Gestione utenti
Questa pagina descrive come gestire Utente, inclusa l'aggiunta, la modifica, l'eliminazione e la distribuzione di Utente. Per informazioni su come lavorare con Utente Ruolo (incluso Utente profilo) vedere Gestione Utente Ruolo.
- Gestore utenti
- Amministratore Utenti
- Responsabile Banco Circolazione
- Operatore banco circolazione
L'Utente con il ruolo di operatore del Servizio Servizi può visualizzare le informazioni dell'Utente descritte di seguito, ma non può modificarle.

Per informazioni su come trovare e modificare un Utente esistente e aggiungerne uno nuovo, guardi il video Utente in Alma (4:33 min).
- Quando si cerca email o identificativo, è necessario immettere l'intera stringa; non viene eseguita una corrispondenza parziale.
- Per ulteriori informazioni sulla gestione di Utente in una rete collaborativa, vedere Gestione centralizzata di Utente in una Network Zone.

- Filtro account : filtra la lista Utente per visualizzare solo: a) Esterno, b) Interno, c) Interno con autenticazione esterna e d) Tutti gli Utenti.
- Filtro Ruolo - filtra l'Elenco Utenti per visualizzare solo gli Utenti con un Ruolo specifico, i.e. Amministratore catalogo, e così via.
- Filtro stato - filtra l'Elenco Utenti per visualizzare solo gli Utenti con i seguenti stati: a) Tutti, b) Attivi e non scaduti, c) Non attivi o scaduti.
| Nome Colonna | Descrizione |
|---|---|
| Ricercabile | I nuovi Utente vengono attivati automaticamente.
Contrassegnare un utente come non attivo equivale a bloccare l'account del patrono. Ad esempio:
|
| Nome | Il nome dell'Utente. Selezioni questo collegamento per aprire la pagina Dettagli Utente (vedere Modifica Utente). |
| Tipo di account |
|
| Tipo di record (solo tab tutte) | Il tipo di utente. Per ulteriori informazioni su questo campo, vedere Aggiunta di Utente.
|
| Categoria Processo | La categoria del processo dell'Utente; vedere Configurazione delle categorie di lavoro. |
| Gruppo Utente (non nella tab Contatti) | Il gruppo Utente dell'Utente; vedere Configurazione dei gruppi Utente. |
| Stato | Se l'Utente è Attivo o Inattivo. Per l'Utente interno, autenticato da Alma, questa è un'impostazione manuale non legata alla data di scadenza. Per ulteriori informazioni sull'autenticazione, vedere la sezione Data di scadenza di seguito. |
| Data di scadenza | Alma distingue tra autenticazione, che è l'atto di determinare se l'Utente è un Utente legittimo, e autorizzazione, che è l'atto di determinare cosa l'Utente può fare nel sistema:
La data di scadenza potrebbe influire sulla data di pagamento del prestito. La data di scadenza è anticipata alla data di scadenza del cliente. È possibile configurarlo utilizzando il parametro extend_due_date_beyond_user_expiry. Se un utente si avvicina alla sua data di scadenza, la data di restituzione del prestito viene automaticamente impostata come data di scadenza e non può essere modificata manualmente. Veda anche l'articolo della knowledge base È possibile modificare la data di scadenza di una copia dopo la data di scadenza dell'Utente in Alma?
I Termini di utilizzo per la Registrazione utente (vedere Configurazione dei Termini di utilizzo) consentono di configurare la policy del periodo di rinnovo utente policy e altre policy associate alle modalità di registrazione degli utenti presso il Banco di circolazione. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dei Termini di utilizzo.
Dopo aver definito i Termini di utilizzo di Registrazione utente, assegnate i Termini di utilizzo per ciascun gruppo Utente (vedere Configurazione delle regole di Registrazione utente).
Non è possibile impostare date di scadenza nel passato.
|
| Blocchi (non nella tab Contatti) | Se vi sono blocchi sull'Utente. |
| Note | Se ci sono note sull'Utente. |
- Aggiunta utente
- Modifica Utente - Questa azione è in genere richiesta subito dopo aver aggiunto un nuovo Utente.
- Eliminazione Utente - Solo il Manager Utente o l'Amministratore del Ruolo Utente può eliminare l'Utente.
- Distribuisci utente
Aggiunta di un utente
- Gli utenti esterni vengono sincronizzati con Alma utilizzando il profilo d'integrazione utente.
- Quando si crea un utente selezionando Registra Nuovo Utente nella pagina Gestisci Servizi Utente (vedere Registrazione Utenti), è possibile registrare anche un Utente Esterno.
- Tutti gli identificativi primari e aggiuntivi devono essere univoci per gli Utenti, compreso lo stesso Utente.
- Nella pagina Trova e gestisci utente (Admin > Gestione utente > Gestisci utente), selezioni Aggiungi utente.
Viene visualizzata la pagina Gestione Rapida Utente.
- Nella tab tabTutti, Le verrà chiesto di record selezionare il tipo di (Personale, Pubblico o Contatto).
Contatto è riservato ai contatti del Fornitore e non deve essere utilizzato.
- In qualsiasi altra tab, il tipo di record è impostato in base alla tab.
Pagina di gestione rapida degli utenti
- Nella tab tabTutti, Le verrà chiesto di record selezionare il tipo di (Personale, Pubblico o Contatto).
- Inserisci le seguenti informazioni. I campi contrassegnati come obbligatori nella tabella seguente sono per default; un amministratore può configurare quali campi sono obbligatori (vedere Configurazione delle informazioni utente).
Una casella di controllo Autorizzato per la richiesta di condivisione delle risorse è visibile per le istituzioni che utilizzano Rapido quando vengono creati nuovi utenti. Per ulteriori informazioni, vedere Abilitazione dell'autoregistrazione per i prestatori netti.
Campi della pagina Gestione Utente Rapida Sezione Campo Descrizione Impostazioni Proxy Aggiungi come servizi utente delegato Selezionando questa opzione verrà creato il nuovo utente come servizi utente delegato. Tutte le richieste di questo utente e i prestiti effettuati da questo utente saranno associati allo sponsor Utente Non locale Trova utente in altra istituzione Veda Registrazione degli utenti. Informazioni utente Per configurare come appaiono i nomi Utente in Alma, vedere Configurazione della visualizzazione dei nomi UtenteNome / secondo nome / cognome Il nome e il cognome sono obbligatori. Nomi preferiti: nome, secondo nome, cognome I nomi preferiti sostituiscono i nomi principali (nome, secondo nome, cognome) in tutti i punti in cui il nome appare in Alma, ad esempio, comunicazione, Gestisci servizi utente e Scaffale di attesa attivo. Una ricerca per nome trova sia le voci regolari che quelle preferite. Ad esempio, una ricerca per cognome trova sia i valori Cognome che Cognome preferito. Sono entrambi indicizzati sotto il cognome.
