Skip to main content
ExLibris

Knowledge Assistant

BETA
 
  • Subscribe by RSS
  • Back
    Alma
    Ex Libris Knowledge Center
    1. Search site
      Go back to previous article
      1. Sign in
        • Sign in
        • Forgot password
    1. Home
    2. Alma
    3. Product Documentation
    4. Alma Online Help (Italiano)
    5. Acquisizioni
    6. Fatturazione
    7. Creazione fattura

    Creazione fattura

    1. Last updated
    2. Save as PDF
    3. Share
      1. Share
      2. Tweet
      3. Share
    1. Fattura creata automaticamente da EDI
      1. Gestione dell'IVA
      2. Gestione degli oneri aggiuntivi
    2. Creazione di una fattura da un file
      1. Istruzioni per l'inserimento dei dati nel file Excel
    3. Creazione di una Fattura da un Ordine d'Acquisto (PO) o manualmente
    4. Calcolo dell'IVA – Esempio
    5. Lavorare con la contabilità per competenza
    6. Modifica della linea di fattura della fattura chiusa
    7. Aggiunta fattura per ordine annullato
    Traducibile
    Questa pagina descrive come creare una Fattura automaticamente (da EDI), da un file, da un ordine di acquisto o manualmente, nonché come modificare la Linea di fattura di una Fattura chiusa. Include anche una spiegazione (con un esempio) per il calcolo dell'IVA e per l'utilizzo della contabilità per competenza. Per una panoramica del flusso completo della Fattura con collegamenti alle sezioni pertinenti per i dettagli, vedere Fattura flusso. Per una panoramica sull'utilizzo delle acquisizioni in Alma, inclusi i collegamenti alle sezioni pertinenti come Utilizzo delle righe Ordine/PO, Rinnovi, Configurazione, ecc., consultare Introduzione alle acquisizioni.
    Una fattura può essere creata in uno dei seguenti modi:
    • Importazione di un file EDI Fattura inviato da un Fornitore, sia automaticamente che manualmente (vedere Fattura creata automaticamente da EDI e Creazione di una Fattura da un file, di seguito)
    • Importazione di un file Excel Fattura (vedere Creazione di una Fattura da un file di seguito)
    • Utilizzando un ordine di acquisto o manualmente (vedere Creazione di una fattura da un ordine di acquisto o manualmente qui sotto)

    Per consentire numeri di fattura ripetuti dallo stesso fornitore, impostare il parametro cliente invoice_not_unique su true; vedere Configurazione di altre impostazioni (Acquisizioni).

    Fattura creata automaticamente da EDI

    L'Electronic Data Interchange (EDI) è un metodo automatizzato di comunicazione tra un'istituzione e i suoi fornitori. I file Fattura EDI inseriti in una directory FTP designata da un Fornitore abilitato EDI vengono caricati e analizzati automaticamente da Alma, e le Fatture vengono generate in Alma da queste informazioni. 
    Quando un account del fornitore è configurato per supportare la creazione di fatture tramite l'importazione di messaggi EDI, la casella di controllo In entrata è selezionata nella Informazioni EDI tab della pagina Dettagli fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio elettronico di dati (EDI).
    Una Fattura EDI inviata da un Fornitore può contenere altri addebiti oltre agli importi degli addebiti «Regolari». Possono coprire l'IVA e altri costi e possono essere a livello di fattura o a livello di linea di fattura. Gli addebiti IVA in una Fattura EDI sono etichettati IVA e vengono gestiti in Alma come VAT. Gli addebiti non IVA in una Fattura EDI sono etichettati ALC+C e vengono gestiti in Alma come addebiti aggiuntivi.

    Gestione dell'IVA

    L'IVA che compare in una Fattura EDI può essere sommata in un unico valore, che poi appare nella Fattura come una riga separata "Rettifiche", oppure può essere ripartita e inclusa nella riga "Regolare" di ogni copia acquistata. Il modo in cui ciò avviene dipende dal fatto che l'IVA spesa dal Fondo sia selezionata nelle impostazioni EDI del Fornitore, nella scheda Informazioni EDI tab della pagina Dettagli Fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio elettronico di dati (EDI).
    Quando una Fattura viene creata tramite EDI e l'opzione Utilizza codice IVA è selezionata nella Informazioni EDI tab della pagina Dettagli Fornitore (vedere Electronic Data Interchange (EDI)), se un codice IVA è incluso nel codice EDI della Fattura, esso viene incluso anche nella Fattura in Alma.

    Gestione degli oneri aggiuntivi

    Tutti gli addebiti aggiuntivi a livello di Fattura che provengono da un file Fattura EDI sono sommati in un unico valore e appaiono nel campo Importo spese generali in Alma, nella tab Riepilogo della tab pagina Dettagli Fattura. Inoltre, per ciascuna delle spese viene aggiunta una nota all'Alma Fattura. 
    A seconda del valore del parametro cliente invoice_split_additional_charges, gli addebiti aggiuntivi a livello di riga di una Fattura possono essere sommati in un'unica Linea di fattura “Overhead” (false) oppure specificati come Linea di fattura separata (true). (Il valore di questo parametro è impostato in Menu di configurazione > Acquisizioni > generale > Altre impostazioni; vedere Configurazione di altre impostazioni (Acquisizioni).) Quando vengono specificati costi aggiuntivi per la Linea di fattura, ogni costo aggiuntivo appartenente a una Linea di fattura è numerato come sottoriga. Ad esempio, se la linea di fattura n. 1 ha due addebiti aggiuntivi:
    • ALC+C++++BI::28:Binding Addebiti

    • ALC+C++++DL::28:Freight Addebiti

    La Fattura caricata in Alma avrà due Linee di fattura aggiuntive, "1.1 Binding" e "1.2 accesso", con i relativi importi elencati in ciascuna. (L'importo totale della riga n. 1 sarà ridotto di questi importi.) Questo consente anche di elencare separatamente l'IVA per ciascun costo aggiuntivo.

    invoice details with sublines highlighted.png

    Linea di fattura con addebiti aggiuntivi elencati come "sottovoci"

    Anche quando gli addebiti aggiuntivi a livello di riga sono dettagliati, solo i tipi di addebito che compaiono nella tabella Codici Tipi Linea di fattura (Menu di configurazione > Acquisizioni > Fattura > Tipi Linea di fattura) vengono elencati singolarmente. (Questa tabella è disponibile solo quando il valore del parametro cliente invoice_split_additional_charges è impostato su true.) I tipi di addebito che non compaiono nella tabella vengono sommati nella riga "Spese generali". Per ulteriori informazioni sul parametro cliente invoice_split_additional_charges, vedere Configurazione di altre impostazioni (Acquisizioni).

