Lavori Manuali
1) Accedere alla pagina Esegui un processo – Seleziona un processo da eseguire, e
2) Eseguire il lavoro.
Questa sezione spiega come eseguire manualmente un processo su un insieme definito di oggetti, come un elenco di righe PO o una copia fisica. È possibile eseguire lavori dalla pagina Esegui un processo (Amministrazione > Gestisci lavori e Set > Esegui un processo). Per informazioni sulla gestione dei lavori, come configurare e monitorare i lavori pianificati e visualizzare le informazioni sui lavori in esecuzione, vedere Gestione dei lavori in Alma.
Esecuzione di un processo su un Set selezionato nella pagina Esegui un processo
Dalla pagina Esegui un processo, selezioni prima il lavoro e poi il set su cui eseguirlo.
I processi di archivio non devono essere eseguiti su un set specificato contenente record esterni importati in Primo VE utilizzando un profilo di importazione Discovery (vedere Panoramica del processo nella documentazione di Primo VE).
-
Se non è stato definito alcun set o se è necessario un set specifico per il lavoro che si sta eseguendo, è necessario prima definire il set. Per informazioni sulla definizione di Set, vedere Gestione della ricerca e Set.
-
Nella pagina "Esegui un processo – Seleziona processo da eseguire" (Amministrazione > Gestisci processi e Set > Esegui un processo), trovi il processo che desidera eseguire. Nota che ogni lavoro richiede un certo Ruolo per visualizzare il lavoro nella tabella; consulta Lavori manuali e i relativi parametri rilevanti. Nota che se ha un Ruolo a livello di biblioteca, non vedrà il lavoro nella pagina Esegui un processo .

Per ogni lavoro, vengono visualizzate le seguenti informazioni:Esegui un processo – Seleziona processo da eseguire colonne della pagina Nome Descrizione Nome Il nome del lavoro. Descrizione Una descrizione del lavoro. Tipo di contenuto Il tipo di set elaborato dal processo. Ad esempio, titolo fisico, titolo digitale, record bibliografico e così via. Tipo Il tipo di richiesta o lavoro che viene eseguito (ad esempio, esportazione, spostamento copia o richiesta). -
Selezionare un lavoro e selezionare Next.
Viene visualizzata la pagina Esegui un processo - Seleziona Set.
Esegui un processo - Seleziona Set Pagina -
Selezionare un set e selezionare Avanti.
Se ci sono parametri da impostare, viene visualizzata la pagina Esegui un processo - Inserisci parametro Task. Se non ci sono parametri da impostare, il flusso salterà questa pagina.
Esegui un processo - Inserisci parametro attività (Esempio) PaginaIn questa pagina viene visualizzato il numero di membri del Set che ha selezionato nell'ultimo passaggio. Verifichi che questo numero sia simile a quello che si aspettava in base al set selezionato.Inserisca il parametro richiesto. Per visualizzare il parametro richiesto per configurare ciascun lavoro, vedere Lavori manuali e il loro parametro rilevante.Se il Collegamento parziale è attivato (vedi auth_name_partial_linking (Configurazione > Risorse > generale > Altre impostazioni)), nel parametro Task diventa disponibile l'opzione "Segna tutte le intestazioni bibliografiche non collegate esistenti come candidate per il Collegamento", consentendo di scollegare i campi rilevanti nel record bibliografico del Set selezionato.
Questa opzione non è disponibile quando il parametro Collegamento parziale è disabilitato o quando la strategia Collegamento è ID.
Contrassegni tutte le intestazioni bibliografiche non collegate esistenti come candidate per l'opzione Collegamento -
Selezionare Avanti. Viene visualizzata la pagina Esegui un processo - revisione e conferma.
Esegui un processo - Pagina di revisione e conferma (esempio) -
Facoltativamente, inserisca un nome di lavoro più descrittivo per sostituire quello default. Il nome identifica questo processo per la modifica e il monitoraggio.
In questa pagina appare il numero di membri del Set che ha selezionato nell'ultimo passaggio. Verifichi che questo numero sia simile a quello che si aspettava in base al set selezionato. Per ulteriori informazioni sulla sezione Informazioni API, consulti la documentazione del Developer's Network.
-
Facoltativamente, imposti un periodo pianificato per eseguire il lavoro manuale, che si tratti di un'attività periodica o di un'operazione Singolo. La sezione pianifica consente l'esecuzione automatica dei lavori. È possibile configurare il pianifica utilizzando le opzioni predefinite del pianifica di lavoro.
-
I lavori pianificati vengono eseguiti il più vicino possibile all'orario previsto. Quando si pianifica un lavoro manuale, l'orario pianificato è quello in cui viene attivata l'esecuzione del lavoro, mentre l'esecuzione effettiva potrebbe iniziare successivamente (a seconda delle risorse di sistema). Il sistema calcola le esecuzioni dei processi come segue:
Dopo ogni esecuzione, il sistema calcola l'orario della prossima esecuzione e (se attivo) controlla (ogni pochi minuti) se l'orario corrente è successivo a tale "orario della prossima esecuzione" e, in tal caso, lo esegue.
Se si disabilita la pianificazione e poi la si riabilita, il processo verrà eseguito immediatamente. Per evitare ciò, è necessario eliminare e ricreare il pianifica. -
Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dei lavori manuali pianificati, vedere Visualizzazione dei lavori manuali pianificati.
Configura le notifiche email che vengono inviate dopo l'esecuzione del processo (Notifiche email). Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle notifiche email per procedure programmate.
Pianificatore per lavori manuali -
-
Rivedere le informazioni sul lavoro e:
-
Selezionare Invia e Conferma nella finestra di dialogo per avviare il processo.
-
Selezioni Indietro per tornare indietro e correggere qualsiasi informazione che abbia inserito.
Quando seleziona Indietro, torna indietro di una pagina alla volta. Può selezionare Indietro su qualsiasi pagina per tornare alla pagina precedente.
-
Selezioni Annulla per eliminare quanto inserito e tornare alla home page.
-
Esecuzione di un processo sulla copia selezionata nei risultati della ricerca
Dalla pagina dei risultati della ricerca, selezioni prima la/le copia/e e poi scegli il lavoro su cui eseguirle.
Attualmente, questa funzionalità è supportata per tutti i Titolo. In futuro verranno aggiunte altre ricerche.
- Nella pagina dei risultati della ricerca, selezioni una/e copia/e e poi selezioni il pulsante Esegui un processo .
- Per ogni lavoro, appaiono le seguenti informazioni:
Esegui un processo – Seleziona processo da eseguire colonne della pagina Nome Descrizione Nome Il nome del lavoro. Descrizione Una descrizione del lavoro. Tipo di contenuto Il tipo di set che il lavoro elabora, ad esempio, titolo fisico, titolo digitale, record bibliografico e così via. Tipo Il tipo di richiesta o lavoro che viene eseguito (ad esempio, esportazione, spostamento copia o richiesta). - Selezionare un lavoro e selezionare Avanti. Se ci sono parametri da impostare, viene visualizzata la pagina Esegui un processo - Inserisci parametro Task . Se non ci sono parametri da impostare, il flusso salterà questa pagina.
Inserisca il parametro richiesto e selezioni Next. Per vedere il parametro richiesto per configurare ciascun lavoro, vedere Lavori manuali e il loro parametro rilevante. - Viene visualizzata la pagina Esegui un processo - revisione e conferma .
Esegui un processo - Pagina di revisione e conferma (esempio) - Facoltativamente, inserisca un nome di lavoro più descrittivo per sostituire quello default. Il nome identifica questo processo per la modifica e il monitoraggio.
- In questa pagina viene visualizzato il numero di membri del Set che ha selezionato nell'ultimo passaggio. Verifichi che questo numero sia simile a quello che si aspettava in base al set selezionato.
- Per ulteriori informazioni sulla sezione Informazioni API, consulti la documentazione del Developer's Network.
- Facoltativamente, imposti un periodo pianificato per eseguire il lavoro manuale, che si tratti di un'attività periodica o di un'operazione Singolo. La sezione pianifica consente l'esecuzione automatica dei lavori. È possibile configurare il pianifica utilizzando le opzioni predefinite del pianifica di lavoro.
- I lavori pianificati vengono eseguiti il più vicino possibile all'orario programmato.
- Quando si pianifica un lavoro manuale, l'orario pianificato è quello in cui viene attivata l'esecuzione del lavoro, mentre l'esecuzione effettiva potrebbe iniziare successivamente (a seconda delle risorse di sistema).