Per informazioni sull'utilizzo dei nomi preferiti nelle notifiche di sistema e nella comunicazione, vedere Lavorare con i nomi nelle notifiche di sistema e nella comunicazione.
I campi nome preferiti sono modificabili dall'Utente interno in modo simile agli altri campi nome. Per Utente esterno, il campo del nome preferito viene aggiornato dal sistema SIS e può essere aggiornato manualmente. Per ulteriori informazioni, consulti i dettagli SIS forniti nella Ex Libris Developer Network.
identificativo primario (obbligatorio) ID utente primario. L'ID deve essere univoco all'interno dell'istituzione. Per dettagli su identificativo, vedere https://developers.exlibrisgroup.com...ser-management. Potrebbe essere necessario immettere un identificativo primario in un formato specifico. Vedere il parametro primary_identifier_regex in Configurazione di altre impostazioni.Se è arrivato a questa pagina selezionando Registra nuovo utente nella pagina Identificazione utente, questo campo è precompilato se ha configurato la generazione dell'ID utente; vedere Configurazione della generazione dell'ID utente. È possibile modificare l'ID pregenerato.titolo A utente titolo. Questi possono essere configurati da un amministratore; vedere Configurazione Utente Titolo. Codice PIN Un numero di quattro cifre che funge da password per l'Utente per accedere alla macchina Self-Check (SIP2); vedere Configurazione del SIP2 Bin. Inserisca manualmente un numero oppure selezioni Genera per generare un codice PIN. Il codice PIN viene inviato nella comunicazione di generazione del codice PIN. La generazione del codice PIN è disponibile solo se il parametro pin_number_method è abilitato e impostato su fourDigit. Per informazioni, vedere Configurare altre impostazioni.Categoria processo La categoria del processo dell'Utente. Ad esempio, operatore acquisizioni, catalogatore o responsabile. La categoria del processo disponibile dipende dal tipo di record selezionato (sopra). Per configurare la categoria del processo, vedere Configurazione della categoria del processo. Per associare la categoria del processo ai tipi di record, vedere mappatura della categoria del processo ai tipi di record utente. Se la categoria del processo è associata alle regole del Ruolo Incarico (vedere Configurazione delle regole del Ruolo Incarico), il profilo del Ruolo associato alla categoria del processo viene aggiunto all'Utente dopo aver selezionato Salva. In questo modo, la categoria del processo consente di assegnare più ruoli a un utente contemporaneamente, in modo da non dover configurare i ruoli individualmente per l'utente.Descrizione Ruolo Una descrizione in testo libero delle responsabilità dell'Utente. Genere
(Obsoleto)Il sesso dell'Utente. Gruppo utente
(non richiesto per i contatti)Il gruppo Utente dell'Utente, come Facoltà, Patron e così via. I gruppi Utente disponibili dipendono dal tipo di record selezionato (sopra). Per configurare i gruppi Utente, vedere Configurazione Gruppi Utente. Per associare i gruppi Utente ai tipi di record, vedere mappatura dei gruppi Utente ai tipi di record. Se il gruppo Utente è associato alle regole Ruolo Incarico (vedere Configurazione delle regole Ruolo Incarico), il profilo Ruolo associato al gruppo Utente viene aggiunto all'Utente dopo che seleziona Salva. In questo modo, i gruppi Utente consentono di assegnare più Ruoli a un Utente contemporaneamente, in modo da non dover configurare i Ruoli individualmente per l'Utente.Campus Il Campus dell'Utente. Veda Gestione del Campus. URL sito web Il sito web dell'Utente, se presente. Lingua preferita La lingua per le corrispondenze email. Per inviare le corrispondenze email nella lingua selezionata, la lingua deve essere abilitata nella tabella di mappatura della lingua dell'istituzione. Per i dettagli, consulti Configurazione dell'istituzione lingua. Stato (modifica solo) Lo stato dell'Utente, attivo o inattivo. Data di stato (modifica solo, sola lettura) La data dell'ultimo cambiamento di stato per l'Utente. Data di nascita La data di nascita dell'Utente. Data di scadenza La data stimata in cui si prevede che l'Utente lasci l'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Data di scadenza. Data di eliminazione La data in cui l'Utente sarà eliminato. Vedere Eliminazione Utente.
Non è possibile impostare la Data di eliminazione nel passato.
Data dell'ultima attività del cliente L'ultima data in cui sono state eseguite le attività selezionate. Quando la funzionalità è abilitata, questo campo viene aggiornato quando vengono eseguite le seguenti attività:
- Inserimento di una richiesta di qualsiasi tipo - attesa, booking, digitalizzazione, acquisizione, condivisione risorse
- Prestito di una copia (tutti i flussi, incluso Self-Check / API)
- Restituzione di una copia (tutti i flussi, incluso Self-Check/API)
- rinnovo del prestito (eccetto il rinnovo automatico), oppure rinnovo richiesto (per prestiti con condivisione delle risorse)
- Aggiornamento delle informazioni dell'Utente da Primo
Le seguenti attività NON aggiornano questo campo:
- Utilizzando il pulsante Paga nella pagina Gestione servizi per l'utente
- Annullamento di una richiesta in Alma o Primo
- Richiesta d'acquisto del patron inviata da Primo
Per motivi di privacy, i dati saranno raccolti solo a partire dalla funzione Attivazione in poi. Se l'opzione è disabilitata, tutti i dati raccolti in questo campo verranno eliminati per tutti gli utenti.
Per abilitare questa opzione, selezioni Sì nella pagina Registra data ultima attività utente.