    Creazione di una fattura da un file

    Per creare una Fattura da un file, è necessario avere uno dei seguenti ruoli:
    • Gestore fatture
    • Operatore fatture
    • Operatore fattura esteso
    Per elaborare la ricezione del materiale direttamente dopo la creazione della Fattura, è necessario avere anche il Ruolo di:
    • Operatore ricezione
    La fattura può essere creata importando un file Excel, quando si seleziona l'opzione Da file nella pagina Seleziona processo di creazione della fattura.
    Guardi il video Creare una Fattura: da un file (3:00 min).
    • Le fatture importate sono associate all'istituzione
    • Per consentire numeri di fattura ripetuti dallo stesso fornitore, impostare il parametro cliente invoice_not_unique su true; vedere Configurazione di altre impostazioni (Acquisizioni).
    • Non è possibile selezionare Contabilità per competenza (vedere Contabilità per competenza e Lavorare con la contabilità per competenza) per la fattura creata da un file.
    • Quando una Fattura viene creata da un file Excel, l'Utente ha la possibilità di utilizzare il Codice IVA, se esistente, selezionando l'opzione Utilizza Codice IVA nella tab Informazioni EDI della pagina Dettagli Fornitore (vedere Scambio Elettronico di Dati (EDI)). Questa casella di controllo è utilizzata anche dal processo di creazione della fattura da Excel.
    • Nella release di maggio 2025 è stato aggiunto un nuovo job di sistema che crea la Fattura dal file Excel di input. Per le Fatture create da un file Excel, da quella data in poi, il creatore della Fattura è "Sistema" e non l'Utente che ha caricato il file, poiché si tratta di un lavoro di sistema.
    Per creare una fattura da un file:
    1. Nella pagina Seleziona processo di creazione fattura (Acquisizioni > Ricezione e Fattura > Crea Fattura), selezioni Da file.
    2. Selezionare Avanti. Viene visualizzata la pagina Fattura da File:
      La pagina Fattura da File.
      Fattura dalla pagina File
    3. Nel campo Fornitore, selezioni un Fornitore.
    4. Nel campo Tipo di file, selezionare EDI, (Novità di novembre) XML o Excel.
    5. Nel campo Carica file, selezioni un file sul Suo sistema locale da caricare.
    6. Facoltativamente, selezioni Scarica esempio Excel e visualizzi un esempio Excel per confermare che il Suo file segua il formato corretto:
      excel_example.gif
      Foglio di calcolo esempio fattura
      • Può copiare l'esempio di Excel e utilizzarlo come template per la Sua Fattura.
      • Può anche visualizzare un esempio di Excel qui: File Excel per esempio di creazione Fattura YLK.xlsx
        Questo esempio è anche citato in uno scenario dettagliato nel seguente documento:
        Creazione di più Fatture con più Linee di fattura tramite un Excel file.docx.
      • Per maggiori dettagli sull'inserimento delle informazioni nel file Excel, vedere Istruzioni per l'inserimento dei dati nel file Excel.
    7. Selezionare Carica ed esegui il processo di creazione della fattura. Nella pagina Fattura da File appare un messaggio che indica se il processo è stato eseguito con successo. Quando il file viene caricato correttamente, il personale riceve una notifica via email.
    8. Selezionare Monitora processi per visualizzare lo stato del processo. Viene visualizzata la pagina Monitora processi, con la tab Completata selezionata. Il lavoro consiste in EDI – Carica file <vendor name> (per una Fattura EDI) oppure Fattura – Creazione da foglio di calcolo (per una Fattura Excel). Per i dettagli sulla pagina Monitora processi, vedere Visualizzazione dei processi completati.

    Istruzioni per l'inserimento dei dati nel file Excel

    • Le colonne rosse indicano i campi obbligatori.

    • L'unico formato di data che può essere utilizzato è MM/gg/AAAA.

    • La prima colonna deve avere un tipo di codice di linea.

    HINV = HEADER Fattura

    • Tutti i tipi in questa riga devono avere lo stesso nome (Numero di fattura, Data, Importo totale...).

    • I campi obbligatori sono Numero di fattura, Data e Importo totale.

    INV = Fattura

    • Deve seguire la riga HINV.

    • Può esserci solo una riga INV per ogni riga HINV.

    HIL = HEADER Linea di fattura

    I campi obbligatori sono Tipo di riga e Numero linea. Deve seguire la riga INV.

    IL = Linea di fattura

    • Tutti i tipi di codice devono essere valori di tabella di codici come "Tipo di riga" o "Codice report".

    • La colonna "Fondo e percentuale" può contenere un Codice Fondo con o senza percentuale, oppure solo con CQfund, che significa 100%.

    • La percentuale del Fondo deve essere racchiusa tra parentesi tonde "(00)" con un numero fino a 100, ad esempio: AQfund(40) e la riga successiva del Fondo BQfund(60).

    • Codice report: sono supportati solo il Codice report, il Codice report secondario e il Codice report terziario. Utilizzare il codice anziché la “descrizione”.

    • Non includa virgole nelle celle dei prezzi.

    Creazione di una Fattura da un Ordine d'Acquisto (PO) o manualmente

    Per creare una Fattura da un PO o manualmente, è necessario avere uno dei seguenti Ruoli:
    • Gestore fatture
    • Operatore fatture
    • Operatore fattura esteso
    Per elaborare la ricezione del materiale contemporaneamente alla creazione manuale della fattura, è necessario disporre anche del ruolo di:
    • Operatore ricezione
    Se una Fattura non viene creata tramite EDI o con la ricezione del materiale ordinato, è possibile crearne una, sia dall'ordine di acquisto utilizzando i dettagli del PO, sia inserendo manualmente i dettagli della Fattura. Quando si crea una Fattura da un Ordine di Acquisto, viene generata una Linea di fattura per ciascuna riga dell'Ordine di Acquisto con il prezzo totale della riga dell'Ordine di Acquisto come prezzo della Linea di fattura (completamente svincolato).
    Quando la contabilità per competenza è abilitata, la funzionalità di aggiunta/modifica del Fondo tramite la casella di controllo in una fattura non è disponibile.
    Guardi i video Creazione di una Fattura: Manuale e Creazione di una Fattura: Da PO.
    Per creare una Fattura da un PO o manualmente:
    1. Nella pagina Seleziona processo di creazione fattura (Acquisizioni > Ricezione e Fattura > Crea Fattura), selezionare Da ordine di acquisto o Manualmente.
    2. Selezionare la casella di controllo Gestione ricezione se si desidera elaborare la ricezione del materiale direttamente dopo la creazione della fattura.
    3. Se ha selezionato Da PO:
      Per l'Ordine di contabilità per competenza, è possibile creare la Fattura solo per un Singolo Ordine. Veda Lavorare con la contabilità di competenza.
      1. Selezionare Avanti. Si apre la seconda pagina della procedura guidata per la creazione della Fattura, la pagina Seleziona PO.
        create_invoice_select_po_ux.png
        Seleziona la pagina PO
      2. Inserisci o seleziona un ordine di acquisto nell'elenco di scelta rapida Seleziona ordine di acquisto. La lista di selezione mostrerà solo gli ordini di acquisto attivi. Il completamento automatico può trovare anche i PO chiusi.
        Può effettuare la ricerca con le seguenti opzioni:
        • Riferimento aggiuntivo alla linea PO 
        • Tutto
        • Numero ERP 
        • Descrizione dell'unità organizzativa 
        • Codice fondo 
        • Nome del fondo 
        • copia identificativo 
        • Linea PO 
        • Titolo 
        • N° PO
        • Codice del fornitore 
        • Numero di fattura del fornitore 
        • Nome fornitore 
          La ricerca per Titolo non è disponibile quando è selezionato "Tutti" come criterio di ricerca. 
      3. Seleziona Salva. La tab Linea di fattura appare nella pagina Dettagli fattura, mostrando una Linea di fattura per ciascuna riga dell'ordine d'acquisto.
        I campi della Linea di fattura vengono compilati automaticamente e possono essere modificati secondo le necessità.
         