- Per ulteriori informazioni sulla visualizzazione dei lavori manuali pianificati, vedere Visualizzazione dei lavori manuali pianificati.
Configura le notifiche email che vengono inviate dopo l'esecuzione del processo (Notifiche email). Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle notifiche email per procedure programmate.
Pianificatore per lavori manuali - Rivedere le informazioni sul lavoro e:
- Selezionare Invia e Conferma nella finestra di dialogo per avviare il processo.
- Selezioni Indietro per tornare indietro e correggere qualsiasi informazione che abbia inserito.
Quando seleziona Indietro, torna indietro di una pagina alla volta. Può selezionare Indietro su qualsiasi pagina per tornare alla pagina precedente.
- Selezioni Annulla per eliminare quanto inserito e tornare alla home page
Esecuzione di un lavoro su linee d'ordine selezionate.
È possibile eseguire un processo sulle linee PO selezionate dalla lista delle linee PO.
L'utente con autorizzazioni solo per la biblioteca (non per l'istituzione) non può eseguire processi sulle linee PO selezionate e non vede il pulsante Esegui un processo .
-
Dall'elenco delle righe PO, selezionate le righe PO pertinenti e quindi selezionate Esegui un processo.

-
Selezionare il lavoro pertinente e quindi selezionare Avanti.

-
Immettere il parametro dell'attività (vedere Attività manuali e relativi parametri) e selezionare Avanti.

-
Aggiorni il nome del lavoro e le informazioni sulla pianificazione secondo necessità. Per ulteriori informazioni sui lavori pianificati manualmente, vedere Visualizzazione dei lavori manuali pianificati. Per i lavori pianificati (la frequenza è diversa da Esegui ora), è possibile configurare le notifiche email inviate dopo l'esecuzione del lavoro selezionando Notifiche Email. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle notifiche email per i lavori pianificati. Per ulteriori informazioni sulla sezione Informazioni API, consultare la documentazione del Developer’s Network.

-
Riveda le informazioni sul processo e selezioni Invia, quindi Conferma per eseguire il processo. Selezionando Indietro si torna indietro di una pagina alla volta, mentre Annulla elimina quanto inserito e riporta alla home page.
Lavori manuali e i loro parametri rilevanti
Le seguenti tabelle elencano i lavori manuali disponibili che possono essere eseguiti su un set definito. Le tabelle sono suddivise per tipo di contenuto. Per eseguire il processo, è necessario avere uno o più Ruoli nella colonna Ruolo. Per i lavori che possono essere avviati manualmente dal personale (ma non necessariamente da un Set), consulta Visualizzazione dei lavori completati.
La struttura del nome del file di output include sia l'ID stabile per il job di esportazione sia l'ID effettivo del job per l'esecuzione specifica (ovvero ID del processo):
BIBLIOGRAPHIC_<Process ID>_<Stable ID for the job>_1
Lavori manuali divisi per tipo di contenuto:
Autorità MMS
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
|
Autorità MMS
|
|
Autorità MMS
|
|
| Elimina i record delle autorità locali | Autorità MMS | Ritira | Elimina i record locali di autorità che non sono bloccati per la modifica. Disconnette il record bibliografico correlato dal record di autorità eliminato.
Parametri:
Non ci sono parametri da definire.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo |
| esportazione record di Authority | Autorità MMS | Esporta | esportazione del record locale di autorità. Si noti che l'ambiente deve essere configurato per supportare la gestione delle autorità locali. Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione tramite i processi di esportazione. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione dei metadati.
Parametri:
|
Responsabile del catalogo, Amministratore del catalogo, catalogatore |
| * Lavori di normalizzazione dell'autorità definiti dall'utente | Autorità MMS | Normalizzazione dell'autorità MARC21
Normalizzazione Authority UNIMARC
Normalizzazione Authority CNMARC
Normalizzazione authority GND
|
Alma fornisce supporto per la creazione di processi che apportano modifiche globali alle autorità gestite localmente in base alle Regole di normalizzazione basate su Drool. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione di modifiche globali sui record di autorità gestiti localmente.
Parametri:
Selezionare le Regole di normalizzazione basate su Drools.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo |
Titolo Bibliografico
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Aggiungi Bib alla collezione | Titolo bibliografico | Normalizzazione Bib MARC21 | Assegna il Titolo importato a una collezione secondo il valore del campo 787 del record in formato MARC. | Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Aggiungi promemoria | Titolo bibliografico | Gestione metadati | Aggiunge un promemoria al record bibliografico. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei promemoria . Per il report sul lavoro, vedere Aggiungi promemoria Reportsul lavoro. | catalogatore, catalogatore Prolunga | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Aggiungi Titoli alla Collezione | Titolo bibliografico | Aggiornamento informazioni | Aggiunge il Titolo di un Set a una Collezione
Parametri:
|
Inventario Inventory delle collezioni |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Eliminare i record bibliografici | Titolo bibliografico | Ritira | Elimina il record bibliografico. Vedere Eliminazione di un set di record bibliografici.
Il record bibliografico con le linee PO associate non verrà eliminato.
Il file Excel scaricabile identifica i record con le righe d'ordine (POL).
![]() Parametri:
Selezioni se eliminare o meno:
Può visualizzare i risultati nel Job Report:
Il contatore “Record elaborati” riflette il numero effettivo di membri del set, inclusi i record eliminati. Il CONTATORE "Numero di record bibliografici eliminati" riflette solo i record che erano attivi e sono stati eliminati dal processo. Quindi, se "Record elaborati" è maggiore di "Numero di record bibliografici eliminati" e gli altri CONTATORI sono zero, ciò significa che il Set contiene record eliminati. |
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Titolo bibliografico
|
Esporta
|
esportazione di record bibliografici o di metadati sul PC o sul sito FTP dell'Utente. Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione tramite i processi di esportazione. Veda anche Esportazione di metadati.
La struttura del nome del file di output include sia l'ID stabile per il job di esportazione sia l'ID effettivo del job dell'esecuzione specifica (ovvero ID del processo):
BIBLIOGRAPHIC_<Process ID>_<Stable ID for the job>_1 ad esempio:
BIBLIOGRAPHIC_313446164310001831_313446164290001831_1
Parametri:
|
Responsabile del catalogo, Amministratore del catalogo, catalogatore
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Titolo bibliografico
|
Migrazione
|
Creare una rappresentazione con Inventory basata sull'URL situato nel campo 856 $u del record bibliografico. Viene creata una sola rappresentazione.
Parametri:
Ad esempio: Aggiungi X-Forwarded-For = 95.172.90.171
|
Operatore Inventory Digitale, Operatore Esteso Inventory Digitale, Manager Archivio, Amministratore Archivio
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Identificare i record che non sono utilizzati nella Network | Titolo bibliografico | Gestione metadati | Identifica i record bibliografici che non sono utilizzati. Selezioni un set di Titolo (tutti i Titolo, Titolo fisici, Titolo elettronici e/o Titolo digitali) e qualsiasi altro criterio aggiuntivo secondo il parametro per identificare cosa si intende per "non utilizzato". I record identificati vengono inseriti in un nuovo Set.
Questo processo deve essere eseguito dalla Sua Network Zone.
Parametri:
Nome del set di output - Il nome del nuovo set da creare contenente il record non utilizzato.
Per il parametro rimanente, tutti i record del set di input che corrispondono a tutti (l'unione) dei criteri selezionati vengono inclusi nel set di output.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Identificazione del livello breve | Titolo bibliografico | Tag di Gestione | Calcola il Livello breve del record. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con i livelli di registrazione breve. | Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Definisci Tags Gestione | Titolo bibliografico | Tag di Gestione | Aggiorna i tag di gestione per i record del MMS
Parametri:
L'esecuzione di un processo Institution Zone immediatamente dopo un processo Network Zone causa conflitti nell'Indicizzazione. Pertanto, consigliamo di attendere diverse ore tra l'esecuzione dei processi della Institution Zone e della Network Zone.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Titolo bibliografico
|
Gestione metadati
|
Collega i record locali ai record nella Network Zone. Veda Copia e/o collegamento dei record bibliografici locali e della Network Zone .
Se il lavoro trova un record corrispondente nella Network, ma questo record della Network è collegato alla Comunità, il record istituzionale viene collegato al record della Comunità. Non viene creato alcun nuovo Network record.
Parametri:
Quando un record viene contribuito al NZ, anche il sistema di origine e l'ID del sistema di origine vengono controllati nel NZ.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Titolo bibliografico
|
|
Esegue un insieme di attività di normalizzazione su un insieme di record bibliografici. Veda Configurazione del Modulo di catalogazione.