Guardi il video dell'ultima data di attività del patrono (1:36 min).Biblioteca per la condivisione delle risorse Una biblioteca di condivisione risorse responsabile della richiesta di condivisione risorse avviata da questo utente. Solo le biblioteche definite come biblioteche di condivisione risorse appaiono nella Lista. (Per configurare la biblioteca di condivisione delle risorse, vedere Configurazione del parametro di una biblioteca di condivisione delle risorse.) In questo campo a selezione multipla è possibile selezionare una o più biblioteche di condivisione delle risorse. Quando vengono selezionate più biblioteche di condivisione delle risorse, esse appaiono nel campo Per biblioteca nella tab Primo Ottieni, secondo il parametro ill_item_creation_lib_code (vedere Configurazione di altre impostazioni).Quando non appare alcun valore in questo campo, viene utilizzata la biblioteca default specificata nel valore ill_item_creation_lib_code.Quando si modifica questo campo per un Utente esistente, il nuovo valore del campo non viene sovrascritto durante un aggiornamento dell'API SIS/Utente.Biblioteca richiesta di acquisto La biblioteca responsabile per la Richiesta d'acquisto avviata dall'Utente. In questo campo a selezione multipla, Lei può selezionare una o più biblioteche. Quando le biblioteche sono selezionate, appaiono nel modulo di richiesta acquisto di Primo nella tab Ottienilo. Livello catalogatore Il livello del catalogatore. Questo campo appare solo se sono abilitati i permessi del Modulo di catalogazione per la Sua istituzione; vedere Privilegi del Modulo di catalogazione. Comunicazione utente selezionato Attivi o disattivi le notifiche per l'Utente. Seleziona o deseleziona le caselle di controllo accanto a ciascuna notifica che desidera abilitare o disabilitare per l'Utente. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione della biblioteca avviso Opt In. La comunicazione della ricerca appare solo se la Sua istituzione è abilitata per Esploro. Consultare Gestione dei ricercatori nella documentazione di Esploro.
Invia lettera di invito per login social Veda Accesso social ed email. Informazioni di gestione utente (non obbligatorie) Il patron ha un record istituzionale (appare solo dopo aver selezionato Registra nuovo utente nella pagina Identificazione del patron) Veda Registrazione degli utenti. Password A user's password for Alma, Leganto, and/or Primo (see https://developers.exlibrisgroup.com...ser-management). As long as this password is not changed in the Primo account, it remains valid for both Alma and Primo. Any text you enter here is not echoed back to you, so enter the password carefully. Passwords are optional for internal users. Verifica password Reinserisca la password per assicurarsi di averla inserita correttamente. Forza modifica password al prossimo accesso Quando selezionato, l'Utente deve cambiare la propria password la prossima volta che effettuerà l'accesso ad Alma (rilevante solo per Alma). Abiliti l'autenticazione multifattore Aggiunga l'autenticazione a più fattori per questo utente. Questa casella di controllo viene visualizzata solo se il parametro mfa_for_alma_hep è abilitato (vedere Impostazioni Utente).
Per maggiori informazioni su MFA, vedere Ex Libris Identity Service.Identificativo utente (questa sezione appare se identificativo 1 è selezionato come campo obbligatorio per questo tipo di record; vedere Gestione dell'Identificativo utente) identificativo Type (obbligatorio) Seleziona il tipo di identificativo utente. Valore (obbligatorio) L'identificativo utente. I seguenti campi che appaiono nella pagina Gestione rapida utente quando si aggiunge un utente appaiono nella Informazioni di contatto tab quando si modifica un utente. Indirizzo e-mail Tipi di email (obbligatori) Deve inserire un email indirizzo. Seleziona un tipo di email indirizzo: - Alternativa (solo personale/pubblico)
- Richiesta (solo contatto)
- Ordine (solo contatti)
- Pagamento (solo contatti)
- Resi (solo contatto)
- Personale
- Lavoro
- Scuola (solo pubblico)
Indirizzo email (obbligatorio) L'indirizzo email dell'Utente. Potrebbe essere necessario inserire un indirizzo email in un formato particolare. Veda il parametro email_regex in Configurazione di altre impostazioni. Indirizzi Tipi di indirizzo Seleziona un tipo di indirizzo di spedizione: - Richiesta (solo contatto)
- Ordine (solo contatti)
- Pagamento (solo contatti)
- Resi (solo contatto)
- Abitazione
- Lavoro
- Alternativa (solo pubblico)
- Scuola (solo pubblico)
- Indirizzo della strada - Potrebbe essere necessario inserire un indirizzo di strada in un formato specifico. Veda il parametro address_lineX_regex in Configurazione di altre impostazioni.
- Città
- Stato/Provincia
- Codice postale - Potrebbe essere necessario inserire un codice postale in un formato specifico. Veda il parametro postal_code_regex in Configurazione di altre impostazioni.
- Nazione
Numeri di telefono Tipi di telefono Selezioni un tipo di numero di telefono: - Abitazione
- Cellulare
- Ufficio
- Fax per reclami (solo contatto)
- Richieda il telefono (solo contatto)
- Ordine fax (solo contatto)
- Pagamento fax (solo contatti)
- Pagamento telefonico (solo contatti)
- Restituisce fax (solo contatti)
- Restituisce il contatto telefonico
- Fax dell'ufficio (solo personale/pubblico)
Numero di telefono Il numero di telefono dell'Utente. Potrebbe essere necessario inserire un numero di telefono in un formato specifico. Veda il parametro phone_regex in Configurazione di altre impostazioni. - Selezionare una delle seguenti opzioni: in entrambi i casi, continuare a configurare i dettagli dell'Utente come descritto in ciascuno degli argomenti seguenti.
Se aggiungi un Utente che ha lo stesso nome, cognome e data di nascita di un Utente esistente, verrà visualizzato un messaggio di avviso.
- Selezionare Salva o Salva e Continua. Il nuovo Utente è stato salvato e Lei torna alla pagina Trova e Gestisci Utente. Continuare con la modifica dell'Utente; vedere Modifica Utente.
- Selezionare Salva e continua. L'Utente è stato salvato e Lei può continuare a modificare l'Utente. Veda Modifica Utente.
Modifica dell'Utente
- Per Utente interno, è possibile modificare tutti i campi del record utente.
- Gli utenti esterni sono gestiti in un sistema esterno, come il SIS (Sistema Informativo Studenti). Per utente esterno:
- È possibile modificare solo determinati campi nella tab Informazioni generali della pagina Dettagli utente.
Le modifiche apportate al campo Informazioni generali che vengono modificate non sono annullate dai successivi aggiornamenti del SIS. È possibile selezionare l'opzione valore originale dal menu a discesa dei valori selezionabili se si desidera ripristinare un campo modificato e risincronizzarlo con il valore gestito nel sistema SIS. Questa opzione appare solo se il campo viene modificato manualmente rispetto al valore fornito dal feed SIS. La modifica manuale del valore del campo al valore memorizzato nel SIS ha lo stesso effetto di risincronizzare il campo con i futuri aggiornamenti dal SIS.
- È possibile aggiungere le informazioni di contatto nella tab Informazioni di contatto, ma non è possibile modificarle.
