Skip to main content
ExLibris

Knowledge Assistant

BETA
 
  • Subscribe by RSS
  • Back
    Alma
    Ex Libris Knowledge Center
    1. Search site
      Go back to previous article
      1. Sign in
        • Sign in
        • Forgot password
    1. Home
    2. Alma
    3. Product Documentation
    4. Alma Online Help (Italiano)
    5. Amministrazione
    6. Gestione dei processi
    7. Alma Lavori

    Alma Lavori

    1. Last updated
    2. Save as PDF
    3. Share
      1. Share
      2. Tweet
      3. Share
    1. Introduzione
      1. Tipi di lavoro
        1. Processi programmati
        2. Attività del flusso di lavoro
        3. Lavori Manuali
      2. Configurazione dei lavori tramite l'uso del profilo
    2. Monitoraggio processi
    3. Prospettiva della Network Zone
    4. Dipendenze di lavoro
    5. Durata prevista del lavoro
    6. Interruzione dei processi
    Traducibile

    Introduzione

    I lavori di Alma consentono di eseguire processi batch su un gran numero di entità. I processi vengono eseguiti in background, senza influire sul lavoro quotidiano del personale della biblioteca. Per massimizzare l'efficienza, il sistema esegue costantemente l'ottimizzazione e la prioritizzazione dei lavori in esecuzione in Ordine, per garantire che ogni lavoro disponga di risorse sufficienti per essere completato. Inoltre, alcuni lavori possono essere eseguiti in parallelo (multi-thread): la popolazione dei lavori è suddivisa in parti che possono essere eseguite in parallelo tra loro. Prima che un lavoro venga eseguito, il sistema lo esamina per verificare se ci sono lavori dipendenti o altre istanze dello stesso lavoro attualmente in esecuzione.

    Per una pagina con collegamenti a informazioni su come gestire i lavori in Alma, vedere Gestione dei lavori in Alma. 

    Per informazioni, guardi Applicazione delle modifiche ai batch di record in Alma (Jobs) (06:00).

    Tipi di lavoro

    • A volte i lavori sono chiamati processi nell'interfaccia UI.

    • Alcuni processi di Alma dipendono da altri processi perché modificano gli stessi dati. Un processo può anche modificare i dati che sono in relazione con i dati aggiornati in altri processi. Per evitare che questi processi falliscano a causa dell'utilizzo simultaneo dei dati, i processi dipendenti sono programmati per non essere eseguiti contemporaneamente. 

    • I seguenti lavori dipendenti attendono il completamento del lavoro da cui dipendono con lo stato "In attesa" e iniziano l'esecuzione dopo il completamento di tale lavoro: Autorità - Collegamento intestazioni BIB, Autorità - Correzione del termine preferito, Autorità - Gestione degli aggiornamenti dei record locali di autorità, MMS - Creazione delle relazioni tra record, General Publishing.

    Processi programmati

    I lavori pianificati vengono eseguiti periodicamente. Alcuni di questi lavori sono programmati da Alma. Per altri lavori, è possibile configurare il pianificatore utilizzando le opzioni predefinite del pianificatore. Si noti che i lavori pianificati vengono eseguiti il più vicino possibile all'orario previsto. Un lavoro può attendere finché altri lavori non siano completati e il sistema non abbia risorse sufficienti disponibili.
    Oltre ai tempi di esecuzione programmati, Alma offre la possibilità di eseguire alcuni di questi processi in qualsiasi momento. Ad esempio, è possibile eseguire un lavoro di Importazione su richiesta (vedere Esecuzione del profilo di importazione).

    Attività del flusso di lavoro

    I lavori del flusso di lavoro vengono eseguiti automaticamente quando sono richiesti. Ad esempio, dopo aver inviato un ordine di acquisto, viene eseguito il processo Esportazione Ordine (PO) per inviare l'ordine di acquisto al fornitore. In alcuni casi, è possibile eseguire o rieseguire questi processi in qualsiasi momento, ad esempio se l'esecuzione originale non è riuscita.

    Lavori Manuali

     Questi lavori sono disponibili per essere eseguiti da Lei secondo necessità. Alcuni lavori manuali richiedono prima di creare un Set (di copia, utente e così via) affinché il lavoro possa essere elaborato. 
    Per eseguire lavori manuali, consultare Lavori manuali.