(Quando si configura il Modulo di catalogazione, questo lavoro viene eseguito su un record importato utilizzando un profilo di importazione.)
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Titolo bibliografico
|
|
Esegue un insieme di attività di normalizzazione su un insieme di record bibliografici. Veda Configurazione del Modulo di catalogazione.
(Quando si configura il Modulo di catalogazione, questo processo viene eseguito quando un record viene salvato.)
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Titolo bibliografico
|
|
Esegue un insieme di attività di normalizzazione su un insieme di record bibliografici. Veda Configurazione del Modulo di catalogazione.
(Quando si configura il Modulo di catalogazione, questo processo viene eseguito quando si risequenzia il record.)
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Titolo bibliografico
|
|
Esegue un insieme di attività di normalizzazione su un insieme di record bibliografici. Veda Configurazione del Modulo di catalogazione.
(Quando si configura il Modulo di catalogazione, questo processo viene eseguito durante il risequenziamento dei record e la cancellazione dei campi vuoti.)
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Evita FRBR e/o Dedup in Discovery | Titolo bibliografico | Gestione Discovery | Abilita/disabilita i processi FRBR e/o Dedup su un set di record bibliografici. | Discovery - Amministrazione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Ricalcola il tipo di risorsa locale Job | Titolo bibliografico | Gestione Discovery | Invii il record a Primo VE quando non desidera attendere una re-indicizzazione programmata. In base al Tipo di risorsa locale definito nella pagina Tipo di risorsa locale (vedi Configurazione del Tipo di risorsa locale per Primo VE), i Tipi di risorsa locali vengono ricalcolati per il Set di record bibliografici specificato. | Discovery - Amministrazione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Elimina Titoli dalla Collezione | Titolo bibliografico | Aggiornamento informazioni | Rimuove il titolo di un Set da una collezione
Parametri:
|
Inventario Inventory delle collezioni |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Elimina dati fornitore 856
|
Titolo bibliografico
|
Normalizzazione Bib MARC21
|
Rimuove i dati del Fornitore campo 856.
Consultare la regola drools/remove856.dslr nella tab Regole > sotto-tab Normalizzazione > sezione Condivisa nell'Editor MD.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
Titolo bibliografico
|
|
Assegna il livello Modulo di catalogazione al record bibliografico.
Parametri:
Selezioni il livello del Modulo di catalogazione per il record.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Titolo bibliografico
|
Normalizzazione Bib MARC21
|
Contrassegna il record bibliografico come escluso o non-escluso da Discovery (Primo, CDI e Google Scholar).
Parametri:
Selezionare se escludere dal Discovery.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Escluda i record Bib da Discovery DC | Titolo bibliografico | Normalizzazione DC qualificata | Contrassegna il record bibliografico DC come escluso o non escluso da Discovery (Primo, CDI e Google Scholar).
Parametri:
Selezionare se escludere dal Discovery.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Escluda i record Bib da Discovery DCAP01 | Titolo bibliografico | Normalizzazione profilo 1 dell'applicazione DC | Contrassegna il record bibliografico DCAP01 come escluso o non-escluso da Discovery (Primo, CDI e Google Scholar).
Parametri:
Selezionare se escludere dal Discovery.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Escluda i record Bib da Discovery DCAP02 | Titolo bibliografico | Normalizzazione del profilo applicazione DC 2 | Contrassegna il record bibliografico DCAP02 come escluso o non-escluso da Discovery (Primo, CDI e Google Scholar).
Parametri:
Selezionare se escludere dal Discovery.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Sopprimi i record dei pettorali da Discovery MODS | Titolo bibliografico | Normalizzazione MODS | Contrassegna il record bibliografico MODS come escluso o non-escluso da Discovery (Primo, CDI e Google Scholar).
Parametri:
Selezionare se escludere dal Discovery.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Sincronizzare i record Bib con il catalogo esterno | Titolo bibliografico | Normalizzazione Bib MARC21 | Contrassegna il record bibliografico per la sincronizzazione o la non-sincronizzazione con un catalogo esterno (OCLC).
Parametri:
Selezioni se sincronizzare o meno i record (o solo le collezioni) con un catalogo esterno.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Sincronizzate MMS con il catalogo nazionale | Titolo bibliografico | Normalizzazione Bib MARC21 | Indica se il record deve essere pubblicato su biblioteca Australia (tramite il lavoro Carica titoli su biblioteca Australia). Per informazioni, vedere Processo di pubblicazione alla biblioteca Australia.
Parametri:
Selezioni per pubblicare o escludere il record bibliografico.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Scollegare un insieme di record dalla Network | Titolo bibliografico | Gestione metadati | Scollega il record bibliografico identificato da un set specificato (Tutti i titoli, Titolo fisico, Titolo elettronico o Titolo digitale) dalla Network Zone.
Questo lavoro non richiede alcun parametro.
Per ulteriori informazioni su come scollegare un set di record dalla Network Zone, vedere il video Scollegare un Set di record dalla Network (1:47 min).
|
Amministratore catalogo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Scollegare i record Bib dai record di autorità | Titolo bibliografico | Gestione metadati | Scollega le intestazioni bibliografiche che sono state autorizzate/collegate al record Community Zone affinché l'istituzione che desidera implementare le autorità locali possa successivamente autorizzare/collegare le stesse intestazioni bibliografiche al record locale di autorità.
Questo lavoro non richiede alcun parametro.
Se un record è stato scollegato, l'apertura nell'Editor di Metadati (MDE) ricollegherà le autorità secondo le regole del controllo di autorità. Pertanto, l'apertura del record in MDE avrà lo stesso effetto dell'esecuzione del processo di collegamento su questi record. Inoltre, i BIB (record bibliografico) non collegati non compaiono nei log ACTL.
|
Amministratore catalogo Gestore del catalogo |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| * Lavori di normalizzazione del record bibliografico MARC21 definiti dall'utente | Titolo bibliografico | Normalizzazione Bib MARC21 | Alma fornisce supporto per la creazione di processi che apportano modifiche globali ai record bibliografici gestiti localmente in base alle regole di normalizzazione basate su Drool. Per ulteriori informazioni, vedere Lavorare con i processi di normalizzazione.
Parametri:
Selezionare il processo di normalizzazione basato su Drools.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo |
Citazioni
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
Citazioni
|
Insights
|
Fornisce approfondimenti sull'uso della citazione su una lista. Il lavoro identifica le citazioni con un uso elevato o basso su una varietà di parametri. Queste informazioni possono aiutare a orientare le decisioni di acquisto e di licenza riguardo al numero appropriato di licenze o copie per supportare gli studenti che frequentano il corso.
![]() Schermata di configurazione del processo di citazione Insights
Quando si esegue il lavoro, per prima cosa si selezionerà un Set di citazione. Quindi può selezionare quali informazioni sull'utilizzo desidera ricevere selezionando le caselle di controllo. Per ciascuna, dovrà immettere un valore che rappresenti la Sua definizione di utilizzo elevato o basso. Ad esempio, per l'analisi dei prestiti ad alta domanda, può immettere 20 per indicare che un rapporto di 20 o più prestiti per copia sarà considerato un valore elevato e attiverà l'analisi dei prestiti ad alta domanda.
I valori che inserite devono essere numeri interi e non possono essere minori di zero.
Le opzioni di analisi dell'utilizzo includono:
Per gli approfondimenti sui prestiti con riserva a domanda elevata e a domanda bassa, è necessario definire anche la biblioteca e la localizzazione di biblioteca o localizzazione di biblioteca che si desidera includere. Ad esempio, potreste voler segnalare solo la copia in una specifica riserva o in una localizzazione di biblioteca a prestito a breve termine.
Le informazioni sull'utilizzo elevato e basso richiedono che l'Utente simultaneo sia mappato a una sezione di licenza e configurato per essere visualizzato nei termini di licenza in Alma.
![]() Alma verificherà il Titolo solo se tutti i portafogli hanno un termine di licenza utente concorrente definito. Se ci sono più portafogli per una citazione e uno non ha una restrizione utente concorrente, la citazione viene saltata. Altrimenti, Alma calcolerà l'utilizzo per utente licenza concorrente.
Per tutti gli approfondimenti, l'utilizzo viene calcolato in base alle date di inizio e fine del corso della citazione. Nei casi in cui la citazione viene utilizzata in più corsi, il calcolo si basa sulla data di inizio più precoce e sulla data di fine più tardiva.