        • La fattura non è richiesta per le linee di ordine di acquisto con modalità di acquisizione dono, Deposito, tecnico o scambio.
        • Il valore del campo Linea # è un collegamento che, se selezionato, apre la pagina Dettagli della Linea di fattura per la Linea di fattura.
        • Il valore del campo N. riga ordine di acquisto è un collegamento che, se selezionato, apre la pagina Riepilogo riga ordine di acquisto per la riga dell'ordine di acquisto.
        • Il valore della colonna Fondo è un collegamento al Fondo. Seleziona un nome di Fondo per visualizzare le Transazioni relative alla Fattura in quel Fondo.
      4. Seleziona Salva. Viene visualizzata la pagina In revisione Fattura, che mostra la Fattura In revisione.
        in_review_invoices_ux.png
        Pagina Fattura in revisione
        Se nel passaggio 2 hai selezionato la casella di controllo Gestisci ricezione, i pulsanti Salva e Salva e continua nella pagina Linea di fattura Lista vengono sostituiti dal pulsante Salva e vai a In ricezione. Selezioni Salva e vai a Ricezione per aprire la pagina Ricevi nuovo materiale e ricevere nuovo materiale. Assicuratevi di essere presso un Servizio ricezione (vedi Menu di selezione biblioteca/scrivania nel menu persistente), e che ci siano righe PO nella Fattura che non sono state completamente ricevute.
    4. Se si è selezionato Manualmente:
      1. Selezionare Avanti. Appare la seconda pagina della procedura guidata per la creazione della Fattura, la pagina Dettagli Fattura.
      2. Inserisca le informazioni richieste, come descritto nella tabella seguente:
        Campi della pagina Dettagli Fattura
        Sezione Campo Descrizione
        Dettagli fattura Numero di fattura (obbligatorio) Un numero di fattura per il fornitore (può includere qualsiasi carattere e simbolo della tastiera; lunghezza massima 100 caratteri). Il numero non è univoco per un fornitore specifico. Per consentire il Numero di fattura ripetuto dallo stesso Fornitore, impostare il parametro cliente invoice_not_unique su true; vedere Configurazione di altre impostazioni (Acquisizioni).
        Data fattura (obbligatoria) La data della Fattura dalla finestra di dialogo Calendario.
        Data di scadenza della fattura La data in cui è dovuta la Pagamento.
        Fornitore (obbligatorio) Il Fornitore a cui deve essere fascicolata la Fattura.
        Quando seleziona un Fornitore, l'elenco dei proprietari e delle unità di Valuta (in Importo totale) viene filtrato per visualizzare solo quelli supportati per quel Fornitore.
        Account fornitore L'account del fornitore per questa fattura.
        Importo totale (obbligatorio) L'importo totale della fattura, comprese le spese di spedizione (altrimenti i costi aggiuntivi proporzionali verranno calcolati in modo errato). Selezionare la valuta. (La lista è predefinita da un amministratore e limitata in base al fornitore selezionato). Per ulteriori informazioni, vedere Configurare Valuta.
        È possibile inserire un importo negativo (con il segno - davanti al numero) per indicare un credito. Viene quindi concesso un rimborso all'Utente.
        Persona di contatto del fornitore Il referente presso il Fornitore che si occupa di questa Fattura.
        Metodo di pagamento Metodo di pagamento per la fattura. I metodi Pagamento disponibili sono:
        • Reparto contabilità: utilizzare se Alma è collegata a un ERP. Quando si seleziona questo metodo di Pagamento, la casella di controllo Prepagato nella sezione Pagamento è disabilitata e non può essere selezionata (vedere Pagamento, di seguito)
        • Cassa
        • Carta di credito
        • Allegato
        • Account di deposito
        • Pre-pagamento
        • Pagamento speciale
        • Bonifici bancari
        Per configurare i metodi e il metodo default, vedere Configurazione del metodo di pagamento predefinito.
        Riferimento fattura n. Un numero identificativo per la fattura, per consentire il raggruppamento delle fatture per la reportistica.
        Proprietario (richiesto) Associa la Fattura all'istituzione o alla biblioteca. L'istituzione e/o la biblioteca disponibili nel menu a discesa dipendono dal Suo ambito.
        Vedere il video di supporto per Fattura a livello di biblioteca (3:23 min) per i dettagli sulla Fattura a livello di biblioteca.
        Quando seleziona una biblioteca proprietaria, l'elenco dei fornitori viene filtrato per visualizzare solo i fornitori disponibili per quella biblioteca. Inoltre, solo le linee PO di proprietà di questa biblioteca possono essere aggiunte a una linea di fattura per questa fattura.
        Costi Aggiuntivi Usare Pro rata Ripartisca proporzionalmente i seguenti oneri aggiuntivi su tutte le linee di fattura:
        • Importo spedizione
        • Importo assicurazione
        • Importo overhead
        • Importo sconto
        • Eventuali tipologie e importi di addebito aggiuntivi abilitati per la Sua istituzione. Veda Configurazione dei tipi di linea di fattura. Se avete abilitato più tipi di linea aggiuntivi, ogni volta che selezionate uno dei tipi di linea dal menu a discesa Costo aggiuntivo, viene visualizzato un altro menu a discesa Costo aggiuntivo. È possibile aggiungere fino a cinque tipi di linee aggiuntive.
        Se seleziona Utilizza pro rata, gli importi sopra indicati non vengono visualizzati singolarmente sulla Fattura e i loro valori vengono distribuiti tra le Linee di fattura.
        Se non si seleziona Utilizza pro rata, ogni addebito aggiuntivo verrà visualizzato come una singola linea di fattura.
        Questa opzione è selezionata di default se l'impostazione invoice_use_pro_rata è impostata su True (vedere Configurazione di altre impostazioni).
        Se per questa Fattura viene inserita l'IVA e il Fornitore è indicato come soggetto passivo dell'IVA e l'istituzione ha un Fornitore governativo associato, viene creata una Fattura separata per questa IVA e collegata a questa Fattura. La fattura collegata include solo l'IVA. Per i dettagli sulla configurazione della responsabilità per IVA e un fornitore governativo, vedere il passaggio 2 e il passaggio 5 in Per aggiungere un fornitore e un account del fornitore:. Vedere anche Come Alma gestisce il pagamento dell'IVA.
        Dopo che questa Fattura è pagata/esportata, anche la Fattura governativa viene pagata/esportata e appare nella pagina Trova Fattura con il <Fattura number>_RT nome, dove <Fattura number> è il numero di questa Fattura e _RT rappresenta Report il IVA (la Fattura governativa).
        IVA Dichiarazione fiscale Report un utilizzo di IVA.
        Questo campo appare solo se un fornitore governativo è collegato al fornitore della fattura. Quando si seleziona questo campo, i campi IVA % e Importo vengono disabilitati e tutti i valori in questi campi vengono azzerati.
        Codice IVA Un codice IVA per assegnare una percentuale IVA preconfigurata alla fattura. Appare solo quando i codici IVA sono configurati (vedere Configurazione dei codici IVA). Selezionare Aggiorna Importo per applicare il codice IVA selezionato alla fattura. 
        IVA per linea fattura Abilitate la configurazione dell'IVA a livello di linea di fattura (che può essere gestita modificando la riga dell'ordine di acquisto). Selezionando questa opzione si disabilitano gli altri campi di questa sezione che sono rilevanti per la configurazione dell'IVA a livello di fattura.
        Questa opzione appare solo se il parametro invoice_allow_vat_in_line_level è impostato su true nella Configurazione Acquisizioni (vedere Configurazione di altre impostazioni).
        IVA %

        La percentuale IVA dell'importo totale della fattura – inclusa, esclusa o esclusa per riga.  Quando il codice IVA non è compilato, il campo % IVA è disabilitato.  Quando si inserisce il codice IVA, nel campo % IVA viene visualizzata la percentuale IVA corrispondente al codice IVA.

        Per i dettagli sulla configurazione del campo IVA, vedere Calcolo IVA – Esempio. Per i dettagli sulla configurazione dei codici IVA, vedere Configurazione dei codici IVA.

