dettagli della copia.
Richiesta di approvazione della pagina Lista - Lavorare su - Se ha selezionato Lavora su, può modificare il campo necessario, come descritto nella tabella seguente:
Campi di richiesta approvazione Sezione Nome Descrizione Richiesta di Digitalizzazione Questi campi sono obbligatori se la richiesta richiede l'autorizzazione del copyright.Numero CC Numero del Copyright Clearance Center. Il numero indica che la biblioteca possiede una licenza per utilizzare contenuti protetti da copyright. CC Ordine date La data in cui è stata ordinata l'autorizzazione dei diritti d'autore Data di approvazione CC La data in cui è stata approvata l'autorizzazione al copyright nota Note utente Conferma ordine
(non obbligatorio)Facoltativamente, la biblioteca può allegare una conferma di copyright (e.g). Conferma CCC) nella sezione Conferma Ordine. Si noti che se si seleziona Annulla dopo aver aggiunto un allegato, l'allegato rimane e può essere modificato in seguito. Dopo aver caricato l'allegato, può selezionare Azioni nella riga di un allegato per:- Modifica – Modifica l'allegato, incluso il caricamento di un file diverso
- Elimina – Elimina l'allegato
- Scarica – Scarichi il file
- Approvi o rifiuti la richiesta di digitalizzazione:
- Selezioni Approva per approvare la richiesta di digitalizzazione. Nella pagina Approva la richiesta, selezioni un motivo dal menu a discesa Motivo, inserisca una nota nel campo nota e selezioni Invia. L'elenco dei motivi è:
- Automatico
- Coperto da Licenza
- Creative Commons
- Permesso Diretto Ottenuto
- Eccezione Legale
- Open Access
- Altro
- Fuori stampa
- Preprint
- Licenza Primaria
- Auto-Dichiarato
- Selezioni Rifiuta per rifiutare la richiesta. Nella pagina Richiesta di rifiuto, selezioni un motivo dal menu a discesa Motivo, inserisca una nota nel campo nota e selezioni Invia. Le decisioni dell'approvatore vengono salvate per il file digitale. L'elenco dei motivi è:
- Altro
- Respinto dal responsabile
- Rifiutato da CCC
Se la richiesta viene respinta, il file digitale non viene creato e il richiedente viene informato che la richiesta è stata respinta. L'email di rifiuto invia solo 254 caratteri nel corpo dell'email, ma è possibile inserirne manualmente di più.
- Selezioni Approva per approvare la richiesta di digitalizzazione. Nella pagina Approva la richiesta, selezioni un motivo dal menu a discesa Motivo, inserisca una nota nel campo nota e selezioni Invia. L'elenco dei motivi è:
Digitalizzazione della copia
- Copie - deposito
- Copie - digitalizzazione
- Copie - document delivery

- Dalla pagina Copia in corso, individuare una copia con lo stato digitalizzazione.
Una copia ha questo stato dopo: a) che è allegata una richiesta di digitalizzazione e b) che è stata scansionata presso il reparto di digitalizzazione.
- Selezionare Passaggio successivo dalle azioni della riga per la copia. Lo stato cambia in Digital Inventory o Accesso al documento a seconda della configurazione della digitalizzazione (vedere Configurazione della digitalizzazione e delle regole sul copyright).
Non è necessario creare una copia quando si gestisce una digitalizzazione o si digitalizza un altro fascicolo di richiesta. Tuttavia, se una copia non viene creata e allegata alla richiesta, i termini di utilizzo, come le tariffe di digitalizzazione (che vengono applicate in base alla copia), non si applicheranno.
Le commissioni vengono applicate come segue:
- Se la richiesta è allegata a una copia, utilizzare i termini d'uso della copia, come attualmente avviene nella digitalizzazione della lista delle attività.
- Se la richiesta è allegata a una holding con copia, utilizzare la prima copia che ha una policy con digitizable = true. Se non è possibile digitalizzare alcuna copia, le condizioni d'uso della digitalizzazione sono irrilevanti, incluso il compenso.
- Per richieste generali di digitalizzazione in cui non esiste una copia, le spese di digitalizzazione non vengono aggiunte a meno che l'operatore non crei una copia e la alleghi alla richiesta.