Può visualizzare i risultati nel Job Report:
Citazione del rapporto Insight sul lavoro
Selezioni un singolo approfondimento per visualizzare i dettagli della citazione relativi all'approfondimento:
![]() Esempio di dettagli di citazione per un'analisi approfondita
|
|
Membro CN Importazione Community Zone
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
Membro CN Importazione Community Zone (interno)
|
Importazione
|
Raccogli i record elettronici collegati alla Community Zone dai membri in una Network Zone e visualizza questi record nella Network Zone come collegati alla Community Zone. Per ulteriori informazioni, consultare quanto segue: i lavori di Processo di pubblicazione elencati con Processo di pubblicazione Bulk, Copia e/o Collegamento Locale e Network Zone Record Bibliografici, e Raccolta Community Zone Record Elettronici Collegati.
|
Gestore catalogo
|
Assegnazione collezione
Corsi
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
Corsi
|
Corso
|
Esegua le seguenti azioni su un insieme di corsi:
Parametri:
Cancella corso — Quando selezionato, tutti gli altri campi vengono nascosti. Elimina il corso.
Reparto di elaborazione — Aggiorna tutti i corsi nel set con il reparto di elaborazione selezionato.
Dipartimento Accademico — Aggiorna tutti i corsi nel set con il dipartimento accademico selezionato.
Scuola/Facoltà — Aggiorna tutti i corsi nel Set con la scuola/facoltà selezionata.
Elenco termini — aggiunge corsi al set con l'elenco di termini selezionato. Si noti che questo non aggiorna né rimuove i termini esistenti.
Aggiungi docente — Aggiunge il docente selezionato a tutti i corsi nel Set. Quando viene aggiunto un Utente, gli viene automaticamente assegnato il ruolo di docente.
Rimuovi docente — Rimuove tutti i docenti (Tutti) o un docente specifico (Seleziona docente) da tutti i corsi nel Set.
Data di inizio — aggiorna tutti i corsi nel set con la data di inizio specificata, che deve essere precedente alla data di fine.
Data di fine — Aggiorna tutti i corsi nel set con la data di fine specificata, che deve essere successiva alla data di inizio.
Invia Lista entro — Utilizzando le opzioni a discesa, tutti i corsi nel Set con una data specificata nel campo Invia Lista entro:
Anno — Utilizzando le opzioni a discesa, tutti i corsi nel Set con un anno specificato nel campo Anno vengono aggiornati:
Rimuovi associazione Lista – dissociare il corso da tutte le liste di lettura.
Aggiornamento corso in DCS — I bibliotecari aggiornano in blocco i loro corsi DCS per allinearli ai corsi Alma.
Leganto crea Lista - promemoria email — Crei un' email per ricordare al docente di creare una Lista per i corsi.
Set la visibilità del corso — archivia/disarchivia i corsi in blocco. Per default, non è selezionata alcuna opzione.
L'archiviazione di un corso comporta anche l'archiviazione di tutte le Liste associate al corso; tuttavia, il ripristino di un corso non comporta il ripristino delle Liste.
|
Corso
Responsabile della Riserva (con ambito a livello di istituzione) |
Digitale
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| Generazione di miniature | File Digitale | Miniatura | Genera una thumbnail per ogni file digitale in un set.
Parametri:
La generazione automatica delle miniature è limitata ai file di dimensioni inferiori a 500 MB.
|
Operatore Inventory Digitale, Operatore Inventory Collezione, Manager Archivio |
| Estrai testo integrale | File Digitale | Testo integrale | Estrarre il testo integrale dai file
Parametri:
Affinché Ordine for Alma possa estrarre correttamente il testo completo dall'immagine, è necessario indicare la lingua corretta nel record bibliografico del file immagine.
Di seguito è riportato un elenco delle lingue per le quali è supportata la generazione di fulltext e i relativi codici lingua:
Se nel record bibliografico non è indicata alcuna lingua, l'estrazione del testo completo si basa sulla lingua default dell'istituzione. Per un elenco dei tipi di file supportati, vedere Gestione dei file digitali dalla risorsa Rappresentazione digitale Editor. Per ulteriori informazioni, vedere Estrazione del testo completo (OCR) nell'Alma Digital Archivio Networksulla. |
Operatore Inventory Digitale, Operatore Inventory Collezione, Manager Archivio |
| Elimina testo integrale | File Digitale | Testo integrale | Elimina oggetti fulltext
Parametri:
|
Operatore Inventory digitale, operatore Inventory collezioni |
|
Download inventario dei titoli digitali
|
File Digitale
|
Esporta
|
Il processo viene eseguito quando l'Utente seleziona Scarica tutto dall'Editor di Rappresentazione se il contenuto della rappresentazione è di grandi dimensioni e ci vorrebbe molto tempo per scaricarlo sul computer dell'Utente. Il processo di lavoro racchiude il contenuto della rappresentazione in un file zip e invia un collegamento per il download tramite email.
.
|
Operatore Inventory Digitale, Operatore Esteso Inventory Digitale, Manager Archivio, Amministratore Archivio
|
| Esportazione del titolo digitale | Titolo digitale | Esporta | esportazione record digitale bibliografico con dettagli sui file e sulla loro storage localizzazione di biblioteca. Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione usando i processi di esportazione. Veda anche Esportazione di metadati.
Parametri:
|
Operatore Inventory Digitale, Amministratore dell'Archivio, Responsabile dell'Archivio |
| Gestione esportazioni | Titolo digitale | Esporta | esportazione record bibliografico con handle generati.
Parametri:
|
Operatore Inventory Digitale, Operatore Esteso Inventory Digitale, Amministratore Archivio, Manager Archivio |
| Modifica le informazioni sulla rappresentazione | Titolo digitale | Aggiornamento informazioni | Aggiornare le informazioni di rappresentazione per un Set di titoli digitali.
parametro:
Nella sezione Applica solo per , indichi i criteri per determinare a quali rappresentazioni desidera applicare le modifiche. Sono disponibili i seguenti criteri:
|
Operatore Inventory Digitale, Operatore Esteso Inventory Digitale, Manager Archivio, Amministratore Archivio |
| Modifica profilo applicazione Record DC | Titolo digitale | Gestione metadati | Modificare lo schema dei record DCMI.
parametro:
|
Amministratore di Sistema Generale |
| Scarica il lavoro Inventory del Titolo Digitale | Titolo digitale | Esporta | Scarica l'inventario digitale del Titolo digitale
parametro:
Nella sezione Applica solo per , indichi i criteri per determinare a quali rappresentazioni desidera applicare le modifiche. Sono disponibili i seguenti criteri:
Il download Inventory dei titoli digitali è limitato a un set di file di massimo 3 GB o 2K. Per file di dimensioni maggiori, si consiglia di dividere il set e quindi eseguire il lavoro. |
Operatore Inventory Digitale, Operatore Esteso Inventory Digitale, Manager Archivio, Amministratore Archivio |
| Conversione media | Titolo digitale | Migrazione | Convertire file video e audio in formato MPEG-4 o in formato streaming
parametro:
Nella sezione Applica solo per , indichi i criteri per determinare a quali rappresentazioni desidera applicare le modifiche. Sono disponibili i seguenti criteri:
Nella sezione Elaborazione, sono disponibili le seguenti opzioni:
Nella sezione Rappresentazione di destinazione , indicare i criteri per la nuova rappresentazione. Qualsiasi criterio non selezionato viene copiato dalla rappresentazione di origine. Sono disponibili i seguenti criteri:
|
Operatore Inventory Digitale, Operatore Esteso Inventory Digitale, Manager Archivio, Amministratore Archivio |
| Migrazione della Rappresentazione Remota | Titolo digitale | Migrazione | Migra le rappresentazioni da un sistema di gestione digitale remoto ad Alma.
Crea una rappresentazione di Alma da una rappresentazione remota importando il file a cui fa riferimento.
Parametri:
Note:
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
| Ritiro della rappresentazione digitale | Titoli Digitali | Ritira | Elimina gli oggetti digitali remoti e locali.
Parametri:
|
Operatore inventario digitale Inventory esteso, responsabile archivio, amministratore archivio |
Collezioni elettroniche
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| Sposta le informazioni del portfolio elettronico | Collezioni Elettroniche | Aggiornamento informazioni | Sposta le linee PO e/o la licenza dei portafogli esistenti in un set di collezione elettronica verso nuovi portafogli in una collezione elettronica target.
Parametri:
Passo 1
Fase 2
Passo 3
Deve essere selezionato uno dei parametri, Sposta linee PO o Sposta licenza. Se nessuna delle due opzioni è selezionata e si seleziona Avanti per il passaggio successivo, appare un messaggio di errore. Quando vengono presentate le opzioni dei pulsanti di scelta per ciascun parametro della casella di controllo, deve selezionare un'opzione; altrimenti, appare un messaggio di errore quando seleziona Avanti per il passaggio successivo.