        Tipo IVA Seleziona:
        • Incluso: L'importo totale della fattura include l'IVA.
        • Esclusivo: l'IVA viene aggiunta sopra l'importo totale della Fattura.
        • Riga Esclusiva: l'importo totale della Fattura include l'IVA (simile a Inclusiva), ma l'importo dell'IVA viene calcolato al di fuori del valore totale della Linea di fattura e non viene conteggiato nella singola Linea di fattura.
        Per maggiori dettagli su queste opzioni, vedere Calcolo dell'IVA – Esempio, di seguito.
        Importo L'importo dell'IVA da pagare sulla Fattura: inclusivo, esclusivo o esclusivo per riga. Quando si aggiunge un valore, una percentuale IVA viene calcolata automaticamente e appare nel campo IVA %.
        Quando viene configurato un Codice IVA e compare il campo Codice IVA, questo campo è disabilitato e si compila automaticamente quando si seleziona il Codice IVA (in base alla percentuale del Codice IVA e all'importo totale della Fattura). Per i dettagli sulla configurazione dei codici IVA, vedere Configurazione dei codici IVA.
        Speso dal Fondo Se l'importo dell'IVA deve essere speso dal Fondo della Linea di fattura.
        Chiaro per indicare che l'importo dell'IVA deve essere speso da un Fondo separato (tipo Linea di fattura di rettifica).
        Tassa Fornitore (valuta locale) Se del caso, inserisca una nota per indicare che l'IVA è addebitata nella valuta locale e che la fattura stessa è in una valuta estera. Questo campo è solo a scopo informativo.
        Rapporto esplicito (compare se la valuta della fattura è diversa dalla valuta di almeno un registro) È possibile specificare un tasso di cambio fisso per l'importo della Fattura rispetto alla Valuta utilizzata nel Fondo. Per default, Alma calcola il valore della Transazione in base al tasso di cambio alla data specificata in Data Fattura.
        Valuta estera La valuta per la quale si desidera impostare un tasso di cambio fisso (la valuta del fondo).
        Rapporto esplicito Il tasso di cambio da utilizzare per l'importo della fattura.
        Ad esempio:
        • La valuta della fattura è USD
        • La valuta del fondo è EUR
        • Il rapporto esplicito è 1.5
        Se aggiunge una Linea di fattura di 10 USD ma la allega a un Fondo in EUR, il Fondo visualizza una Transazione di 10 × 1.5 = 15 EUR.
        Selezioni Aggiungi per aggiungere il tasso di cambio alla fattura.
        Quando i pagamenti vengono effettuati dall'ERP per fatture chiuse o in attesa del pagamento, viene utilizzato il tasso ERP se è migliore del tasso specificato nella sezione Rapporto esplicito.
        Il rapporto esplicito può contenere fino a sei cifre decimali.
        Il rapporto esplicito è esportazione verso il sistema ERP quando l'impostazione Usa Formato xsd è abilitata in Configurazione generale (vedi Importazione/Sincronizzazione/esportazione Blocchi Utente/esportazione Campi Utente).
        Per saperne di più su questa funzionalità, guarda il video Rapporto di conversione valuta esplicito per fattura (10:32 minuti).
        Pagamento Prepagato Abilitato solo quando il metodo di pagamento selezionato è un'opzione diversa dal reparto contabilità. Quando si seleziona Prepagato, nella sezione Pagamento appaiono campi aggiuntivi. Per i dettagli, vedere il passo successivo.
        Copia Interna Se la fattura viene caricata in Alma per scopi di documentazione o tracciamento. La fattura non viene inviata al sistema di gestione contabile ERP e non è contrassegnata come prepagata. Selezionando Copia Interna, nella sezione Pagamento vengono visualizzati campi aggiuntivi. Per i dettagli, vedere lo step successivo.
      3. Se ha selezionato la casella di controllo Prepagata o Copia interna, inserisca le informazioni richieste, come descritto nella tabella seguente:
        Campi aggiuntivi pagamento prepagato
        Campo Descrizione
        esportazione a ERP Invii la Fattura al sistema di Enterprise Resource Planning (ERP) per scopi di notifica.
        Questo campo viene visualizzato solo quando il parametro exportPrepaidInv è impostato su True (vedere Configurazione di altre configurazioni). Se questo campo non viene visualizzato, contattare l'Amministratore Acquisizioni.
        Se ha selezionato Copia interna, questo campo non può essere selezionato e la fattura non può essere esportata nell'ERP.
        Status del pagamento Lo stato del pagamento rilevante:
        • Non pagato
        • Pagato
        Data di pagamento La data del pagamento. Per default è selezionato il dato corrente.
        Pagamento identificativo Un numero identificativo esterno dal sistema ERP, utilizzato per indicare che la fattura è stata pagata.
        Se non è presente alcuna integrazione con un sistema esterno, in questo campo è possibile inserire una fattura o un numero di assegno.
        Importo pagamento (obbligatorio) L'importo finale pagato (dopo aver considerato i tassi di cambio e così via). È anche possibile selezionare la valuta per l'importo, nel campo a destra di questo campo.
        L'inserimento di un numero negativo in questo campo indica un importo a credito.
      4. Selezionare Salva e crea Linea di fattura. La tab Linea di fattura appare nella pagina Dettagli fattura, consentendo di aggiungere Linea di fattura alla Fattura.
        Se nel passaggio 2 hai selezionato la casella di controllo Gestisci ricezione, i pulsanti Salva e Salva e continua nella pagina Linea di fattura Lista vengono sostituiti dal pulsante Salva e vai a In ricezione. Selezioni Salva e vai a Ricezione per aprire la pagina Ricevi nuovo materiale e ricevere nuovo materiale. Assicuratevi di essere al Servizio ricezione; vedere Il menu persistente.
      5. Selezionare Modifica nella lista delle azioni di riga per una Linea di fattura a cui si desidera assegnare un Fondo (vedere il passaggio successivo per aggiungere una Linea di fattura). La pagina dei dettagli della Linea di fattura appare:
        Le linee PO chiuse possono essere incluse nella Fattura. Per trovare una riga PO chiusa, selezioni il collegamento di scelta rapida accanto al campo Riga PO e imposti il filtro su Tutti.
      6. Selezionare la casella di controllo accanto a ciascuna linea di fattura per aggiungere un fondo. Selezionare l'azione Aggiungi/Sostituisci Fondo Selezionato e selezionare un Fondo a cui assegnare la Linea di fattura. Selezioni Aggiungi Fondo. Il Fondo compare nella sezione Finanziamenti. L'opzione Aggiungi/Sostituisci Fondo Selezionato non è disponibile quando è abilitata la Contabilità di Competenza.

        Si noti che quando Alma tenta di creare Spesa, si verifica quanto segue:
        1. Alma si reca al Fondo e verifica se c'è un Impegno da svincolare.
        2. Alma controlla poi quale sarebbe il saldo disponibile se venisse creato il disimpegno. La creazione del Disimpegno dipende dalla creazione della Spesa. Il disimpegno sarà per lo stesso importo della spesa.
        3. Se il Saldo disponibile non è sufficiente (inferiore alla Spesa dopo aver sottratto lo sgombero previsto), Alma verifica la definizione del parametro Eccedenza di spesa nella sezione Fondo > Regole .
          Per ulteriori informazioni, consulti il video Cambia Fondo in Linea di fattura (1:16 min).
      7. Modificare qualsiasi altra informazione secondo necessità e selezionare Salva. Le informazioni sulla Linea di fattura vengono salvate e sia il Disimpegno (un importo fino ma non superiore all'importo Impegno) sia la Spesa Transazione vengono creati per il relativo Fondo. Si noti che se la Linea di fattura e le righe PO utilizzano fondi diversi, la Transazione Disimpegno viene creata per il fondo della riga PO e la Transazione Spesa viene creata per il fondo della Linea di fattura. Se per una Fattura sono presenti più Fondi, nella tabella compaiono tutti i Fondi.
        Se le informazioni sono mancanti o incomplete, le verrà chiesto di confermare prima di procedere. Se una qualsiasi delle informazioni richieste è mancante o incompleta, non Le sarà permesso di continuare.
      8. Ripeta i passaggi da e a f per qualsiasi Linea di fattura aggiuntiva che desidera aggiungere alla Fattura dalla pagina Linea di fattura Lista.
    5. Se desidera aggiungere manualmente una Linea di fattura alla Fattura: Alma controlla ogni Linea di fattura che aggiunge e visualizza lo stato: Pronta per essere pagata o In revisione.
      Una Fattura può passare alla fase successiva del flusso solo se tutte le sue Linee di fattura hanno lo stato Pronte per essere pagate. Se mancano informazioni obbligatorie per una Linea di fattura, essa ha lo stato In revisione.
      Per modificare o eliminare la linea di fattura dalla lista delle linee di fattura:
      L'opzione Elimina è abilitata solo se si dispone del ruolo Fattura operatore Extended.
      1. Selezioni Aggiungi Linea di fattura. La finestra di dialogo Aggiungi linea di fattura appare.
        Alcuni campi nella finestra di dialogo Aggiungi linea di fattura appaiono solo quando si sceglie un tipo specifico di riga di ordine di acquisto. Per i dettagli, vedere le descrizioni dei campi nella tabella Campi della finestra di dialogo Aggiungi Linea di Fattura in Creazione di una Fattura da un Ordine di Acquisto o Manualmente.
      2. Inserisca le informazioni richieste nella finestra di dialogo, come descritto nella tabella seguente:
        Aggiungi campi della finestra di dialogo Linea di fattura
        Campo Descrizione
        Tipo La tipologia di Linea di fattura da creare:
        • Regolare
        • Other
        • Spedizione
        • Assicurazione
        • Sconto
        • Spese generali
        • Qualsiasi tipo aggiuntivo abilitato per la Sua istituzione. Veda Configurazione dei tipi di linea di fattura.
        Il tipo Regular si riferisce alla Linea di fattura regolare. Tutti gli altri tipi comportano costi aggiuntivi.
        Lo sconto viene sottratto dal valore. È consentito un numero negativo; ciò è utile quando si restituisce una copia che aveva uno sconto (così lo sconto restituito viene aggiunto al valore).
        Se ha selezionato Pro rata quando ha creato la Fattura (vedi passaggio b), gli addebiti aggiuntivi vengono ripartiti proporzionalmente su tutte le Linee di fattura e sono disponibili solo le tipologie Regolare e Altro.
        Se non ha selezionato Pro rata, i costi aggiuntivi non vengono assegnati a una specifica Linea di fattura.
        Numero linea Il numero della linea di fattura.
        Linea PO Una riga d'ordine (PO) da collegare alla linea di fattura. I campi nella finestra di dialogo Aggiungi Linea di fattura vengono aggiornati, a seconda del tipo di riga PO selezionata (Singolo o continuo).
        L'importo precedentemente impegnato nel Fondo della riga dell'ordine di acquisto viene svincolato quando si aggiunge la Linea di fattura.
        titolo Il Titolo della riga PO selezionata.
        Prezzo Linea PO Il prezzo della riga dell'ordine di acquisto selezionata. Se questo valore è inferiore a 1, immetta uno 0 iniziale. Ad esempio, 0.44, non .44. Il prezzo è nella valuta selezionata nella riga dell'ordine di acquisto.