Consegna della copia digitalizzata al Patrono
Dopo aver digitalizzato la copia (vedi Digitalizzazione copia), invii il file digitale al richiedente o lo aggiungi all'Inventario dell'istituzione. Prima di effettuare l'accesso alla digitalizzazione, si assicuri di trovarsi in un reparto di digitalizzazione; vedere biblioteca/Desk Selector in Il menu persistente.
Esistono due modi per consegnare una copia digitalizzata all'utente, come descritto di seguito. Si noti che il secondo modo di utilizzare la pagina di accesso ai documenti è un flusso alternativo semplificato.
Consegna di copia digitalizzata utilizzando la lista delle attività
L'accesso alla copia digitalizzata è configurato nella pagina In Process copia (Servizi > Richiesta risorse > Gestisci In Process copia).
-
Per l'accesso a una copia in attesa di un documento basato su allegato, selezionare Allega documenti dal menu azioni della riga per aprire la pagina Allegati e allegare una copia digitalizzata da inviare come allegato al richiedente (vedere Allegare una copia digitalizzata da inviare a un richiedente).
-
Per la copia in attesa di un accesso al documento basato su link, selezioni Carica documenti dalla lista delle azioni di riga per caricare la copia digitalizzata da inviare come link al cliente richiesto (vedere Allegare una copia digitalizzata da inviare a un cliente).
Allega i documenti da inviare al patron della richiesta nella pagina Allegati. La pagina Allegati è visibile quando si seleziona Allega Documenti dalle azioni di riga per una copia nella pagina Copia in corso.
- Per aggiungere un allegato, selezioni Sfoglia nel campo Nome file e selezioni un file. Aggiungere un URL e/o una nota, se necessario, e selezionare Aggiungi Allegato. L'allegato appare nell'Elenco degli allegati nella tab scheda.
- Per modificare un allegato, selezioni Modifica dalla lista delle azioni di riga per l'allegato che desidera aggiornare, modifichi il Nome file, l' URL e il campo nota come richiesto e selezioni Salva allegato.
- Per eliminare un allegato, selezioni Elimina dall'elenco delle azioni della riga per l'allegato che desidera eliminare e selezioni Conferma nella finestra pop-up del messaggio di conferma.
- Per scaricare un file, selezioni Scarica dalle azioni della riga Lista per il file che desidera scaricare, specifichi la cartella in cui desidera salvare il file e selezioni OK.
- Faccia clic su Aggiorna per visualizzare lo stato di caricamento del Suo file.
- Fare clic su Fine per completare il processo di digitalizzazione.
- Se il metodo di accesso è Allega documenti - Allegato, l'utente riceve il file digitale come allegato email. Segue un esempio della notifica di digitalizzazione Ful copia comunicazione.
Notifica copia comunicazione per file digitale - Se il metodo di accesso è Allega documenti - Link, l'utente riceve un link per scaricare il file in un'email. Utilizzando questo metodo si ridurranno le dimensioni dell'email e sarà possibile gestire facilmente più risorse digitali in un'unica richiesta. Segue un esempio di comunicazione di notifica di accesso al documento.
Notifica di comunicazione - Link al documentoL'amministratore della biblioteca deve configurare l'email in modo da includere solo l'opzione di accesso pertinente per la Sua istituzione (locale/LDAP, SAML o CAS). Quando si seleziona il collegamento “seleziona qui” pertinente, all'utente verrà richiesto di effettuare prima l'accesso utilizzando le credenziali standard di Alma/Primo. Dopo aver effettuato correttamente l'accesso, il cliente avrà accesso ai file digitalizzati archiviati nella cartella storage dei documenti. Si noti che l'accesso sarà limitato al numero di volte configurato nella regola sulla digitalizzazione e sul copyright, e che i file verranno automaticamente rimossi dallo storage dopo il numero di giorni configurato. Questo valore è definito nel parametro document_delivery_cleanup_days. Vedere Configurazione di altre impostazioni. -
La biblioteca può includere un collegamento nella comunicazione di notifica di accesso al documento email che non richiede autenticazione. Le richieste in formato digitale che non sono soggette a restrizioni di copyright possono essere accessibili senza autenticazione preliminare. Questo collegamento può fornire accesso sia alle risorse gestite localmente (lato mutuatario) sia a quelle gestite da remoto (lato prestatore).