Passo 4
Quando viene eseguito il processo Sposta informazioni sul portafoglio elettronico, viene verificata la corrispondenza tra i portafogli nel set di origine della collezione elettronica e i portafogli nella collezione elettronica target. Una corrispondenza viene determinata quando un portafoglio sorgente (con una linea PO e/o una licenza da spostare a seconda del parametro di lavoro selezionato) e il portafoglio target condividono uno dei seguenti elementi:
Quando si lavora con raccolte collegate alla Community Zone, i parametri che determinano la corrispondenza sono rilevanti solo se non è stato trovato un portfolio nella Community Zone e si deve creare un portfolio locale. Se un portafoglio è stato trovato nella Community Zone, i parametri di corrispondenza non sono rilevanti.
Questo lavoro gestisce solo il caso d'uso semplice in cui un singolo portfolio sorgente corrisponde a un singolo portfolio di destinazione collegato allo stesso record bibliografico. Se ci sono due o più portafogli sorgente con linee PO diverse e un singolo portafoglio target che condividono tutti lo stesso record bibliografico, queste situazioni verranno saltate e identificate nel report del lavoro. Questo vale anche per il caso d'uso in cui un singolo portafoglio sorgente con una riga PO corrisponde a due portafogli target che condividono lo stesso record bibliografico. Queste situazioni verranno saltate e identificate nel rapporto del processo. Consultare Sposta informazioni del portafoglio elettronico Reportdi lavoro.
Quando si seleziona il parametro Sposta linee PO e il portafoglio target ha già una linea PO principale, la linea PO principale del portafoglio di origine viene spostata nella lista delle linee PO aggiuntive del portafoglio target.
Dopo che una linea PO è stata spostata, il portafoglio sorgente viene disconnesso dalla linea PO; e il portafoglio sorgente non punterà più alla linea PO.
Se il parametro Set PO line Fornitore accesso è selezionato, il Fornitore scelto viene aggiornato nella riga principale del PO del portafoglio target. Il Fornitore accesso scelto non viene applicato a nessuna linea PO aggiuntiva che potrebbe essere spostata.
Se il parametro Se la riga PO ha già un Fornitore accesso è selezionato e l'opzione Override è selezionata, il Fornitore accesso scelto per la riga PO principale del portafoglio di origine e per la riga PO principale del portafoglio target (quando il target ha già una riga PO) verrà aggiornato con il Fornitore accesso scelto. Inoltre, quando il target ha già una linea PO principale, la linea PO principale del portafoglio sorgente viene spostata sulle linee PO aggiuntive del portafoglio target.
Quando si seleziona il parametro Sposta licenza, la licenza del portafoglio di origine viene trasferita al portafoglio target. Se il portafoglio target ha già una licenza ed è stata selezionata l'opzione Sostituisci, la licenza sostituita nel portafoglio target viene spostata nell'Elenco delle licenze storiche. Se il parametro Sposta licenza storica è selezionato e il portafoglio target ha già licenze storiche, le licenze storiche del portafoglio di origine vengono aggiunte (e non sostituite) all'elenco delle licenze storiche del portafoglio target.
|
Operatore Inventory elettronico, Responsabile archivio, Amministratore archivio |
|
Modifica le informazioni della collezione elettronica
|
Collezioni Elettroniche
|
Aggiornamento delle informazioni
|
Con questa nuova funzionalità, il personale della biblioteca può aggiornare in batch gli attributi di un set di collezioni elettroniche utilizzando un processo dedicato.
Il personale della biblioteca può selezionare quali attributi aggiornare e a quali condizioni. Questa funzionalità è utile per vari casi d'uso, come ad esempio:
Guardi il video sull'aggiornamento in batch degli attributi della collezione elettronica (3:02 minuti).
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio
|
Fonte dati esterna
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| Elimina Fonti Dati esterni | Fonte dati esterna | Gestione Discovery | Per Primo VE, questo processo rimuove i record (che erano stati precedentemente caricati con un profilo di importazione Discovery) per i dati originari esterni specificati. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione dei dati originari esterni per Primo VE. | Discovery - Amministrazione |
Fisico
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
copia fisica
|
Richiesta
|
Annulla la richiesta aperta per una copia fisica.
Parametri:
Fornisca un motivo di annullamento e una nota, come richiesto.
Selezionare se annullare solo le richieste che sono ancora nella fase di ritiro. Verrà annullata solo la coda richiesta (perché la copia è in prestito o in stato work order). Le richieste già presenti nello Scaffale prenotazioni non verranno annullate.
|
Amministratore Servizi
|
|
| Cambia prestito in Dichiara restituito | copia fisica | Prestito | Aggiorna lo stato della copia del prestito a 'Dichiara restituito'.
Non ci sono parametri da Set.
Per ulteriori informazioni, vedere Reso reclamato in Gestione dei servizi per gli utenti
|
Responsabile del banco di circolazione, amministratore dei servizi, responsabile dell'archivio |
|
copia fisica
|
Aggiornamento informazioni
|
Aggiorna le informazioni della copia per la copia fisica o il titolo fisico.
Quando una copia cambia localizzazione di biblioteca, deve essere collegata a un diverso record di possesso.
Alma verifica se esiste un holding che soddisfa la Localizzazione di biblioteca aggiornata. In tal caso, la copia verrà spostata in questo record di holding. Se non viene trovato un holding esistente, viene creato un nuovo record di holding e la copia viene collegata ad esso. Il vecchio record di holding viene eliminato se non ci sono altre copie ad esso allegate.
Se sono ancora allegate altre copie, il vecchio record di holding e qualsiasi riga PO ad esso allegata rimangono in vigore. Se una riga PO era allegata a un record di holding che viene eliminato, la riga PO viene staccata da qualsiasi holding.
Quando si sposta una copia seriale da un fondo a un altro, sia nello stesso record bibliografico o in uno nuovo, questa azione può staccare la copia dalla sua riga d'ordine originale. Se questa è l'ultima copia sotto questo holding, potrebbe causare che la riga PO sia priva di risorse.
Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione di modifiche globali sui record di copia fisica.
Quando si utilizza questo lavoro per posizionare e rimuovere tipi di work order a livello di istituzione, non è necessario eseguire la scansione della copia nel reparto.
Parametri:
Il parametro corrisponde alle opzioni disponibili nella scheda Editor copia fisica (per accedervi, esegua una ricerca Archivio per copia fisica e selezioni Modifica per una delle copie nella lista dei risultati della ricerca). Per ulteriori informazioni, vedere Risultati della ricerca in Archivio e Aggiornamento delle informazioni a livello di copia.
Selezioni la casella di controllo all'inizio di ogni riga per la quale desidera apportare una modifica.
Per ciascun parametro (eccetto il parametro Modifica Localizzazione di biblioteca campo), selezioni se la modifica deve avvenire:
La casella di controllo "Copia copia nella biblioteca ospitante" appare e consente di spostare l'inventario tra le istituzioni nei seguenti casi:
Alma supporta il modello "bc" (i.e). 852 $$b e $$c) quando si cerca un record di holding corrispondente, piuttosto che il modello "bch" (i.e). 852 $$b e $$c e $$h).
Pertanto, il numero di collocazione, 852 $$h, non viene confrontato e, una volta che il BIB (record bibliografico) ha una collocazione con i $$b e $$c desiderati, viene considerato una corrispondenza.
Questa casella di controllo appare solo quando si verifica quanto segue (per i dettagli, vedere Utente congiunto di Inventory nei Consorzi):
Informazioni sulla conservazione:
L'utente può applicare il parametro per le informazioni di conservazione per il processo. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla conservazione.
Selezionare la casella di controllo “Rimuovi transito per ricollocazione a scaffale” per aggiornare tutte le copie da in transito a ricollocazione a scaffale.
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio,
Operatore Inventory fisico, Operatore Inventory fisico - Limitato |
|
| Chiudi prestiti smarriti | copia fisica | Prestito | Chiude i prestiti smarriti.
Tutti i prestiti della copia nel Set Servizi sono chiusi (anche se non sono contrassegnati come Persi).
Questo lavoro chiude sia i prestiti persi pagati che quelli non pagati, ma non elimina la copia associata al prestito. Eventuali multe o commissioni associate al prestito rimangono sul record dell'utente.