        Numero ERP

        Le fatture che contengono una Linea di fattura associata a linee PO con numero ERP avranno il numero ERP indicato sulla Linea di fattura. Queste informazioni sono disponibili anche nella sezione della riga PO quando si esporta una Fattura (vedere Esportazione di una Fattura in XM).
        Completamente Fattura (solo linea Singolo PO) Se la riga d'ordine è completamente fatturata. Questo crea un Disimpegno Transazione per qualsiasi importo impegnato. Veda Stato Fattura in Creazione manuale di una riga d'ordine.
        Verificare la sovrapposizione delle date di abbonamento (solo per linee PO continue) Se Alma verifica se la data di abbonamento si sovrappone a quelle di altre linee.
        Se seleziona questa opzione e viene rilevato un abbonamento sovrapposto, appare un messaggio di Alert durante la creazione della Linea di fattura.
        • Lo strumento Verifica sovrapposizione data abbonamento è pensato per essere utilizzato solo con la modifica di un Ordine di acquisto precedente.
        • Alma controlla tutte le linee di fattura collegate allo stesso PO per verificare eventuali sovrapposizioni.
        • Alma può controllare solo le informazioni già salvate: Linea di fattura in un'altra Fattura e Linea di fattura precedentemente aggiunta da questa Fattura se sta modificando la Fattura. Le linee di fattura che state attualmente aggiungendo non vengono controllate per sovrapposizioni con altre linee di fattura che state attualmente aggiungendo. Utilizzi la Lista della Linea di fattura (vedi Fattura/Linea di fattura numero Lista, di seguito) per verificare eventuali sovrapposizioni prima di salvare.
        • L'utente deve utilizzare il numero Fattura/Linea di fattura Lista per verificare manualmente le sovrapposizioni di abbonamento quando crea una Linea d'ordine di acquisto e non ne modifica una.
        Informazioni aggiuntive (solo righe PO continue) nota, come richiesto. Obbligatorio se i campi data di inizio abbonamento e data di fine abbonamento sono vuoti
        Contabilità per competenza (linee PO continue) Se consentire la maturazione della Fattura Spesa da un periodo fiscale all'altro, in un'istituzione che pratica la contabilità per competenza.
        Appare solo quando acquisition_accrual_mode=true nella tabella di mappatura CustomerParameters (vedere Configurazione di altre impostazioni). Quando nel campo Riga d'ordine viene selezionata una riga continua, questa casella di controllo viene selezionata.
        Per maggiori dettagli sul lavoro con la contabilità di competenza, vedere Lavorare con la contabilità di competenza.
        Abbonamento Linea PO dalla data (solo linee PO continue) Data di inizio dell'abbonamento per la linea d'ordine (POL).
        Linea PO abbonamento fino ad oggi (solo linee PO continue) L'abbonamento fino alla data per la linea d'ordine.
        abbonamento dalla data (solo per linee PO continue) La data a partire dalla quale è coperta la Linea di fattura. Obbligatorio se è selezionato Controlla sovrapposizione date abbonamento.
        abbonamento aggiornato (solo linee d'ordine continue) Una data di fine per la linea di fattura. Obbligatorio se è selezionato Controlla sovrapposizione date abbonamento.
        Fattura/Linea di fattura numero elenco

        Per le righe PO continue, questa lista include le ultime cinque righe Fattura regolari lines con questa riga PO e le date associate a ciascuna riga Fattura .

        L'utente deve utilizzare il numero Fattura/Linea di fattura Lista per manualmente verificare la sovrapposizione degli abbonamenti quando crea una Linea d'ordine di acquisto e non ne modifica una.