- È possibile modificare solo determinati campi nella tab Informazioni generali della pagina Dettagli utente.
- Per modificare l'Utente in blocco, vedere Modifica/messaggio Utente in blocco.
- Nella pagina Trova e gestisci Utente, selezioni Modifica nella riga azioni Lista oppure selezioni il nome dell'Utente. Viene visualizzata la pagina Dettagli utente.
Pagina dei dettagli dell'utente - Se il cliente ha un account social associato, selezioni Scollega da Social Account per dissociare l'accesso social dal cliente.
- Per distribuire l'Utente in una Network Zone, vedere Gestione centralizzata dell'Utente in una Network Zone.
- Per abilitare la modifica di altri campi di Utente esterno, selezioni Apri per aggiornamento, e selezioni Sì. Modifichi il campo pertinente e selezioni Salva. Nota che le modifiche apportate alla maggior parte dei campi andranno perse dopo il prossimo processo di sincronizzazione SIS. Tuttavia, Alma Le chiede di determinare se i seguenti campi verranno sovrascritti con il prossimo processo di sincronizzazione SIS: Titolo, Numero PIN, Categoria del processo, Gruppo utente, Campus, Lingua preferita, Biblioteca di condivisione risorse, Livello catalogatore, Comunicazione utente selezionata. (Si noti che questa determinazione è mantenuta interna e non è in alcun modo esternalizzata nel record utente.)
- Per modificare un Utente interno in un Utente esterno (e viceversa), selezioni Attiva/disattiva tipo di account.
Quando si passa da un account interno a uno esterno, il proprietario è impostato su SIS_temp. Questo è un codice utilizzato per contrassegnare il prossimo lavoro di sincronizzazione Utente per aggiornare il record.
Solo l'Utente con il ruolo Utente Manager o Utente Administrator può gestire gli account. - Modificate le informazioni richieste nella scheda Informazioni generali tab. Per informazioni sulla maggior parte dei campi in questa pagina, vedere Aggiunta di Utente.
- URL del sito web - Il sito web dell'Utente.
- Stato - Indica se l'Utente è Attivo o Inattivo.
- Data di stato - La data in cui l'Utente è stato registrato o la data dell'ultima modifica dello stato dell'Utente.
-
Invia messaggio - Selezioni il tipo di messaggio che desidera inviare.
Gli operatori con l'opzione Impossibile modificare Utente con restrizioni configurata non possono inviare un'email a un account Utente definito come limitato per la modifica. Per ulteriori informazioni, vedere Restrizione dell'utente per la modifica.Le opzioni tra cui può scegliere sono le seguenti (tutte le altre opzioni, come l'opzione fornitore di identità, sono per uso futuro):
-
generale mail - Questo invia un messaggio generale. Selezioni Componi per aprire la finestra pop-up del messaggio e-mail, dove può scrivere un'email da inviare all'Utente con eventuali domande, fascicoli o notifiche. Compili il campo e selezioni Invia e-mail per inviare il messaggio. (Per ulteriori informazioni sulla comunicazione, vedere Configurazione della comunicazione di Alma. Per configurare l'indirizzo default Da: di questa email, consultare i parametri disable_from_address e from_address in Configurazione di altre impostazioni. Per inviare email a Utente in blocco, vedere Modifica/messaggio Utente in blocco.
La comunicazione generale della mail non appare in generale > comunicazione > configurazione comunicazione, senza ulteriori opzioni di modifica della configurazione.
Per poter utilizzare la funzione di posta generale è necessario attivare l' email di comunicazione ILL all'Utente . Questa comunicazione non è personalizzabile. -
Informazioni personali dell'utente via email - Questo invia un' email con un file allegato contenente il record XML completo dei dati memorizzati sull'utente nei loro account Utente, inclusi gli allegati. Il messaggio viene inviato all'indirizzo email preferito del cliente. La comunicazione email stessa è la comunicazione di Informazioni Personali.
Per inviare una comunicazione di informazioni personali a un utente, il parametro Invia comunicazione di informazioni personali deve essere abilitato sotto il ruolo di Banco di circolazione. Per gli Utenti con Banco di circolazione Ruolo il parametro Invia Informazioni Patron è attivato di default. Se non è attivato o desidera
disattivarlo, apra un ticket con il supporto Ex Libris. - Social Login Mail - Invia una comunicazione contenente le informazioni per attivare l'accesso a Primo/Alma tramite un social network. Questa opzione compare se è definito un profilo d'integrazione per un social network. La comunicazione utilizzata è quella di invito al Social Login. Per ulteriori informazioni su questo profilo d'integrazione, vedere Configurare il profilo d'integrazione.
-
generale mail - Questo invia un messaggio generale. Selezioni Componi per aprire la finestra pop-up del messaggio e-mail, dove può scrivere un'email da inviare all'Utente con eventuali domande, fascicoli o notifiche. Compili il campo e selezioni Invia e-mail per inviare il messaggio. (Per ulteriori informazioni sulla comunicazione, vedere Configurazione della comunicazione di Alma. Per configurare l'indirizzo default Da: di questa email, consultare i parametri disable_from_address e from_address in Configurazione di altre impostazioni. Per inviare email a Utente in blocco, vedere Modifica/messaggio Utente in blocco.
- Creato da - L'utente, il personale o il processo (e.g). Lavoro SIS, API) che ha creato questo Utente.
- Aggiornato da - Il personale o il processo utente (e.g). Lavoro SIS, API) che hanno aggiornato per ultimo questo utente.
- Disabilita tutte le restrizioni di accesso - Seleziona per disabilitare le restrizioni di accesso in base all'intervallo IP. Questa casella di controllo potrebbe essere automaticamente deselezionata e resa di sola lettura, a seconda delle opzioni selezionate nella pagina di configurazione delle restrizioni di accesso. Per ulteriori informazioni, vedere Restrizione degli accessi ad Alma per intervallo IP.
- Consenti l'accesso simulato a Ex Libris - Autorizzi Ex Libris a simulare l'accesso per questo utente. Questa casella di controllo appare solo quando l'opzione allow_exl_to_login_as_staff_users è abilitata (vedere Configurazione di altre impostazioni per la gestione degli utenti).
-
Utente Ruolo - Vedi Aggiunta di Ruolo a Utente
I campi Creato da e Aggiornato da sono stati spostati in una casella informativa a cui si accede selezionando l'icona
nell'angolo in alto a destra della pagina. La casella informativa include anche Data di creazione, Ultimo aggiornamento dati e Ultimo aggiornamento per lavoro.