Se un prestito smarrito viene restituito dopo la chiusura del prestito, la policy di rimborso della commissione di sostituzione della copia smarrita non viene invocata; piuttosto, qualsiasi credito dovuto per il prestito restituito deve essere applicato manualmente al record del cliente.
Dopo l'esecuzione di questo processo, il tipo di processo della copia cambia in Missing.
La copia tipo di processo cambia in Mancante solo se il parametro close_paid_lost_loan è impostato su False.
Parametri:
Non ci sono parametri da configurare.
|
Amministratore dei Servizi, Responsabile dell'Archivio (con ambito a livello di istituzione) |
| Crea copia fisica della richiesta di spostamento | copia fisica | Aggiornamento informazioni | Aggiorna le informazioni sulla copia e avvia il processo di transito che sposta la copia fisica in una nuova localizzazione di biblioteca. Si noti che le copie non compaiono nella lista Ritira dallo scaffale (compaiono qui solo se spostate manualmente). Invia la comunicazione Ful ricevuta di transito comunicazione, che può essere stampata e allegata alla copia.
Parametri:
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
|
copia fisica
|
Richiesta
|
Crea una work order richiesta per copia fisica.
Quando si utilizza questo lavoro per posizionare e rimuovere tipi di work order a livello di istituzione, è necessario eseguire la scansione di una copia nel reparto.
Parametri:
Guardi il video su come creare un work order per più copie (5:45 minuti).
|
Amministratore Servizi
|
|
| esportazione copia fisica | copia fisica | Esporta | esportazione copia fisica da qualsiasi set a livello di titolo. Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione tramite i processi di esportazione. Veda anche Esportazione di metadati.
Parametri:
Il file che è esportazione contiene le seguenti colonne: MMS record ID, HOL record ID, copia PID, Barcode, Titolo, Editore, Bib Tipo di materiale, Creatore, numero di collocazione, numero di collocazione permanente, localizzazione fisica permanente della biblioteca, localizzazione locale della biblioteca, tipo di holding, tipo di materiale della copia, policy, seq. Numero, Cronologia, Enumerazione, anno fascicolo, Descrizione, Nota pubblica, Nota servizi, Inventory #, dati d'inventario, Report scaffale #, Data scaffale, Sequenza scaffale, Ultimo report scaffale, Biblioteca temporanea, Localizzazione temporanea di biblioteca, Tipo di call # temporaneo, Call # temporaneo, Policy di copia temporanea, Alt. chiamata tipo #, Alt. call #, Pieces, Pages, Nota interna (1), Nota interna (2), Nota interna (3), Statistics nota (1), Statistics nota (2), Statistics nota (3), Data di creazione, Modification date, Status, tipo di processo, Process Id, Number of loans, Last loan, Number of loans in house, Last loan in house, Year-to-date Loans, Receiving date, ID Copia, Receiving number, Weeding number, Weeding date, and Other System Number. |
Operatore ricevente, Manager dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
| esportazione copia fisica Etichette | copia fisica | Esporta | esportazione di copie fisiche di etichette per la stampa. Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione usando i processi di esportazione. Veda anche Esportazione di metadati.
Parametri:
|
Operatore ricevente, Manager dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
| Ricostruzione fisica descrizione copia | copia fisica | Aggiornamento informazioni | Genera descrizioni basate su modelli che includono enum/chron, moduli copia e regole.
Parametri:
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
| Ritirare copia fisica | copia fisica | Ritira | Convalida che le copie nel Titolo fisico o nel Set di copie fisiche selezionato siano idonee all'eliminazione (ad esempio, non sono in prestito o collegate a una riga PO attiva) e le elimina. Per ulteriori informazioni, vedere Prelievi.
Parametri:
Se questo lavoro viene eseguito su un Set di Titoli fisici, le copie nel Set vengono ritirate anche se è selezionata l'opzione Mantieni posseduto e indipendentemente dal fatto che lo stesso record bibliografico abbia più record di holding in biblioteche diverse. Se questo lavoro viene eseguito su un set di copie fisiche, solo le copie specifiche nel set verranno ritirate. Anche se un record bibliografico ha più record di holding in biblioteche diverse e ogni record di holding ha una copia, vengono ritirate solo le copie che si trovano nel set di copie fisiche selezionato. Altre copie non sono ritirate.
Quando si esegue il job Withdraw copia, Alma verifica se una copia ha un Ordine aperto. Le copie con Ordine aperto non vengono ritirate dal lavoro Ritira copia. Nella pagina Report del lavoro, le copie con Ordine aperto sono identificate nel conteggio Numero di copie non gestite e nella sezione Tabella Report della pagina Report del lavoro appare un messaggio di errore che identifica il tipo specifico di errore.
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
| Modifica informazioni sulle Holding | copia fisica Titolo fisico |
Aggiornamento informazioni | Aggiorna le informazioni sulle partecipazioni per la copia fisica o il titolo fisico. Per ulteriori informazioni, consultare Esecuzione di modifiche globali sui record delle partecipazioni e le sezioni circostanti.
Parametri:
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio |
| Annulla richiesta Titolo Fisico | Titolo fisico | Richiesta | Annulla la richiesta aperta per il titolo fisico.
Parametri:
Fornisca un motivo di annullamento e una nota, come richiesto.
|
Amministratore Servizi |
|
Titolo fisico
|
Ritira
|
Elimina il record di holding senza copia (e non collegato a una riga di PO). Il lavoro utilizza un set di record bibliografici (titolo fisico) e valuta i record di holding allegati a quei record bibliografici per l'eliminazione.
Parametri:
Per ulteriori informazioni sull'eliminazione dei record di holding senza copia, consultare il video Eliminazione dei record di holding senza copia (2:15 min).
|
Archivio Manager, Archivio Amministratore, Inventory Fisico Operatore Esteso (con ambito a livello di istituzione)
|
Portfolio
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| Modifica le informazioni del portfolio elettronico | Portfolio | Aggiornamento informazioni | Aggiorna localmente le informazioni del portafoglio per i portafogli elettronici. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione di modifiche globali sui portafogli mediante un processo.
Parametri:
|
Responsabile dell'Archivio, Amministratore dell'Archivio, Operatore Inventory elettronico |
| Elimina i portafogli elettronici | Portfolio | Ritira | Elimina i portafogli. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione delle impostazioni locali del portafoglio.
Parametri:
Selezioni le azioni da eseguire:
|
Inventory Elettronico operatore Esteso, Amministratore Archivio, Responsabile Archivio |
|
Portfolio
|
Esporta
|
esportazione di portafogli elettronici nei seguenti tipi di Set: portafoglio elettronico, Titolo elettronico e tutti i Titoli. Il Formato di output del file di esportazione è il Formato TXT, KBART o Google Scholar (che si basa sul file institutional_holding.xsd). Si noti che solo i portafogli attivi sono esportati, tranne nel caso di un'esportazione KBART, in cui anche i portafogli inattivi sono esportati. (Il numero di record senza inventario elettronico attivo (saltato) CONTATORE nel report di lavoro elenca i record che non sono stati esportati perché sono inattivi.) Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione tramite i processi di esportazione. Vedere anche Esportazione dei metadati.
Per default, se è presente solo un ISSN/ISBN cartaceo o solo un E-ISSN/ISBN, Alma mappa il valore esistente sia nel campo identificativo cartaceo che in quello online. Questo comportamento può essere modificato impostando il parametro cliente "temp_kbart_identifier_export" da false a true. Una volta apportata questa modifica, Alma esporterà solo l'ISSN/ISBN della stampa nel campo identificativo della stampa e solo l'E-ISSN/ISBN nel campo identificativo online, lasciandolo vuoto nel file di esportazione se mancante in Alma.
Parametri:
Per ulteriori informazioni sull'esportazione dei portafogli in formato .txt Formato, veda il video sull'esportazione dei portafogli in formato .txt (5:36 min). Per ulteriori informazioni sull'esportazione di portafogli in formato KBART, consultare il video Esportazione di portafogli elettronici in formato KBART (6:03 min).
|
Operatore Inventory elettronico, Responsabile archivio
|
Processo di pubblicazione Bulk
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
|
Pubblicazione
|
Ripubblica i record di Alma. Utilizzato, ad esempio, quando una biblioteca o un'istituzione cambia il proprio nome.
Per ulteriori informazioni, vedere Processo di pubblicazione su OCLC e Esportazione dei record Alma su Primo.
Parametri:
Non ci sono parametri.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
|
|
|
Processo di pubblicazione Bulk (Il tipo impostato è Titolo bibliografico)
|
Pubblicazione
|
Segna il record da pubblicare su Primo tramite il processo Network Zone Processo di pubblicazione.