        Prezzo Il prezzo e la valuta per la linea di fattura. Inserisca l'importo della Fattura come appare sulla Fattura per questa riga copia. Se questo valore è inferiore a 1, immetta uno 0 iniziale. Ad esempio, 0.44, non .44.
        Nota sul prezzo Una nota a testo libero che viene visualizzata nei dettagli della Linea di fattura, nella lista della Linea di fattura e nell'esportazione Excel.
        Rilascio dell'impegno residuo Se creare un Disimpegno Transazione per rilasciare gli importi di Impegno che rimangono dopo aver pagato una Fattura. Appare solo quando viene selezionata una linea PO continua.
        Se esistono importi impegnati per più Fondi dopo il pagamento di una Fattura, viene creata una Transazione di Disimpegno per ciascun Fondo che ha importi impegnati rimanenti.
        Questa opzione può essere selezionata solo quando il prezzo totale della Linea di fattura è inferiore al prezzo della Linea PO. Può essere modificata in qualsiasi momento in cui la Linea di fattura è in uno stato modificabile.
        Sebbene questo campo venga visualizzato sia che si crei una Fattura manualmente sia che si crei da un ordine di acquisto, quando si crea una Fattura da un ordine di acquisto, l'Impegno rimanente viene rilasciato automaticamente. La selezione di questo campo è applicabile solo quando si crea una Fattura manualmente e quando il campo "Contabilità per competenza" non è spuntato.
        Quantità La quantità per la linea di fattura. Questo campo registra il numero di copia della fattura, ma il suo valore non influisce su alcun calcolo.
        Codice di report
        Codice report secondario
        Codice segnalazione terziaria
        I codici di report primario, secondario e terziario — selezionare dall'elenco a discesa predefinito. Per ulteriori informazioni su questi codici, vedere Configurazione del report Codice.
        Nota IVA Un campo di sola lettura che visualizza informazioni sull'IVA. Il testo visualizzato qui appare nella colonna Nota IVA nella tab Linea di fattura della pagina Dettagli fattura.
        nota nota che si desidera associare alla Linea di fattura.
        Informazioni aggiuntive Informazioni descrittive da aggiungere (facoltative), fornendo ulteriori dettagli sull'ambito della Linea di fattura. Visualizzato solo quando la Linea di fattura è collegata a una linea d'ordine (POL) continua.
        Codice IVA Un codice IVA per assegnare una percentuale IVA preconfigurata alla linea di fattura. Visualizzato solo quando i codici IVA sono configurati (vedere Configurazione dei codici IVA).
        Aggiorni l'importo Se richiamare il codice IVA selezionato sulla linea di fattura. Visualizzato solo quando i codici IVA sono configurati (vedere Configurazione dei codici IVA).
        IVA % La percentuale del prezzo della Linea di fattura che è IVA. Viene visualizzato solo quando IVA per Linea di fattura è selezionata nella pagina Dettagli Fattura (vedere la tabella Campi della pagina Dettagli Fattura in Creazione di una Fattura da un ordine di acquisto o manualmente). Quando si aggiunge un valore, l'importo dell'IVA viene calcolato automaticamente e visualizzato nel campo Importo.
        Quando i codici IVA sono configurati, questo campo è disabilitato (vedere Configurazione dei codici IVA).
        Importo L'importo dell'IVA da versare sulla linea di fattura. Visualizzato solo quando IVA per Linea di fattura è selezionato nella pagina Dettagli Fattura (vedere la tabella Campi della pagina Dettagli Fattura in Creazione di una Fattura da un ordine di acquisto o manualmente). Quando si aggiunge un valore, la percentuale IVA viene calcolata automaticamente e visualizzata nel campo IVA %.
        Quando i codici IVA sono configurati, questo campo è disabilitato (vedere Configurazione dei codici IVA).
        Informazioni fondo - Selezioni Aggiungi fondo. Inserisca le seguenti informazioni sul Fondo e selezioni Aggiungi Fondo per aggiungere il Fondo alla Linea di fattura.
        Fondo Il nome del Fondo. Quando viene salvata la Linea di fattura, vengono creati sia il Disimpegno (per l'importo della linea PO Impegno) sia la Spesa Transazione per tutti i Fondi selezionati.
        Gli svincoli sono creati solo per la linea PO Fondo, e per ogni Impegno viene creato un solo Disimpegno (e non per ogni Spesa). La data di disimpegno è impostata a cinque millisecondi prima della data di impegno, in modo che appaiano insieme nella lista transazione del fondo.
        Se un importo diverso dal 100% del totale di una Linea di fattura è assegnato a un Fondo, selezionare Ridistribuisci Linee per riassegnare le percentuali dell'importo del Fondo, in base al rispettivo importo di ciascun Fondo rispetto al nuovo importo totale.
        Se la Linea di fattura e la riga PO utilizzano fondi diversi, viene creata la Transazione Disimpegno per il fondo della riga PO e la Transazione Spesa per il fondo della Linea di fattura.
        I fondi con un saldo negativo (o pari a 0) appaiono solo se è stata configurata una regola che consente l'Eccedenza di spesa e il limite di Eccedenza di spesa non è stato raggiunto. Per i dettagli sul campo utilizzato per configurare le regole, vedere Registro Rules.
        Percentuale La percentuale di allocazione per il Fondo selezionato nel campo Fondo. Se un importo diverso dal 100% del totale di una Linea di fattura è assegnato al Fondo, selezioni Ridistribuisci Linee per riassegnare le percentuali dell'importo del Fondo, in base al rispettivo importo di ciascun Fondo rispetto al nuovo importo totale.
      3. Selezionare Aggiungi per aggiungere la Linea di fattura corrente e lasciare aperta la finestra di dialogo per aggiungere un'altra Linea di fattura, oppure selezionare Aggiungi e Chiudi per aggiungere la Linea di fattura e chiudere la finestra di dialogo. La linea di fattura viene aggiunta alla pagina Linea di fattura Lista.
      • Modifica – Selezioni Modifica nelle azioni di riga Lista per modificare la riga. Viene visualizzata la pagina dei dettagli della Linea di fattura, in cui è possibile modificare le informazioni della Linea di fattura. La pagina dei dettagli della Linea di fattura consente inoltre di visualizzare i dettagli della riga dell'ordine di acquisto con cui è stata associata la Linea di fattura. Quando avrà modificato la Linea di fattura come richiesto in questa pagina, selezioni Salva. Sarai riportato alla pagina Linea di fattura Lista, dove potrà visualizzare la Linea di fattura che ha modificato.
      • Elimina – Selezioni Elimina nelle azioni di riga Lista e selezioni Conferma nella finestra di dialogo di conferma per eliminare una linea di fattura.
        L'eliminazione di una Fattura comporta la rimozione della Spesa corrispondente e il ricalcolo del Disimpegno. Per rimuovere il Disimpegno (quando si rimuove l'unica Fattura associata alla riga PO), imposti manualmente lo Stato Fattura della riga PO su Parzialmente Fatturata (vedere Creazione manuale di una riga PO).
    6. Nella scheda tab Avviso, visualizza qualsiasi Avviso che il sistema potrebbe aver generato per la Fattura al momento del salvataggio. Se necessario, modifichi la Fattura di conseguenza, in base all'Avviso.
      Avvisi che possono essere generati includono:
      • Alcune linee di fattura non sono pronte – In una o più linee di fattura in una fattura salvata mancano informazioni
      • Alcune linee di fattura non sono collegate a linee d'ordine – Una o più linee di fattura non sono collegate a una linea d'ordine
      • L'importo totale della Fattura inserito è diverso dal totale netto della Fattura calcolato
    7. Nella nota tab, aggiunga, aggiorni o elimini la nota per la Fattura. Per i dettagli, vedere la scheda nota.
    8. Nella storico tab, è possibile visualizzare le modifiche apportate alla Fattura o a qualsiasi campo della Linea di fattura, inclusi la data e l'ora della modifica, l'Utente che ha effettuato la modifica, il numero della Linea di fattura (per Linea di fattura) e i valori vecchi e nuovi.
      Per ulteriori informazioni sulla Linea di fattura Audit storico, vedere il video Linea di fattura Audit storico (0:49 minuti).
      • Per visualizzare la Linea di fattura storico, selezionare Cambiamenti Linea di fattura nel campo tipo storico.
      • Per visualizzare la Fattura storico, selezioni Modifiche fattura nel campo tipo storico.
      • Per maggiori informazioni su questa tab, vedere storico tab.
    9. Nella scheda Allegati tab, aggiunga, aggiorni o elimini gli allegati per la Fattura. Per i dettagli, vedere la scheda Allegati.
    10. Selezioni uno dei seguenti pulsanti:
      • Se non ha selezionato la casella di controllo di ricezione nel passaggio 2, può:
        • Salva – Le informazioni della Fattura che hai inserito vengono salvate e la Fattura viene spostata nella pagina di revisione della Fattura, dove è possibile revisionarla e modificarla. La fattura non prosegue alla fase successiva del flusso della fattura.
        • Salva e continua – Le informazioni della Fattura che hai inserito vengono salvate e la Fattura passa alla fase successiva del flusso Fattura, dove viene elaborata automaticamente. Per ulteriori informazioni sul Fattura flusso, vedere Fattura flusso.
      • Se ha selezionato la casella di controllo Gestisci Ricezione nel passaggio 2, può:
        • Salva e vai alla ricezione – Le informazioni della Fattura inserite vengono salvate (e rimangono In revisione) e si apre la pagina Ricevi nuovo materiale, consentendo di ricevere il nuovo materiale (vedi Ricezione materiale).