L'ultimo aggiornamento dei dati viene effettuato quando si apporta una modifica ai dettagli dell'Utente nella tab Informazioni generali, e anche quando si aggiunge una nota nella tab Nota dell'Utente o un blocco nella tabBlocchi
- Modifichi le informazioni nella scheda seguente:
- Informazioni di contatto – Vedere Gestione delle informazioni di contatto dell'Utente.
- identificativo (non disponibile per Contatto Utente) – Vedi Gestione identificativo utente.
- nota – Vedere Gestione nota utente.
- Blocchi (non disponibili per Contatto Utente) – Vedere Blocco e sblocco dell'Utente.
- Multe/Commissioni (disponibili solo per l'Utente con il Ruolo di Patron) – Vedi Gestione delle multe e delle commissioni dell'Utente.
- Statistiche – Veda Gestione delle statistiche utente.
- Allegati – Vedere Gestione degli allegati dell'Utente.
- utente delegato per – Consulta Gestione dell'utente delegato
- storico - Vedere Visualizzazione delle modifiche al record utente.
- Se l'Utente ha il ruolo Patron, selezioni Gestisci attività servizi per accedere alla pagina dei servizi Patron. Azioni come prestito, restituzione o pagamento di una multa non sono disponibili quando si visualizzano le attività di gestione dei servizi tramite Gestione Utente. Per maggiori dettagli sui servizi per gli utenti, vedere Gestione dei servizi per gli utenti. Selezioni Indietro per chiudere la pagina Servizi utente e tornare alla pagina Dettagli utente.
- Per modificare l'immagine utente, vedere Gestione delle immagini utente.
- Se ha apportato modifiche nella tab Informazioni generali, è necessario selezionare Salva per salvare le modifiche. Sarai quindi reindirizzato alla pagina Trova e gestisci utente.
Le modifiche apportate ad altre schede nella schermata Dettagli utente vengono salvate automaticamente in Alma.
-
Modifiche apportate ad un'altra scheda
-
La scheda Identificativo e la scheda Blocchi non sono disponibili per il contatto utente.
-
La scheda Multe/Commissioni tab è disponibile solo se all'Utente è stato assegnato il ruolo Patron (vedi Gestione ruolo Utente).
-
Le informazioni sui demeriti appaiono solo quando abilitate da Ex Libris e solo per i seguenti ruoli: Banco di circolazione operatore, Banco di circolazione operatore - Limited, Banco di circolazione Manager, Servizi operatore, Servizi Manager, Servizi Amministratore. Per abilitare le informazioni sui demeriti, contattare il Supporto Ex Libris. Per ulteriori informazioni sui demeriti, vedere Configurazione dei demeriti.
Gestione delle informazioni di contatto dell'Utente
- Gli utenti possono essere configurati per ricevere notifiche email inviate dopo che un processo pianificato è stato eseguito. È possibile configurare le notifiche da inviare agli utenti di Alma e/o agli indirizzi email inseriti manualmente. Per informazioni, vedere Configurazione delle notifiche email per i lavori pianificati.

- Nella tab Informazioni di contatto della pagina Dettagli utente (Amministrazione > Gestione utente > Gestisci utente), selezioni Aggiungi indirizzo, Aggiungi numero di telefono o Aggiungi indirizzo email. Si apre la finestra di dialogo pertinente.
- Inserisca i dati di contatto, come richiesto.
Nota che puoi impostare l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo email come preferito in questo passaggio, come mostrato di seguito:
Si noti che la Data di inizio e la Data di fine sono solo a scopo informativo. La data di inizio è la data a partire dalla quale l'Indirizzo è rilevante e la data di fine è la data dopo la quale l'Indirizzo non è più rilevante.When working with an external user, the Add as an external checkbox appears. Select this option to add the contact information as external data which is overwritten during SIS synchronization. If you do not select this checkbox, the contact information is added as internal data and is not overwritten during SIS synchronization. For more information, see https://developers.exlibrisgroup.com/alma/integrations/user-management/sis.
Internal fields cannot be turned into external – they need to be removed instead. - Salvi i dettagli nella scheda Informazioni di contatto tab come segue:
- Selezioni Aggiungi per salvare i dettagli e aggiungere ulteriori voci.
- Selezionare Aggiungi e chiudi per salvare i dettagli dell'Indirizzo e uscire dalla finestra di dialogo.
Quando si salvano dati esterni, nella colonna Dati Esterni appare un segno di spunta verde.
Gestione dell'Identificativo utente (scheda)

- identificativo Type - Il tipo di identificativo. Ex Libris crea e configura i tipi durante la configurazione della Sua istituzione. Oltre alle opzioni dei social media, altre opzioni includono il codice a barre e l'ID dell'istituzione (l'ID assegnato all'Utente da un SIS; vedere Sistemi informativi per studenti). Questa lista potrebbe essere diversa per il personale e per l'utente pubblico.
- Valore - Il valore dell'identificativo per questo utente.
- nota - Una nota opzionale.
- Tutti gli identificativi primari e aggiuntivi devono essere univoci per gli Utenti, compreso lo stesso Utente.
- Gli identificativi utente associati agli accessi social (Twitter, Google e Facebook) non appaiono in questa tab, anche se sono definiti per l'Utente. Esistono ancora: possono essere utilizzati per effettuare il login tramite la pagina di accesso social ed e-mail (vedi Accesso social ed e-mail), e si può cercare l'Utente tramite l'identificativo.
- When working with an external user, the Add as an external checkbox appears. Select to add the identifier as external data which is overwritten during SIS synchronization. If you do not select this option, the identifier is added as internal data and is not overwritten during SIS synchronization (unless the same value is later sent by the SIS, in which case the identifier is marked as external). For more information, see https://developers.exlibrisgroup.com/alma/integrations/user-management/sis.
- Quando definito da Ex Libris, alcuni identificativi devono essere univoci in tutta l'istituzione in Ordine affinché l'Utente possa accedere ad Alma o Primo.
- Quando si salvano dati esterni, nella colonna Dati Esterni appare un segno di spunta verde.
- Quando un Utente viene cambiato da interno a esterno, tutti gli identificativi interni diventano esterni.
Gestione nota utente

- Nella nota tab, selezioni Aggiungi nota. La finestra di dialogo Aggiungi nota viene visualizzata.
- Sotto nota, inserisca il testo della nota.
- Sotto Tipo, selezioni un tipo di nota. I tipi di nota sono solo a scopo informativo e non hanno alcuna funzione in Alma. La lista dei tipi di nota è standard in tutte le istituzioni.