Gestito da un'istituzione membro nella Network Zone. Il lavoro impl viene eseguito nell'ambiente di test.
Vedere Processo di pubblicazione di record bibliografici su Primo quando si lavora con una Network Zone. e Visualizzazione processi programmati.
Parametri:
Non ci sono parametri da definire.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
|
|
Processo di pubblicazione Bulk (Il tipo impostato è Titolo bibliografico)
|
Pubblicazione
|
Ripubblica i record su Primo.
Gestito da Network Zone. Il lavoro impl viene eseguito nell'ambiente di test
Vedere Processo di pubblicazione di record bibliografici su Primo quando si lavora con una Network Zone.
Parametri:
Non ci sono parametri da definire.
|
Responsabile del catalogo, amministratore del catalogo
|
Linea di ordini di acquisto
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| Modificare lo stato delle linee d'ordine | Acquisto Linea d'ordine: Veda revisione linee PO e chiusura, riapertura e ricollegamento delle linee PO | Aggiorna linee PO | Modifica lo stato delle righe PO.
Parametri:
Selezionare per annullare, chiudere o eliminare le righe dell'ordine di acquisto.
Quando si annulla o si chiude, è possibile scegliere di forzare l'annullamento o la chiusura delle righe di ordine di acquisto che hanno fascicoli in sospeso e per le quali verrebbe visualizzato un messaggio di avviso in Alma.
Alla chiusura, è possibile scegliere di rimuovere le attività dall'elenco delle attività di e-Attivazione.
Solo le linee PO con uno dei seguenti stati possono essere chiuse: In attesa di fattura, In attesa di rinnovo o In attesa di rinnovo manuale.
|
Operatore acquisti, Gestore acquisti, Amministratore acquisizioni |
| Aggiorna le informazioni delle linee PO | Acquisto Linea d'ordine: Veda revisione linee PO e chiusura, riapertura e ricollegamento delle linee PO | Aggiorna linee PO | Aggiorna le righe degli ordini di acquisto in blocco.
Parametri:
Selezionare il parametro e le condizioni in base ai quali aggiornare le righe delle linee d'ordine. Affinché il parametro abbia effetto, è necessario selezionare la casella di controllo a sinistra del campo. Per informazioni sui parametri che possono essere aggiornati da questo processo, vedere Creazione manuale di una riga PO.
Selezioni Rinnovo manuale per fare in modo che le righe dell'ordine di acquisto appaiano nell'elenco delle attività di rinnovo (vedi Elaborazione rinnovi) quando il materiale è in scadenza per il rinnovo.
A differenza della Nota interna, le Note di ricezione vengono sovrascritte da questo lavoro.
Questo lavoro eseguirà solo gli aggiornamenti consentiti sulle righe PO selezionate. Ad esempio:
L'operatore acquisti e il responsabile acquisti devono essere assegnati all'istituzione per eseguire i lavori di aggiornamento delle informazioni sulle linee d'ordine POL. Per ulteriori informazioni sull'ambito di Ruolo, vedere Modifica del Ruolo assegnato all'Utente. |
Operatore acquisti, Gestore acquisti, Amministratore acquisizioni |
|
Acquisto Linea d'ordine: Veda revisione Linee PO e Configurazione dei processi
|
Aggiorna linee PO
|
Aggiorna in blocco gli attributi delle righe PO. Questo lavoro include attributi che non possono essere modificati manualmente dopo che una riga di ordine di acquisto è stata creata e/o inviata.
Selezionare Metodo di acquisizione per modificare la linea PO. A seguito di questa modifica, la riga PO viene rimossa dal PO e viene impostata con il passaggio di flusso In revisione.
Selezionare Proprietario della Linea d'ordine per modificare la linea PO e il passaggio del flusso della linea PO come segue:
Questo processo salterà la riga PO se uno dei campi sopra indicati non può essere aggiornato.
Selezionare Tipo di linea PO per modificare il tipo di acquisto della linea PO. Il valore selezionato nel menu a tendina sarà il nuovo valore assegnato alla riga della Linea d'Ordine.
Il lavoro Aggiorna informazioni linee PO – Avanzato non include “Digitale - Singolo” e “Digitale – Abbonamento”.
Dopo aver modificato il tipo di riga PO:
Nei seguenti casi, il tipo di riga dell'ordine di acquisto non viene modificato in uno con un tipo di inventario e/o continuità diversi e le righe dell'ordine di acquisto vengono saltate:
Selezioni Invia comunicazione di annullamento per inviare la comunicazione di annullamento come parte di qualsiasi modifica al lavoro. La comunicazione di annullamento della riga PO viene inviata quando il metodo di acquisizione della riga PO originale prevede l'invio di un'Ordine comunicazione al Fornitore e quando lo stato della riga PO è Inviato. Per configurare questa comunicazione, vedere Configurare la comunicazione di Alma.
L'operatore addetto agli acquisti e il responsabile degli acquisti devono essere assegnati all'istituzione per eseguire i job di aggiornamento delle informazioni sulle righe degli ordini di acquisto. Per ulteriori informazioni sull'ambito di Ruolo, vedere Modifica del Ruolo assegnato all'Utente. |
Operatore acquisti, Gestore acquisti, Amministratore acquisizioni
|
|
| Aggiorna le linee PO della transazione | Acquisto Linea d'ordine: Veda revisione linee PO e chiusura, riapertura e ricollegamento delle linee PO | Aggiorna linee PO | Regola la percentuale di allocazione della linea PO tra i Fondi oppure modifica l'allocazione della linea PO da un Fondo a un altro Fondo.
Parametri:
Selezionare per modificare il prezzo di lista o la quantità per le righe dell'ordine di acquisto, incondizionatamente o se il prezzo di lista/quantità è vuoto/non vuoto. Per prezzi inferiori a 1, immettere uno 0 iniziale. Ad esempio, 0.44, non 0,44. Il tipo di valuta della linea d'ordine non cambia.
Selezionare se rilasciare gli importi di Impegno rimanenti dopo il pagamento della fattura.
Selezionare per modificare la percentuale di allocazione della linea PO tra i fondi, oppure per modificare l'allocazione della linea PO da un fondo a un altro fondo.
Affinché il parametro abbia effetto, è necessario selezionare la casella di controllo a sinistra di un campo.
|
Operatore acquisti, Gestore acquisti, Amministratore acquisizioni |
| Aggiorna gli utenti interessati alle linee d'Ordine | Linea d'ordine di acquisto: Vedere Creazione manuale di una linea d'ordine e Configurazione di altre impostazioni (Acquisizioni). | Aggiorna linee PO | Fornisce all'istituzione la possibilità di aggiornare le opzioni dell'Utente interessato su un set di righe PO.
Parametri:
Selezionare il parametro e le condizioni in base ai quali aggiornare le righe delle linee d'ordine. Affinché il parametro abbia effetto, è necessario selezionare la casella di controllo a sinistra del campo.
Seleziona le opzioni: Notifica l'utente al momento della ricezione/attivazione, notifica in caso di annullamento e trattieni copia. Per maggiori informazioni, consultare la sezione su Utente interessato in Creazione manuale di una riga di ordine di acquisto.
|
Operatore acquisti, Gestore acquisti, Amministratore acquisizioni |
| Aggiorna il flusso di lavoro delle linee PO | Acquisto Linea d'ordine: Veda revisione linee PO e chiusura, riapertura e ricollegamento delle linee PO | Aggiorna linee PO | Esegue una delle seguenti operazioni:
Selezionare la fase del flusso a cui si desidera impostare le linee PO.
|
Operatore acquisti, Gestore acquisti, Amministratore acquisizioni |
Reading list
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
Reading list
|
Citazioni
|
Aggiornamenti citazione.
Parametri:
Non è possibile aggiornare in blocco il tipo di materiale di una citazione a capitolo di libro, articolo e articolo elettronico. Quando si modifica manualmente il tipo di citazione da capitolo di libro, il Titolo predefinito è il Titolo del libro e, se il campo Titolo del libro è vuoto, viene utilizzato il Titolo del capitolo. Quando si modifica manualmente il tipo di citazione da articolo o articolo elettronico, il Titolo predefinito è quello del campo Titolo, e se il campo Titolo è vuoto, viene utilizzato il Titolo della Rivista.
Può anche sincronizzare le modifiche apportate al record bibliografico con la citazione, utilizzando una delle seguenti opzioni:
|
Responsabile delle riserve dei corsi (con ambito a livello di istituzione)
|
|
| Aggiornamento in blocco della Reading List | Reading list | Reading List | Aggiorna un set di lettura della lista.