Quando il parametro rs_no_authentication_document_delivery (Configurazione > Servizi > generale > Altre impostazioni) è impostato su true (default false), e l'etichetta without_authentication (Configurazione > generale > comunicazione > Configurazione comunicazione > Documento accesso Notifica comunicazione) è abilitata, il collegamento Senza autenticazione è incluso nel Documento accesso Notifica comunicazione e non richiede l'autenticazione dell'Utente quando si apre il collegamento.
Notifica di accesso al documento - Senza autenticazione - Se il metodo di accesso è Digital Inventory (rappresentazione), il file digitale viene reso disponibile nell'Archivio con lo stesso Titolo della copia fisica e può quindi essere richiesto da un utente.
Il limite della dimensione del file è di 25 MB sia per il link che per l'allegato nella richiesta di digitalizzazione. Se è stato raggiunto il limite massimo delle dimensioni totali del file digitale, viene visualizzato un messaggio. Ulteriori vincoli relativi all'emailpotrebbero essere rilevanti se il materiale digitalizzato viene inviato come allegato email.
Consegna di copie digitalizzate utilizzando la pagina di accesso ai documenti
- Servizi dell'operatore
- Manager dei servizi
- richiesta operatore
- Responsabile del banco di circolazione
- Banco di circolazione operatore
- Banco di circolazione operatore – limited
- operatore dell'ordine di lavoro
Se i Termini di utilizzo della spedizione sono stati configurati per la biblioteca, allora può selezionare l'opzione pertinente dal menu a discesa Termini di utilizzo della spedizione (vedere Configurazione dei Termini di utilizzo della spedizione). I termini di utilizzo saranno inclusi nel messaggio Invia se si utilizza la comunicazione peer-to-peer basata su ISO, oppure nell'email se il tipo di partner è email.
.png?revision=1)
Un prestatore Alma che riceve il messaggio Invia con i termini di utilizzo comunicati vedrà una nota sui termini di utilizzo allegata alla richiesta del prestatore. Il contenuto digitale, anche se condiviso tramite Rapid ILL o tramite un link di Alma, non verrà inoltrato automaticamente all'utente. Sarà invece necessaria la mediazione del personale per rendere il fascicolo accessibile all'utente.
Per configurare i termini di utilizzo della spedizione digitale, vedere Configurazione dei Termini di Utilizzo della Spedizione Digitale. Per ricevere richieste inviate digitalmente nella condivisione di risorse peer-to-peer, vedere Condivisione di risorse peer-to-peer.
Gestire la richiesta di digitalizzazione per azioni
- Modifica – Viene visualizzata la pagina Copia: richiesta in corso Management.
In Process copia: richiesta pagina di gestione- Facoltativamente, nel campo Stato, selezioni uno stato dal menu a discesa. Può anche visualizzare o aggiungere una nota.
- Per aggiungere una nota, selezioni Aggiungi nota e digiti la Sua nota. La nota è visualizzata nell'Elenco delle note sulla pagina.
- Per modificare una nota, selezioni Modifica dall'elenco delle azioni di riga per la nota che desidera aggiornare, modifichi la nota nella pagina Modifica nota e selezioni Salva.
- Per eliminare una nota, selezioni Elimina dalla lista delle azioni di riga per la nota che desidera eliminare e selezioni Conferma nella finestra pop-up del messaggio di conferma.
- Per individuare una nota nell'Elenco delle note, inserisca il testo che desidera cercare nella casella Trova e selezioni il campo — Creato da, Aggiornato da o nota — in cui desidera cercare questo testo.
- Annulla richiesta – Viene visualizzata la pagina di conferma annullamento richiesta.
Pagina di conferma della richiesta di annullamento- Nel campo Motivo dell'annullamento, selezioni un motivo per l'annullamento dal menu a discesa. Per personalizzare i motivi di cancellazione, contattare il Supporto Ex Libris.
- Nel campo Nota di annullamento, aggiunga una nota sull'annullamento, se necessario.
- Selezionare la casella di controllo Notifica Utente per ricevere una notifica dell'annullamento inviata all'Utente.