- Sotto Proprietario, selezionate la biblioteca che possiede la nota. Solo l'Utente il cui Ruolo è limitato a questa biblioteca potrà vedere questa nota. Questa opzione compare solo se l'indipendenza della biblioteca è attivata per l'istituzione (vedi Servizi biblioteca Indipendenza).
- Selezioni Pop-up nota per far apparire la nota quando il record utente viene visualizzato nella pagina Gestisci servizi utente.
- Selezionare Utente visibile per consentire all'Utente indicato di visualizzare la nota.
When working with an external user, the Add as an external checkbox appears. Select this option to add the note as external data which is overwritten during SIS synchronization. If you do not select this option, the note is added as internal data and is not overwritten during SIS synchronization. For more information, see https://developers.exlibrisgroup.com/alma/integrations/user-management/sis.
- Salvi la nota:
- Selezioni Aggiungi per salvare i dettagli della nota e aggiungere ulteriori note.
- Selezioni Aggiungi e Chiudi per salvare i dettagli della nota e chiudere la finestra di dialogo Aggiungi nota.
Blocco e sblocco dell'utente
La scheda tab non è disponibile per Contatto Utente.

- Descrizione del blocco - Il tipo di blocco. Questa lista è preconfigurata da Ex Libris.
- Data di scadenza - Una data facoltativa in cui il blocco verrà revocato.
- Proprietario - la biblioteca che possiede il blocco. Solo l'Utente con un Ruolo limitato a questa biblioteca potrà vedere questo blocco. Questa opzione compare solo se l'indipendenza della biblioteca è attivata per l'istituzione (vedi Servizi biblioteca Indipendenza).
- nota - Una nota opzionale.
- (Novità di novembre) Proprietario del blocco esterno - il nome dell'istituzione da cui proviene il blocco (vedere Configurazione dei blocchi consorziali). Per default questa opzione non viene visualizzata. Per visualizzarlo, selezioni l'icona dell'ingranaggio accanto al pulsante Aggiungi blocco e contrassegni la casella di controllo accanto a Proprietario del blocco esterno. Si noti che questo campo è popolato per i blocchi copiati da un'istituzione target (un'altra istituzione in cui il patron è un ospite), ma non per i blocchi copiati da un'istituzione di origine (l'istituzione home del patrono). Nota che per default, questo campo non viene visualizzato. Per visualizzarlo, contrassegnarlo nel menu Personalizzazione (vedere Nuovo layout).
- When working with an external user, the Add as an external checkbox appears. Select this option to add the block as external data which is overwritten during SIS synchronization. If you do not select this option, the block is added as internal data and is not overwritten during SIS synchronization. For more information, see https://developers.exlibrisgroup.com/alma/integrations/user-management/sis.
- Se un Utente ha un blocco attivo, nella colonna Blocchi della pagina Gestisci Utente per quell'Utente appare un segno di spunta.
- Quando si salvano dati esterni, nella colonna Dati Esterni appare un segno di spunta verde.
Gestione delle multe e delle tariffe Utente
- La scheda Multe/Commissioni tab è disponibile solo per l'Utente con il ruolo Patron.
- Il Banco di circolazione UI supporta anche la gestione di multe e commissioni con funzionalità aggiuntive. Veda Gestione di multe e commissioni.
L'utente può selezionare multe e commissioni nell'elenco completo delle commissioni (tra più pagine) e annullarle selezionando l'opzione Rinuncia a tutto nella tab Multe/Commissioni.
Non è possibile rinunciare a più di 100 commissioni selezionate in un'unica azione. Questo limite può essere configurato con il parametro waiving_fines_fees_limit (vedere Configurazione di altre impostazioni). Per rinunciare a multe e commissioni (specificamente o in blocco) nella pagina Gestisci servizi per gli utenti, vedere Gestione dei Servizi per l'utente al Banco di circolazione. È anche possibile utilizzare un'attività dedicata per rinunciare a multe e commissioni in blocco (vedere Rinuncia a multe e commissioni utilizzando un'attività).

- Saldo attivo: Il saldo di multe e commissioni. Ciò può includere il saldo trasferito a seconda del parametro allow_activity_on_transferred_finesfees. Vedere Configurazione di altre impostazioni (Servizi).
- Saldo attualmente filtrato: Il saldo delle multe e delle commissioni attualmente filtrate in base alle selezioni effettuate nei filtri.
- Saldo contestato: Il saldo delle multe e delle tasse contestate.
- Saldo contestato attualmente filtrato: Il saldo delle multe e delle commissioni contestate che sono attualmente filtrate in base alle selezioni nei filtri.
- Saldo trasferito: Quando le commissioni del tesoriere sono impostate sullo stato esportazione, vengono visualizzate come saldi trasferiti.
- Multe maturate: Multe aggiuntive che potrebbero ancora aumentare, poiché il cliente non ha ancora restituito un prestito scaduto. Si noti che le multe maturate non sono incluse nel calcolo del limite del debito che, se raggiunto, impedirebbe al patrono di prendere in prestito ulteriori copie (vedere Configurazioni del patrono).
Le sanzioni maturate vengono calcolate solo se l'utente non ha più di 100 prestiti scaduti.
- Data di creazione
- Tipo di multa/commissione
- Stato
- Data status
- Commento
- Proprietario del bene
- titolo
- Barcode della Copia
- Importo originale
- Saldo Residuo
- IVA Originale
- IVA rimanente
- ID della transazione contabile - vedere Configurazione dell'ID della transazione contabile.
- Motivi di rinuncia
- Non è incluso nel saldo attivo dell'Utente
- Non è visualizzato nella lista delle multe in Primo
- Non viene preso in considerazione quando si richiama un blocco basato sull'importo dovuto.
Ad esempio:
- Un utente non può prendere in prestito una copia quando l'importo dovuto è pari o superiore a 100 $
- Il cliente deve 100 $, ma ha contestato 20 $ di tale importo
- Alma ritiene che l'utente debba 80 $ e il blocco non viene invocato
Per registrare un credito, selezionare la tipologia di commissione 'Credito' e inserire l'importo come somma positiva. Quando lo salva, la commissione Credito appare nella lista multe/commissioni con un importo negativo. Se seleziona il tipo di commissione Credito, il campo Commento è obbligatorio.
- Nella scheda Multe/Commissioni tab, selezioni Aggiungi multa o commissione. La finestra di dialogo Aggiungi multa o commissione appare.