Parametri:
|
Responsabile delle riserve dei corsi (con ambito a livello di istituzione) |
|
Reading list
|
Citazioni
|
Parametri
|
Responsabile delle riserve dei corsi (con ambito a livello di istituzione) |
Ricerca risorse
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
Aggiornare Set delle risorse di ricerca
|
Ricerca titoli
|
Risorse di ricerca
|
Aggiorna le risorse di ricerca.
Parametri:
|
Amministratore di Sistema Generale
|
|
Eliminare Set delle risorse di ricerca
|
Ricerca titoli
|
Ricerca risorse
|
Elimina le risorse di ricerca.
parametro (caselle di controllo):
|
Amministratore di Sistema Generale
|
|
Registra il DOI per le risorse di ricerca
|
Ricerca titoli
|
Ricerca risorse
|
Registra i DOI per il set di risorse.
|
Amministratore di Sistema Generale
|
| Aggiorna il Set di ricercatori | Ricerca titoli | Ricerca risorse | Utilizzare il processo Aggiorna Set di Ricercatori per apportare modifiche a più ricercatori contemporaneamente.
Parametri:
Non ci sono parametri da definire.
|
Gestore ricercatori |
| Importazione file di risorse di ricerca | Ricerca titoli | Ricerca titoli | Viene visualizzato solo se Esploro è abilitato per la tua istituzione.
Questo processo esegue un'iterazione sulle risorse nel Set, individua i file alla fine dei collegamenti, li carica su Esploro e poi modifica il collegamento affinché punti al file (ora locale). |
Responsabile delle Risorse di Ricerca |
| Importazione delle relazioni per le risorse della ricerca | Ricerca titoli | Ricerca titoli | Una volta che le risorse sono state importate da un altro sistema, questo processo crea le relazioni per ciascuna risorsa nel Set. | Gestore ricerca risorse |
| Esportazione Esploro | Ricerca titoli | Ricerca titoli | Aggiorna il Suo server Handle locale con l'inventario Esploro. Esegua il lavoro sul set di Handle Approvati per Esportazione.
Parametri:
|
Responsabile delle Risorse di Ricerca |
| Indice di ricerca sulle attività | Ricerca titoli | Ricerca titoli | Viene visualizzato solo se Esploro è abilitato per la tua istituzione.
Invii le risorse di ricerca a Primo/Primo VE quando non desidera attendere la reindicizzazione programmata. |
Amministratore di Sistema Generale |
| Utente definito lavori di normalizzazione delle risorse di ricerca | Normalizzazione risorse di ricerca | Ricerca titoli | Appare se Esploro è abilitato per la Sua istituzione e ha definito un processo di normalizzazione delle risorse di ricerca. Questo lavoro normalizza il contenuto dei titoli di ricerca. Vedere Normalizzazione delle risorse.
Parametri:
Ogni attività ha una regola di normalizzazione (chiave file drools) predefinita. Se preferisce, può selezionarne uno diverso.
|
Responsabile delle Risorse di Ricerca |
| Esportazione di asset di ricerca | RESEARCH_ASSETS_EXPORT | esportazione di risorse di ricerca | Appare se Esploro è abilitato per la Sua istituzione. esportazione dei metadati dell'asset in un file.
Parametri:
|
Amministratore di Sistema Generale |
Utente
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
|
Utente
|
Utente
|
Aggiorna il parametro per l'Utente e/o notifica l'Utente.
Questo lavoro Le consente di aggiungere (o rimuovere) il ruolo per l'utente. Per i ruoli che hanno il privilegio "Sola lettura", questo lavoro non consente di impostare quel parametro come selezionato quando si aggiunge il ruolo. Questo lavoro non consente di aggiungere il Ruolo con altri tipi di Privilegio.
Per maggiori informazioni su questo lavoro, guardi: il video Azioni collettive su un Set di Utente (4:33 min).
Parametri:
Per il campo Aggiunto/modificato campo:
Per cambiare Utente interno in esterno, o viceversa, selezionare Set Account To e il tipo di account target pertinente. Se l'Utente esterno viene cambiato in Utente interno, la password dell'Utente verrà reimpostata a 10 caratteri casuali. Se seleziona Non generare password, non verrà impostata alcuna password; questo campo viene visualizzato solo se seleziona una delle opzioni Set account su.
Per email/notificare l'Utente, selezionare Invia notifica all'Utente e selezionare il tipo di notifica. Per configurare i tipi di notifica, vedere Configurazione dei tipi di notifica utente e la comunicazione delle notifiche utente in Configurazione della comunicazione di Alma.
I ruoli che non possono essere aggiornati da questo processo sono:
|
Utente Amministratore, Utente Manager (con ambito a livello di istituzione)
|
|
|
(Novità di novembre)
|
Utente
|
Utente
|
Elimina l'Utente per un set specificato.
Questo lavoro consente di selezionare un Set di Utente da eliminare dal sistema, ad esempio un Set di Utente che non sono più attivi. Dopo aver selezionato il Set, è possibile immettere il parametro come descritto di seguito. Il parametro verrà utilizzato per filtrare la lista degli utenti nel set. Si noti che è possibile eliminare Utente anche dalla pagina Elimina record Utente (vedere Eliminazione di Utente per maggiori informazioni).
Parametri:
I parametri per questo lavoro sono gli stessi di quelli nella pagina Elimina parametri record utente. Qui, tuttavia, non sono obbligatori, i.e. Può lasciare le impostazioni default ed eseguire il processo di eliminazione sull'intero Set per eliminare tutti gli Utenti nel Set.
Per questo lavoro, a differenza di quello nella pagina Elimina record utente, se il campo "Numero di giorni" non ha un valore, anche gli utenti senza Data di eliminazione verranno eliminati.
Se il valore del campo Numero di giorni è 0, verranno eliminati solo gli Utenti con una Data di eliminazione passata. |
Venditore
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| Compito di ricevuta annuale del deposito legale | Venditore | Attività di Ricevuta del deposito legale annuale | Invia il Rapporto Analitico Annuale per il Deposito Legale Seriale a una Lista di Fornitori. Veda Lavorare con il Deposito Legale.
parametro:
Selezionare il report annuale in Analytics. Per configurare queste opzioni, vedere Configurazione del percorso Report Deposito Legale.
|
Amministratore Acquisizioni, Gestore Acquisti, Operatore Acquisti |
Versatile
| Nome | Tipo di contenuto (tipo di Set) | Tipo | Descrizione e parametro | Ruoli |
|---|---|---|---|---|
| esportazione URL | Versatile (il tipo di set può essere Titolo, portfolio o copia) | Esporta | Esportazione di URL da record bibliografici, risorse elettroniche e titoli digitali. Per visualizzare i risultati in Alma, vedere Visualizzazione dei file di esportazione usando i processi di esportazione. Vedere anche Esportazione dei metadati. Per il report del lavoro, vedere esportazione URLs Job Report.
Per eseguire test di convalida periodici per individuare i collegamenti non funzionanti e correggerli, è possibile esportare quanto segue da Alma:
With a file of exported URLs, it is possible to test the URLs using third-party, external link checkers such as LinkChecker (https://wummel.github.io/linkchecker/). To support these third-party options, both the CVS and HTML export output formats are provided.
Questo aiuta anche a configurare EZproxy.
Parametri:
|
Operatore Inventory elettronico, Responsabile archivio |
Ripristino dei record rimossi o modificati dai processi
- Gestore dell’archivio
- Rimuovi copia
- Elimina portfolios
- Elimina record bibliografici
- Elimina collezione elettronica
- Normalizzazione KORMARC/MARC21/UNIMARC
- Modifica le informazioni sulle holding
- Authorities-termine preferito correzione (vedi Authorities - termine preferito Correzione)
- Il processo di ripristino non è in grado di gestire correttamente alcun tipo di record soppresso (bibliografico o di holding).
- Qualsiasi lavoro interrotto (lavori eseguiti che sono stati fermati) non ha registri disponibili e l'interruzione non influisce sui record che sono già stati elaborati.
- Nella pagina Ripristina processi (Risorse > Strumenti avanzati > Ripristina processi), inserisca l'ID del processo che ha rimosso o modificato i record.
Ripristinare i lavori - Per sovrascrivere le modifiche apportate dopo l'esecuzione del processo, selezioni Sovrascrivi modifiche successive.
- Selezionare Ripristina e selezionare Conferma nella finestra di dialogo di conferma. I record rimossi o modificati sono stati ripristinati.