    Configurazione dei lavori tramite l'uso del profilo

    Alma utilizza il profilo per configurare e/o pianificare determinati tipi di lavori. Lei aggiunge il profilo, gli dà un nome e ne configura il parametro. Questo crea un lavoro disponibile per l'esecuzione, sia da una specifica Localizzazione di biblioteca all'interno di Alma, sia automaticamente come lavoro pianificato.
    Profili comuni in Alma includono:
    • profilo d'integrazione – Crea un lavoro che esporta informazioni verso, o importa informazioni da, un sistema esterno, come un sistema informativo per studenti. Per ulteriori informazioni, vedere Configurare il profilo d'integrazione.
    • profilo di importazione – Crea un lavoro che importa record bibliografici o di autorità in Alma e può anche importare informazioni sugli ordini di acquisto o sull'inventario. Per ulteriori informazioni, vedere record Importazione e Monitoraggio dei lavori di importazione.
    • Processo di pubblicazione profilo – Crea un'attività che esporta il record bibliografico da Alma a un sistema esterno, come Primo o Google Scholar. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del processo di pubblicazione profilo.

    Monitoraggio processi

    • Per visualizzare i lavori pianificati, vedere Visualizzazione dei lavori pianificati. 
    • Per visualizzare i lavori in esecuzione, vedere Visualizzazione dei lavori in esecuzione.
    • Per visualizzare lo storico e il report dei lavori, consulta Visualizzazione dei lavori completati.

    L'opzione per abortire un processo in esecuzione è ulteriormente descritta in Abortire i processi.

    Prospettiva della Network Zone

    Ogni lavoro eseguito da un'istituzione può essere monitorato dalla Network Zone. Quando si visualizzano i lavori dalla Network Zone, è disponibile un'opzione per filtrare in base a un'istituzione specifica. Quando si seleziona questa opzione, saranno visibili solo i lavori dell'istituzione specifica. La Network Zone non può eseguire un lavoro per conto di un'istituzione.

    Network Zone - Lavoro monitoring.png

    Dipendenze di lavoro

    Alcuni lavori hanno dipendenze con lavori correlati (ad esempio, il lavoro di Correzione Intestazioni Bibliografiche non può essere eseguito quando è in esecuzione il lavoro di Collegamento) o con altre istanze dello stesso lavoro (ad esempio, il lavoro di Anonimizzazione Prestito), il che significa che non possono essere eseguiti contemporaneamente. Il lavoro verrà terminato con un messaggio che indica che non può essere eseguito quando l'altro lavoro è in esecuzione. Per i lavori pianificati dal sistema, la pianificazione temporale di questi lavori è impostata per ridurre al minimo le sovrapposizioni.

    Durata prevista del lavoro

    In quanto soluzione multi-tenant basata su cloud, Alma dispone di una sofisticata architettura di gestione dei processi batch, che tiene conto di vari fattori, quali i tipi di processi in esecuzione, l'ora del giorno e il carico generale del sistema, il tutto per fornirLe i servizi di cui ha bisogno.
    Quando si utilizzano i servizi batch job di Alma per la gestione del proprio Archivio, è utile sapere quanto tempo ci si può aspettare che i processi durino. Le linee guida fornite di seguito si basano sull'effettivo utilizzo produttivo di questi servizi da parte di Alma. Ex Libris prevede che, in media, la capacità lavorativa non sarà inferiore a quella indicata e spesso sarà addirittura superiore. Ciò dipende dal carico del sistema in un dato momento.
    Linee guida per la pianificazione dei processi batch
    Servizio Batch Record per ora (picco) Record per ora (fuori orario di punta)
    Metadata Importazione
    nota: Il diverso profilo di importazione dei metadati può influenzare il tempo impiegato dal servizio.  Ad esempio, un Profilo di importazione EOD richiederà in media più tempo rispetto a un aggiornamento esclusivamente bibliografico.
    30 mila 120.000
    Metadati di esportazione 150 mila 600 mila
    Cambiamenti globali – normalizzazione bibliografica MARC 50 mila 200.000
    Le ore non di punta sono quelle notturne (rispetto al Suo data center Localizzazione di biblioteca) e solitamente durano 6 ore (ad esempio, da mezzanotte alle 6:00).

    Per ulteriori informazioni, vedere Scalabilità e Prestazioni.

    Interruzione dei processi

    I lavori possono essere interrotti selezionando l'opzione Interrompi dal menu Azione.

    Vedere anche Visualizzazione dei processi in esecuzione.

    View article in the Exlibris Knowledge Center
    1. Back to top
      • Gestione dei processi
      • Lavori Manuali
    • Was this article helpful?

    Recommended articles

    1. Article type
      Topic
      Content Type
      Documentation
      Language
      Italiano
      Product
      Alma
    2. Tags
      This page has no tags.
    1. © Copyright 2025 Ex Libris Knowledge Center
    2. Powered by CXone Expert ®
    • Term of Use
    • Privacy Policy
    • Contact Us
    2025 Ex Libris. All rights reserved