- Selezionare il tipo di multa/tariffa. I tipi sono quelli configurati per la creazione manuale nella tabella di mappatura Definizione del tipo di multa/tariffa; vedere Configurazione del comportamento di multe/tariffe.
- Selezioni la biblioteca o l'istituzione proprietaria. Le biblioteche sono selezionabili solo se il tipo di tariffa è stato definito come “consenti un ambito biblioteca”.
- Inserisca l'importo della multa o della tassa (l'importo non può essere negativo).
- Nel campo copia barcode, cerchi la copia a cui desidera allegare la tariffa, come richiesto.
Quando si aggiunge un codice a barre, la multa/tassa viene associata alla copia specificata dal codice a barre. La copia e il codice a barre appaiono nella tab Multe/Commissioni della pagina Dettagli Utente.
- Nel campo Commento, è possibile inserire facoltativamente un commento sulla multa o sulla tariffa, secondo necessità.
Se seleziona il tipo di commissione Credito, il campo Commento è obbligatorio.
- Salva come segue:
- Selezioni Aggiungi per salvare i dettagli della multa o della commissione e aggiungere ulteriori multe o commissioni.
- Selezioni Aggiungi e Chiudi per salvare i dettagli della multa o della tariffa e chiudere la finestra di dialogo Aggiungi Multa o Tariffa.
Il saldo attivo del cliente viene aggiornato con l'importo aggiunto; se la multa/tassa è soggetta a IVA, l'IVA è inclusa nell'importo. (Per default , le colonne IVA sono nascoste nella pagina. Per configurare l'IVA, vedere Configurazione del comportamento di multe/commissioni. Per una commissione di tipo Credito, l'importo viene sottratto dal saldo. Per tutti gli altri tipi di commissione, l'importo viene aggiunto al saldo.
- Nella tab Multe e Commissioni della pagina Dettagli Utente, selezioni Collegamento a copia nella riga azioni Lista per una Multa/Commissione. Viene visualizzata la pagina di copia Link.
- Nel campo del codice a barre della copia, cerchi la copia a cui desidera allegare la tariffa.
- Seleziona Link per copia. I valori delle colonne Titolo e Barcode copia nella pagina Dettagli multe e commissioni vengono aggiornati di conseguenza.
Nella tab Multe/Commissioni, selezioni le multe/commissioni a cui desidera rinunciare e selezioni Visualizza prestito nella riga azioni Lista. Viene visualizzata la pagina di tracciamento del prestito. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dello storico del prestito.
- Nella tab Multe/Commissioni, selezioni le multe/commissioni a cui desidera rinunciare e selezioni Rinuncia a selezione nella lista delle azioni della tabella. In alternativa, selezioni Rinuncia nella lista delle azioni di riga per la multa/tassa a cui desidera rinunciare. Viene visualizzata la pagina Rinuncia alla multa/tassa.
Pagina di rinuncia alla multa/commissione - Inserisca l'importo della commissione a cui desidera rinunciare nel campo Importo della commissione.
- In Motivo di rinuncia selezioni un motivo per rinunciare alla commissione (questa lista è predefinita da un amministratore di sistema; vedere Configurazione dei motivi per la rinuncia a multe/commissioni).
- Inserisca un testo/commento per rinunciare alla multa o alla tassa nel campo Commento.
- Selezionare Rinuncia. e selezioni Conferma nella finestra di dialogo di conferma. L'importo a cui si rinuncia viene detratto dall'importo della multa o della tassa (nella colonna Importo Originale), e il saldo dovuto per la multa o la tassa nella colonna Saldo Residuo viene ridotto. I saldi mostrati nell'area Riepilogo multe e commissioni per Saldo attivo e Saldo contestato sono aggiornati.
- Selezioni Contesta nella lista delle azioni di riga per la multa o la tariffa che desidera contestare. Viene visualizzata la pagina della controversia su multa/commissione.
- Inserisca un testo/commento per contestare la multa/tassa nel campo Commento.
- Selezionare Contesta e Conferma nella finestra di dialogo di conferma. I saldi mostrati nell'area Riepilogo commissioni e sanzioni per Saldo attivo e Saldo contestato sono aggiornati.
- Selezioni Ripristina nella riga delle azioni Lista per la multa o la tariffa contestata che desidera ripristinare (assicurarsi che il filtro Stato sia impostato su Tutto o In contestazione). Viene visualizzata la pagina Ripristina una multa o una commissione.
Possono essere ripristinate solo le multe o le commissioni contestate.
- Inserisca un testo/commento per ripristinare la multa o la tassa nel campo Commento.
- Selezionare Ripristina e selezionare Conferma nella finestra di dialogo di conferma. L'importo originale della multa o della tassa (nella colonna Importo originale) viene ripristinato, e il saldo dovuto per la multa o la tassa nella colonna Saldo residuo viene adeguato. I saldi mostrati nell'area Riepilogo commissioni e sanzioni per Saldo attivo e Saldo contestato vengono anch'essi aggiornati.
Gestione delle statistiche degli utenti

- Tipo di categoria - I tipi di categoria sono predefiniti da un amministratore di sistema nella tabella di mappatura dei tipi di categorie statistiche (vedere Creazione di tipi di categorie statistiche).
- Categoria statistica - Le categorie statistiche sono predefinite da un amministratore di sistema nel contesto delle Categorie statistiche della Configurazione di Gestione Utente (vedere Configurazione delle categorie statistiche).
- nota - Aggiunga una nota se necessario.
- Proprietario - Quando l'indipendenza della biblioteca è attivata per un'istituzione, questo campo appare nella Statistiche tab. In questo caso, l'Utente può visualizzare solo le informazioni statistiche di proprietà della biblioteca che rientrano negli ambiti dell'Utente (vedere Gestione del Ruolo Utente). Le informazioni che esulano dall'ambito di un Utente non vengono visualizzate in questa tab, non vengono recuperate nelle ricerche e sono escluse dalle chiamate API. Le statistiche a livello di biblioteca possono essere attivate solo nelle istituzioni in cui l'indipendenza della biblioteca è attivata. Per ulteriori informazioni sull'indipendenza della biblioteca, vedere Servizi biblioteca Independence.
- When working with an external user, the Add as an external checkbox appears. Select this option to add the statistical category as external data which is overwritten during SIS synchronization. If you do not select this option, the statistical category is added as internal data and is not overwritten during SIS synchronization (unless the same value is later sent by the SIS, in which case the statistical category is marked as external). For more information, see https://developers.exlibrisgroup.com/alma/integrations/user-management/sis.
- Quando si salvano dati esterni, nella colonna Dati Esterni appare un segno di spunta verde.