    Calcolo dell'IVA – Esempio

    Il seguente esempio illustra come funziona il campo relativo all'IVA.
    In questo esempio si presume che una Fattura abbia un importo totale di 100 $. La fattura contiene due linee di fattura, una da 40 $ e l'altra da 60 $.
    Senza IVA, la scheda della Fattura tab mostra un Importo Totale di 100. L'importo totale della Linea di fattura è 100, che è la somma della Linea di fattura (40 + 60). L'importo IVA è 0.
    La tab Linea di fattura mostra il Prezzo di ciascuna riga, che è identico al Prezzo totale di ciascuna riga, e nella colonna Nota IVA non compare alcun commento.
    Ora supponiamo di inserire un'aliquota IVA del 10%.
    • Se si seleziona Inclusivo (importo totale comprensivo di IVA), ciò indica che l'IVA è già inclusa nel valore totale di ogni Linea di fattura. L'importo IVA è configurato come $9.09 (100 - 100/1.1 = 9.09). Nella tab Riepilogo della Fattura viene visualizzato un Importo totale pari a 100. L'importo totale della Linea di fattura è 100, che è la somma della Linea di fattura (40 + 60). L'importo dell'IVA è 9.09.
      Nella tab Linea di fattura viene visualizzato il Prezzo di ogni riga, che è lo stesso del Prezzo totale di ogni riga. Nella colonna Nota IVA appare un commento che indica l'importo dell'IVA calcolato per quella riga.
      • Linea di fattura 1 – Prezzo = 40 $ (36.36 + 3.64 (IVA))
        • Se viene selezionato Speso dal Fondo: tutti i 40 $ vengono spesi dal Fondo della Linea di fattura e la nota IVA visualizza $3.64 incluso nel Prezzo totale della riga.
        • Se Speso da Fondo non è selezionato: $36.36 viene speso dal Fondo della Linea di fattura e $3.64 viene incluso nella riga di Adeguamento IVA (un totale di $9.09 viene prelevato da entrambe le righe).
      • Linea di fattura 2 – Prezzo = 60 $ (54.55 + 5.45 (IVA))
        • Se viene selezionato Speso dal Fondo: tutti i 60 $ vengono spesi dal Fondo della Linea di fattura e la nota IVA visualizza $5.45 incluso nel Prezzo totale della riga.
        • Se Speso da Fondo non è selezionato: $54.55 viene speso dal Fondo della Linea di fattura e $5.45 viene incluso nella riga di Adeguamento IVA (un totale di $9.09 viene prelevato da entrambe le righe).
    • Se si seleziona Esclusivo, l'importo totale della Fattura non include l'IVA. L'IVA viene aggiunta a ciascuna linea di fattura ma non si riflette nell'importo totale della fattura. L'importo IVA è configurato come 10 $ (10% di 100 $).
      La scheda Riepilogo tab della Fattura mostra un Importo totale di 100. L'importo totale della Linea di fattura è 110, che è la somma della Linea di fattura (44 + 66). L'importo dell'IVA è 10.
      La Linea di fattura tab mostra il Prezzo di ogni riga, che è inferiore al Prezzo totale di ogni riga e include l'IVA. Nella colonna nota IVA appare un commento che indica l'importo dell'IVA calcolato per quella riga.
      • Linea di fattura 1 – Prezzo – 40 $ + 4 $ (IVA) = 44 $
        • Se viene selezionato Speso dal Fondo: tutti i 44 $ vengono spesi dal Fondo della Linea di fattura e la nota IVA visualizza $4.00 incluso nel Prezzo totale della riga.
        • Se Speso dal Fondo non è selezionato: 40 $ vengono spesi dal Fondo della riga e 4 $ vengono inclusi nella riga di Adeguamento IVA (un adeguamento di 10 $ viene prelevato da entrambe le righe).
      • Linea di fattura 2 – Prezzo – 60 $ + 6 (IVA) = 66 $
        • Se viene selezionato Speso dal Fondo: tutti i 66 $ vengono spesi dal Fondo della Linea di fattura e la nota IVA visualizza $6.00 incluso nel Prezzo totale della riga.
        • Se Speso dal Fondo non è selezionato: 60 $ vengono spesi dal Fondo della riga e 6 $ vengono inclusi nella riga di Adeguamento IVA (un adeguamento di 10 $ viene prelevato da entrambe le righe).
    • Se si seleziona Riga Esclusiva, l'importo totale della Fattura include l'IVA (simile a Inclusivo), ma i prezzi della Linea di fattura no. L'importo dell'IVA è calcolato sul valore totale della fattura. Nel nostro esempio, questo non riflette il totale effettivo della linea di fattura + IVA. L'importo IVA è configurato come $9.09 (100 - 100/1.1 = 9.09), il che è errato.
      Nella tab Riepilogo della Fattura viene visualizzato un Importo totale pari a 100. Dovrebbe modificare i valori della Linea di fattura o dell'Importo totale, poiché l'Importo totale non riflette accuratamente il valore totale della Linea di fattura + IVA. L'importo totale della Linea di fattura è 110, che è la somma della Linea di fattura e IVA (44 + 66). L'importo dell'IVA è 9.09. Se si modifica l'Importo Totale a 110, l'Importo IVA verrà visualizzato correttamente come 10
      La Linea di fattura tab è la stessa se si seleziona Esclusivo (vedi sopra).
      • Linea di fattura 1 – Prezzo = 40 $ + 4 (IVA) = 44 $
        • Se viene selezionato Speso dal Fondo: tutti i 44 $ vengono spesi dal Fondo della Linea di fattura e la nota IVA mostra 4 $ inclusi nel Prezzo totale della riga.
        • Se Speso dal Fondo non è selezionato: 40 $ vengono spesi dal Fondo della riga e 4 $ vengono inclusi nella riga di Adeguamento IVA (un adeguamento di 10 $ viene prelevato da entrambe le righe).
      • Linea di fattura 2 – Prezzo = 60 $ + 6 $ (IVA) = 66 $
        • Se viene selezionato Speso dal Fondo: tutti i 66 $ vengono spesi dal Fondo della Linea di fattura e la nota IVA mostra 6 $ inclusi nel Prezzo totale della riga.
        • Se Speso dal Fondo non è selezionato: 60 $ vengono spesi dal Fondo della riga e 6 $ vengono inclusi nella riga di Adeguamento IVA (un adeguamento di 10 $ viene prelevato da entrambe le righe).