- Selezionare Conferma.
- Passaggio alla digitalizzazione elettronica – Modificare la richiesta da richiesta di digitalizzazione di una risorsa fisica a richiesta di digitalizzazione di una risorsa elettronica. Può essere modificato solo quando nell'inventario è presente una copia elettronica che possa soddisfare la richiesta.
- Modifica a digitalizzazione fisica – Modificare la richiesta da richiesta di digitalizzazione di una risorsa elettronica a richiesta di digitalizzazione di una risorsa fisica. Può essere modificato solo quando esiste una copia fisica nell'inventario che possa soddisfare la richiesta.
- Visualizzalo – La pagina UResolver Screen (Alma Link Resolver) appare, mostrando le risorse per la copia. Questa opzione appare solo se la copia è configurata per la digitalizzazione elettronica.
Allegare una copia digitalizzata da inviare a un utente.
Allega i documenti da inviare al patrono della richiesta nella pagina Allegati. La pagina Allegati è visibile quando si seleziona Allega documenti dalle azioni di riga per una copia nella pagina Copia in corso.
- Per aggiungere un allegato, selezioni Sfoglia nel campo Nome file e selezioni un file. Aggiungere un URL e/o una nota, se necessario, e selezionare Aggiungi Allegato. L'allegato appare nell'elenco degli allegati nella tab Allegati.
- Per modificare un allegato, selezioni Modifica dalla lista delle azioni per la riga dell'allegato che desidera aggiornare, modifichi il Nome file, URL e il campo nota come richiesto e selezioni Salva allegato.
- Per eliminare un allegato, selezioni Elimina dalle azioni della riga per l'allegato che desidera eliminare e selezioni Conferma nella finestra pop-up del messaggio di conferma.
- Per scaricare un file, selezioni Scarica dal menu azioni della riga per il file che desidera scaricare, specifichi la cartella in cui desidera salvare il file e selezioni OK.
- Faccia clic su Aggiorna per visualizzare lo stato di caricamento del Suo file.
- Fare clic su Fine per completare il processo di digitalizzazione.
Se la richiesta di digitalizzazione richiede l'approvazione, l'e-mail di notifica descritta di seguito verrà inviata solo una volta che la richiesta è stata approvata.
- Se il metodo di accesso è Allega documenti - Allegato, l'utente riceve il file digitale come allegato email. Segue un esempio della notifica di digitalizzazione Ful copia comunicazione.
Notifica copia comunicazione per file digitale - Se il metodo di accesso è Allega documenti - Link, l'utente riceve un link per scaricare il file in un'email. Utilizzando questo metodo si ridurranno le dimensioni dell'email e sarà possibile gestire facilmente più risorse digitali in un'unica richiesta. Segue un esempio di comunicazione di notifica di accesso al documento.
Notifica di comunicazione - Link al documentoL'amministratore della biblioteca deve configurare l'email in modo da includere solo l'opzione di accesso pertinente per la Sua istituzione (locale/LDAP, SAML o CAS).
Quando si seleziona il link pertinente seleziona qui, all'utente verrà richiesto di effettuare l'accesso utilizzando le credenziali standard di Alma/Primo. Dopo aver effettuato correttamente l'accesso, l'utente avrà accesso ai file digitalizzati archiviati nella cartella storage dei documenti. Si noti che l'accesso sarà limitato al numero di volte configurato nella regola sulla digitalizzazione e sul copyright, e che i file verranno automaticamente rimossi dallo storage dopo il numero di giorni configurato. Questo valore è definito nel parametro document_delivery_cleanup_days. Vedere Configurazione di altre impostazioni.
- Se il metodo di accesso è Digital Inventory (rappresentazione), il file digitale viene reso disponibile nell'Archivio con lo stesso Titolo della copia fisica e può quindi essere richiesto da un utente.
Sia per il collegamento 'richiesta di digitalizzazione' che per l'allegato 'richiesta di digitalizzazione', il limite della dimensione del file è di 25 MB. Se è stato raggiunto il limite della dimensione totale del file digitale, viene visualizzato un messaggio. Ulteriori vincoli relativi all'email potrebbero essere rilevanti se il materiale digitalizzato viene inviato come allegato email.