Gestione degli allegati utente
Gestione dell'utente delegato
- Aprire la tab utente delegato For della tab pagina Dettagli utente. Selezionare Aggiungi utente delegato per.
- Nel campo utente delegato per, inserisca o selezioni l'utente per il quale desidera che l'Utente corrente sia un utente delegato.
- Selezionare Aggiungi Utente. Il patrono è stato aggiunto; l'Utente è ora un utente delegato per questo patrono.
Un Record utente può essere creato come Servizi utente delegato al momento della creazione del nuovo Record utente. A differenza della normale circolazione utente delegato, i Servizi utente delegato sono un utente delegato completo; ad esempio, non solo i prestiti di questo utente sono associati allo sponsor, ma anche le richieste dell'utente e le richieste di condivisione delle risorse. Le email relative alla richiesta, come le notifiche di scaffale di attesa e i promemoria di richiesta, vengono inviate sia all'utente delegato che allo sponsor. Il Servizio utente delegato non può essere scollegato dal record dello sponsor e non può effettuare una richiesta o un check-out di copia senza che la richiesta o il prestito siano associati al record dello sponsor. Inoltre, le richieste effettuate dal Servizi utente delegato sono elencate sia nell'account dell'utente delegato che in quello dello sponsor su Primo.
Mentre il Servizi utente delegato Utente può richiedere sia copie locali che AFN per conto dell'utente delegato Sponsor, e sia il Servizi utente delegato che l'utente delegato Sponsor Utente ricevono notifiche di scaffale in sospeso per le copie locali, solo l'utente delegato Sponsor riceve l'email di notifica di scaffale in attesa per le copie AFN. Il Servizio utente delegato NON riceve anche la comunicazione per la copia AFN in attesa.
Visualizzazione delle modifiche al record dell'utente
Le modifiche alla data dell'ultima attività del patrono non vengono registrate nella scheda storico tab dell'Utente. Per maggiori informazioni sull'ultima data di attività utente, vedere Gestione utente e configurazione dell'ultima data di attività utente.

Nella tab Utente storico vengono visualizzate solo le modifiche relative al seguente campo:
- scheda generale:
- Nome utente
- nome di battesimo
- cognome
- secondo nome
- Utente titolo
- numero PIN
- Titolo del processo
- Codice Campus
- Gruppo utente
- Lingua dell'utente
- data di scadenza
- Data di eliminazione
- codice RS biblioteca
- Livello di catalogazione
- tipo di record
- password
- Indirizzo
- Telefono
- identificativo
- notes
- blocchi
- utente delegato per
- ruoli
Gestione dei corsi
Leganto (Solo) La scheda Corsi tab consente di visualizzare tutti i corsi a cui uno studente si è iscritto e di eliminare corsi specifici o tutti i corsi a cui uno studente si è iscritto.
Per informazioni su come caricare le informazioni di iscrizione dell'Utente, vedere Configurazione dell'importazione dei lavori di iscrizione ai corsi.

Gestione delle immagini utente
- photo_server_url - L'URL della directory Localizzazione di biblioteca contenente le immagini dell'Utente. L'URL deve utilizzare HTTPS. Per utilizzare HTTPS, il certificato non può essere autofirmato e deve essere firmato da un'autorità di certificazione riconosciuta (l'elenco dei certificati supportati è disponibile qui). L'URL deve terminare con una barra (/). Ad esempio, http://institution.edu/pictures/ .
- photo_identifier_type - L'Identificativo utente da utilizzare come nome del file immagine utente. I valori possibili sono: USERNAME (l'ID primario) o un codice nella tabella dei codici Tipi di Identificativo utente (vedere Visualizzazione Identificativo utente).
- photo_suffix - Il suffisso da utilizzare per il file immagine dell'Utente. Ad esempio, png .

- Carica le immagini dell'Utente nella directory definita in con photo_server_url il <Utente identifier> nome.<photo_suffix>, ad esempio 12345.png.
- Assicurarsi che ogni Utente abbia un identificativo che corrisponda al nome del file immagine dell'Utente. Vedere Gestione dell'Identificativo utente.
Eliminazione dell'Utente
- Non hanno alcun saldo dovuto sul loro conto.
- Non hanno prestiti in sospeso.
- Non hanno alcuna linea di ordine di acquisto, ordine di acquisto o Fattura assegnata.
- Non hanno alcun record bibliografico bloccato.
- Non hanno alcun profilo di importazione assegnato.
- Attualmente non stanno lavorando nell'Editor MD.
- Non hanno una Richiesta d'acquisto attiva (le Richieste d'acquisto con i seguenti stati sono considerate 'non attive' e non impediscono l'eliminazione di un Utente: Rifiutato, Approvato, Ordine Completato, Da Annullare, Fallito, Annullato).
- Il record utente non è attualmente bloccato da un processo in esecuzione.
- (Se Esploro è abilitato per la Sua istituzione) hanno risorse o sovvenzioni associate.
Si noti che il processo di eliminazione degli Utenti non elimina gli Utenti con richieste di condivisione delle risorse che si trovano nello scaffale Hold (vedere Configurazione dell'eliminazione degli Utenti).
- Nella pagina Trova e gestisci utente (Amministrazione > Gestione utente > Gestisci utente), selezioni Elimina nella lista delle azioni di riga per l'utente che desidera eliminare. Viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma.
Trovi il record utente che desidera eliminare utilizzando l'opzione 'Utente' della barra di ricerca persistente.
- Se l'Utente può essere eliminato, selezioni Conferma. L'Utente è stato eliminato.
- Se l'Utente non può essere eliminato, appare un messaggio come il seguente.
Finestra di dialogo gestione eliminazione utenteScelga una delle seguenti opzioni:- Annulla – Non eliminare l'utente.
- Visualizza Utente (appare solo quando all'Utente sono allegate multe/tariffe) – Vedi Modifica Utente.
- Rinuncia alle commissioni – Veda Gestione delle multe e delle commissioni dell'utente. Appare una nuova finestra di dialogo di conferma, in cui può confermare che desidera eliminare l'Utente.
- Notifica Utente (compare solo quando sono presenti multe/spese sull'account dell'Utente) – Invia una comunicazione di cancellazione all'Utente per informarlo che c'è un saldo dovuto sul suo account. Una copia dell'email viene aggiunta alla scheda Allegati tab (vedere Gestione degli allegati dell'Utente). Per ulteriori informazioni sulla configurazione della comunicazione, vedere Configurazione della comunicazione di Alma.