    Lavorare con la contabilità per competenza

    Per le istituzioni che praticano la contabilità per competenza, è possibile accumulare la Fattura Spesa da un periodo fiscale all'altro.
    Per creare un nuovo Periodo fiscale, è necessario effettuare un rollover di Registro (Rolling Over Registro).
    Quando non si utilizza la contabilità di competenza, se una Fattura si sovrappone a due Periodi fiscali diversi, l'intero importo della Fattura viene attribuito al Periodo fiscale corrente, cioè al Periodo fiscale in cui è contenuta la data di calendario corrente. Quando in Alma è abilitata la Contabilità per competenza, gli importi della Fattura vengono ripartiti su tutti i periodi fiscali attivi, a partire dal periodo fiscale in cui è contenuta la data di inizio dell'abbonamento.
    Ad esempio:
    • In Alma è impostato un anno fiscale che va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014, denominato FY - 2014.
    • Un altro anno fiscale è impostato in Alma che va dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, denominato FY - 2015.
    La fattura copre il periodo fiscale dal 1° giugno 2014 al 31 maggio 2015. Ciò significa che 54.55% del Periodo fiscale della Fattura è nell'anno fiscale 2014 e 45.45% del Periodo fiscale della Fattura è nell'anno fiscale 2015.
    • Se la Contabilità per competenza è disabilitata: tutti gli addebiti della Fattura sono attribuiti all'anno fiscale corrente (AF – 2014), indipendentemente dal valore della data di inizio abbonamento della Fattura.
    • Se è abilitata la Contabilità per competenza: gli oneri della Fattura vengono ripartiti proporzionalmente tra l'anno fiscale 2014 e l'anno fiscale 2015.
    • Per il corretto funzionamento della contabilità di competenza, è necessario definire tutti i periodi fiscali passati e futuri, e il fondo deve essere attivo e in grado di accettare transazioni. Se un anno fiscale futuro non è attivo in Alma (o se il Fondo non esiste), le Fatture Spesa sono attribuite all'ultimo Periodo fiscale attivo in Alma coperto dalla Fattura. Nell'esempio sopra, se l'anno fiscale 2015 non fosse attivo, tutte le spese della fattura verrebbero attribuite all'anno fiscale 2014, anche se la contabilità per competenza è abilitata.
    • Se la data di inizio abbonamento non rientra nel Periodo fiscale precedente, corrente o successivo, riceverà un errore che il Fondo non è valido in Contabilità per competenza.
    • Quando la contabilità di competenza è abilitata, l'opzione Aggiungi/Sostituisci Fondo Selezionato nella lista della linea di fattura non è disponibile.
    • Quando è abilitata la contabilità per competenza, l'utilizzo della casella Rilascio dell'impegno residuo in una linea di fattura non è disponibile.
    La contabilità per competenza si applica solo alla Spesa e non all'Impegno.
    Per abilitare il lavoro con la contabilità per competenza, assicurarsi che il parametro acquisition_accrual_mode sia attivato (vedere Configurazione di altre impostazioni).
    Per abilitare la contabilità per competenza per una linea di fattura:
    1. Assicurarsi che acquisition_accrual_mode sia abilitato (vedi Configurazione di altre impostazioni).
    2. Assicuratevi di aver effettuato il roll over del Registro e del Fondo richiesti dal primo anno fiscale a tutti gli anni fiscali richiesti (vedere Roll over dei registri).
      Configura il Fondo per accettare Spesa Transazione prima (o dopo) dell'inizio (o della fine) del periodo fiscale. Per fare ciò, si assicuri di aver selezionato un valore (ad esempio 365) nel campo Spesa prima del Periodo fiscale (giorni) nella sezione Regole della pagina Dettagli riepilogo per il Fondo specificato (vedi la tabella Regole Registro in Aggiunta di un registro).
      Affinché Alma distribuisca automaticamente gli importi al Fondo in ogni anno fiscale (vedi sotto), tutti i Fondi nei diversi anni fiscali devono avere lo stesso Codice Fondo. (Se si sceglie di allocare gli importi manualmente, in tal caso il Codice Fondo non ha importanza.)
    3. Nella pagina Dettagli Fattura (Acquisizioni > Ricezione e Fattura > Crea Fattura, selezioni Manualmente e selezioni Avanti), configuri il campo pertinente per creare una Fattura.
    4. Selezionare Salva e crea Linea di fattura. Viene visualizzata la tab Linea di fattura della pagina Dettagli fattura.
    5. Selezioni Aggiungi Linea di fattura. Si apre la finestra di dialogo Aggiungi linea di fattura.
    6. Nel campo Riga PO, selezionare una riga PO continua. La finestra di dialogo si aggiorna con la casella di controllo Contabilità per competenza selezionata.
      invoice_details_add_invoice_line_with_co_po_line_for_accrual_accounting_ux.png
      Finestra di dialogo Aggiungi linea di fattura – Casella di controllo contabilità per competenza
      Il Fondo viene solitamente precompilato dalla linea PO. Per rimuovere il Fondo, cancelli Contabilità per competenza, elimini il Fondo e selezioni nuovamente Contabilità per competenza.
    7. Nell'intervallo di date dell'abbonamento, selezioni rispettivamente una data di inizio e una data di fine per la linea di fattura. La distribuzione della Spesa tra i Periodi fiscali di riferimento appare.
      invoice_details_add_invoice_line_with_date_range_for_accrual_accounting_ux.png
      Aggiungi finestra di dialogo Linea di fattura – Distribuzione periodo fiscale
      La figura sopra presenta un esempio in cui 19.87% della Spesa della Linea di fattura rientra nel Periodo fiscale che termina il 29/06/2016 e 80.13% della Spesa della Linea di fattura rientra nel Periodo fiscale che termina il 29/06/2017.
    8. Selezionare Aggiungi Fondo per aggiungere un Fondo e inserire le informazioni pertinenti.
      • È necessario configurare il Fondo affinché accetti la Spesa Transazione prima (o dopo) dell'inizio (o della fine) del Periodo fiscale. Si assicuri di aver selezionato un valore (ad esempio 365) nel campo Spesa prima del Periodo fiscale (giorni) nella sezione Regole della pagina Dettagli riepilogativi per il Fondo specificato (vedere la tabella Regole del Registro in Aggiunta di un Registro).
      • Affinché Alma distribuisca automaticamente gli importi al Fondo in ogni anno fiscale, selezioni un Fondo che abbia un corrispondente (con lo stesso Codice Fondo) in ogni anno fiscale richiesto per la Fattura. Se vi sono anni fiscali in cui non è previsto un Fondo, il saldo residuo della Fattura viene attribuito al Fondo associato all'ultimo anno fiscale. Ad esempio, se desidera distribuire la Fattura su tre anni, 10% il primo anno, 60% il secondo anno e 30% il terzo anno, ma il Fondo selezionato esiste solo nei primi due anni fiscali, allora il Fondo del primo anno coprirà il 10% e il Fondo del secondo anno coprirà il 90%.
      • In alternativa, può semplicemente aggiungere il Fondo di cui ha bisogno e assegnare manualmente gli importi a ciascuno, a seconda delle necessità.
    9. Seleziona Aggiungi Fondo. L'Importo per competenza appare nella colonna Importo per competenza, in base alle percentuali visualizzate (come descritto nel passaggio 7 sopra).
      invoice_details_add_invoice_line_with_date_range_funds_ux.png
      Aggiungi finestra di dialogo Linea di fattura – Importo per competenza
      Il Fondo che copre il Periodo fiscale dalla data di abbonamento è chiamato Fondo Baseline. Elimina appare solo accanto a questo Fondo. Selezionando Elimina si eliminano entrambi gli Importi per competenza coperti da questo Fondo.
    10. Per disattivare Contabilità per competenza, deselezioni la casella di controllo Contabilità per competenza. Gli importi esistono quindi in modo indipendente nella Linea di fattura e accanto a ciascuno appare Elimina. Inoltre, l'intestazione Importo per competenza cambia in Amount.
      invoice_details_add_invoice_line_acrrual_mode_cleared_ux.png
      Contabilità per competenza disabilitata
    11. Selezionare Aggiungi e Chiudi.

    Modifica della linea di fattura della fattura chiusa

    La maggior parte dei campi nelle righe di una Fattura chiusa non può essere modificata. Tuttavia, per default, il seguente campo Linea di fattura può essere modificato anche quando la Fattura è chiusa:

    • Intervallo di date abbonamento (a meno che Contabilità per competenza non sia abilitata; vedere Creazione Fattura)
    • Informazioni aggiuntive
    • Verifica la sovrapposizione della data dell'abbonamento
    • Nota sul prezzo
    • nota
    • Codice report 1–5
    Per modificare il campo modificabile della linea di fattura in una fattura chiusa:
    1. Nella Barra di ricerca, cercare la Fattura (vedi Ricerca della Fattura). La Fattura viene visualizzata nella pagina Trova Fattura.
    2. Nelle azioni di riga della Fattura, selezioni Modifica. La pagina Dettagli Fattura si apre.
    3. Nella Linea di fattura tab, nelle azioni di riga della linea che desidera modificare, selezioni Modifica. La pagina dei dettagli della Linea di fattura si apre.

      Righe modificabili nella pagina dettagli linea di fattura di una fattura chiusa

      Campo modificabile nella pagina dei dettagli della linea di fattura

    4. Modifichi il campo modificabile come richiesto.
    5. Selezioni Salva per salvare le modifiche.

    Il campo modificabile della Linea di fattura in una Fattura chiusa può essere modificato anche tramite l'API (ad eccezione dei Codici report 4 e 5). Per ulteriori informazioni, consultare Fattura Networknella.

    L'opzione per modificare i campi della Linea di fattura che si trovano in una Fattura chiusa può essere disabilitata in un'istituzione. Quando l'opzione è disabilitata, le azioni di riga della Linea di fattura in Fattura chiusa contengono l'opzione Visualizza anziché l'opzione Modifica.

    Per bloccare l'opzione di modificare i campi della Linea di fattura che sono in una Fattura chiusa:
    • Nella tabella di mappatura nel Menu di configurazione > Acquisitions > generale > Other Settings, imposti il parametro allow_edit_closed_invoice_line Customer su false. 

    Aggiunta fattura per ordine annullato

    Per aggiungere Fattura per Ordine Annullato:
    1. Riaprire la linea PO.

    2. Allega la linea PO alla fattura.

    3. Annulli nuovamente la riga dell'ordine di acquisto.

    View article in the Exlibris Knowledge Center
    1. Back to top
      • Fattura del flusso
      • Cercando Fattura
    • Was this article helpful?

    Recommended articles

    1. Article type
      Topic
      Content Type
      Documentation
      Language
      Italiano
      Product
      Alma
    2. Tags
      This page has no tags.
    1. © Copyright 2025 Ex Libris Knowledge Center
    2. Powered by CXone Expert ®
    • Term of Use
    • Privacy Policy
    • Contact Us
    2025 Ex Libris. All rights reserved